Il master si prefigge di trasmettere agli allievi concetti, teorie e metodi scientifici concernenti la Psichiatria forense, la concernenti la Psichiatria forense, Psicopatologia forense e la Criminologia. Ha lo scopo di fornire una formazione nel campo della prevenzione e del riconoscimento dei comportamenti criminali e nel settore psichiatrico e psicopatologico forense in riferimento alle attività clinico- criminologiche previste dalla normativa vigente. Inoltre fornisce una preparazione nel settore peritale in ambito penale e civile sia degli adulti che dei minori.
Il Master in Psicopatologia Forense e Criminologia, erogato dall'Università degli Studi di Firenze, ha lo scopo di trasmettere agli allievi concetti, teorie e metodi scientifici concernenti la psichiatria forense, la psicopatologia forense e la criminologia con particolare riferimento al diritto penitenziario, alla psicologia all’interno delle istituzioni totali, alla legislazione relativa agli adulti e ai minori autori o vittime di reato e alle esigenze di collaborazione tecnica con l’autorità giudiziaria, in sede penale e civile.
Gli studenti svolgono anche un periodo di tirocinio finalizzato a attività osservazionale (lo studente osserva l’operatore senza operare sul paziente);
attività di studio e di ricerca nell’ambito criminologico; attività esperienziale per la stesura di perizie psichiatrico forensi presso uno dei soggetti ospitanti convenzionati con l’Ateneo fiorentino selezionati tra Strutture ospedaliere di Psichiatria Forense e Criminologia Clinica. In relazione alla specificità delle attività pratiche e di tirocinio può essere richiesto il possesso della certificazione di idoneità sanitaria e dell’attestato del corso base e/o avanzato in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro.
RIVOLTO AI LAUREATI IN:
Medicina e Chirurgia, Giurisprudenza, Psicologia, Sociologia, Lettere e Filosofia, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Pedagogia, Scienze della Difesa e della Sicurezza, Scienze Politiche.
Altre lauree ritenute affini ed idonee dal Comitato
Accreditamento Crediti Formativi Ordine degli Avvocati di Firenze e Prato
ARGOMENTI DI CUI E’ PREVISTA LA TRATTAZIONE
Criminologia:
Criminogenesi, Criminodinamica, Criminal Profiling,, Delitti Seriali, Delitti Mostruosi, Vittimologia, Omicidi in famiglia, Pedofilia, Sette religiose e criminali, Teorie della Criminalità, Criminalità Internazionale, Devianza e Immigrazione, Stalking, Mass media e comportamento criminale;
Psichiatria, Psicopatologia e Clinica Psicologica Forense:
Psicodiagnostica, Psicoterapia e devianza, Psicoterapia e sviluppo della personalità, Perizia e Consulenza Tecnica, Psicologia e Psicopatologia dell’età adulta ed evolutiva, Psichiatria e Psicologia Penitenziaria, Mobbing, Interventi psicosociali in ambito penitenziario, Deontologia Professionale Sicurezza urbana e industriale;
Medicina Legale: la Perizia in ambito Medico-legale, Elementi di Tanatologia, Tossicologia Forense;
Diritto Penale: Psicologia Giuridica, Diritto e Legislazione Minorile, Diritto Penitenziale e dell'Esecuzione Penale, Metodologia e Tecnica Peritale;
Sicurezza Sociale: Indagini Difensive, Prevenzione dei comportamenti delittuosi, Terrorismo Interno ed Internazionale, Tecniche di prevenzione della criminalità, Contributi delle scienze psicologiche e comportamentali all’investigazione criminale
Modalità di selezione per l’ammissione al Master
La selezione dei candidati all’iscrizione al Master, per ogni contingente, consiste nella valutazione delle domande on-line e dei curricula vitae.
Il Master in Psicopatologia Forense e Criminologia dell'Università degli Studi di Firenze si rivela un percorso formativo essenziale per chi mira a diventare esperto nel campo della psichiatria forense, psicopatologia forense e criminologia. Rivolto a laureati in diverse discipline, questo Master fornisce una preparazione completa, abilitando alla professione in ambiti giuridico-psichiatrici e criminologici.
Con un programma di studi che copre da criminologia a medicina legale, passando per diritto penale e sicurezza sociale, gli allievi acquisiranno competenze pratiche e teoriche fondamentali, potenziando la loro capacità di intervento in contesti psicopatologici forensi e criminologici.
Il processo di selezione mira a valutare le competenze e le motivazioni dei candidati, con un numero chiuso a 40 partecipanti per garantire un apprendimento di qualità. La partecipazione richiede un investimento di €3500, inclusa IVA, un valore aggiunto per il tuo percorso professionale.
La conclusione del Master apre le porte a numerose opportunità di carriera nei settori della giustizia penale, delle strutture sanitarie specializzate, della consulenza privata e dell'assistenza a vittime e autori di reato. Con una formazione multidisciplinare, i laureati possono ambire a ruoli di rilievo nel settore psicopatologico forense e criminologico.