Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master forma professionisti nella gestione di film, serie televisive, documentari e prodotti di animazione in tutte le fasi del loro ciclo di vita, dall'ideazione all'offerta sui mercati di riferimento. Grazie alla combinazione di conoscenze teoriche, attività laboratoriali, incontri con esponenti di imprese, istituzioni e associazioni, nonché a una significativa esperienza di tirocinio, il Master permette a studentesse e studenti di confrontarsi con le tendenze in atto nell’industria audiovisiva odierna e di inserirsi al meglio nel mondo lavorativo. È inoltre previsto un tirocinio di 500 ore.

Contatti
Website
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Bologna

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo forma professionisti che, forti di una conoscenza organica e approfondita del funzionamento dell’industria cinematografica e audiovisiva, siano in grado di gestirne i prodotti (film, serie televisive, documentari, cortometraggi e animazione) in tutte le fasi del loro ciclo di vita.

Fornisce pertanto una preparazione completa in merito a:

  • dinamiche caratterizzanti gli stadi del ciclo di vita del film e del prodotto audiovisivo, dall’ideazione all’offerta nei circuiti/mercati di riferimento;
  • ruolo del film e del prodotto audiovisivo nel sistema socio-economico nazionale e comunitario;
  • politiche pubbliche comunitarie, nazionali e locali che regolamentano e sostengono il settore;
  • modalità di comunicazione, valorizzazione e promozione del prodotto;
  • tendenze del mercato nazionale e internazionale.

Al termine del percorso, studentesse e studenti avranno acquisito le competenze professionali indispensabili per lavorare, in qualità di addetti o consulenti, nell’ambito dell’industria cinematografica e audiovisiva (società di produzione e distribuzione, società di video on-demand e di telecomunicazione, broadcaster televisivi, agenzie di comunicazione, branded entertainment e product placement), delle istituzioni pubbliche che si occupano della regolamentazione, del sostegno e della valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo (uffici comunitari e ministeriali, film commission) e di tutti gli organismi volti alla promozione economico-culturale del prodotto audiovisivo e del settore (associazioni di categoria, cineteche, festival, eventi, mercati).

La didattica del Master

Piano didattico

  • Cinema, audiovisivo e industria culturale - L-ART/06 - Giacomo Manzoli
  • Il finanziamento pubblico nazionale e comunitario per il cinema e l'audiovisivo - L-ART/06 - Marco Cucco
  • Il sistema dei media - L-ART/06 - Guglielmo Pescatore
  • Il sistema dei festival - L-ART/06 - Roy Menarini
  • I mercati asiatici: tendenze e scambi commerciali - SPS/14 - Marco Milani
  • La regolamentazione dei beni culturali - IUS/01 - Paola Manes
  • Il management delle imprese culturali - SECS-P/07 - Simone Napolitano

Laboratori

  • Gestione del product placement - L-ART/06 - Elisa Boltri
  • Politiche editoriali delle imprese televisive e dei servizi on-demand - L-ART/06 - Eleonora "Tinny" Andreatta
  • Il marketing del prodotto cinematografico e audiovisivo - L-ART/06 - Emanuele Marchesi
  • Analisi del consumo cinematografico e audiovisivo - L-ART/06 - Giorgio Avezzù
  • Partecipazione a bandi competitivi per il cinema e l'audiovisivo - L-ART/06 - D'Urso Federica
  • Lo sviluppo del prodotto - L-ART/06 - Chiara Galloni - Ivan Olgiati
  • Policymaking - L-ART/06 - Bruno Zambardino
  • Le co-produzioni europee: dinamiche, fondi, pitching - L-ART/06 - Petar Mitric
  • Il rapporto tra audiovisivo e territorio - L-ART/06 - Fabio Abagnato

Seminari

  • La gestione e la valorizzazione degli archivi audiovisivi - L-ART/06 - Gian Luca Farinelli
  • Gestione e organizzazione della cultura tra Stato e Regioni - L-ART/06 - Mauro Felicori

Incontri con figure professionali, imprese, istituzioni e associazioni di categoria: produttori; distributori; esercenti; agenti di vendita; festival; piattaforme on-demand; agenzie di product placement, tax credit e brand partnership; banche che investono nell'audiovisivo ai sensi delle norme sul tax credit; associazioni di categoria (ANICA, APA, CNA Audiovisivo; Doc.it); Italian Film Commissions; Nexo Digital.

Ammissione al Master

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 5000 Incl. IVA.

Facilities del Master

  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo

Servizi di Placement presenti

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Presentazioni aziendali
  • Individuazione aziende per stage
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
154°
133°
QS European (Rank)
78°
48°
QS Southern Europe (Rank)
Classifica
2025
Reputazione Accademica
80,8
Reputazione degli Allievi
3,7
Reputazione degli Insegnanti
47,8
Citazioni della Faculty
46,6
Faculty Internazionale
14,5
Studenti Internazionali
12,3
Network Internazionale di Ricerca
96
Risultati Occupazionali
53,8
Sostenibilità
88,4
COMPLESSIVAMENTE
54,1

To receive the information you need to make your choice, during the event you will learn about the degree programmes offered by the University, talk to professors and listen to students’ experience on the path of your interest. 

Register and participate

Register online by 11:00 p.m. on 25 February.

In "My events" section:

  • Starting from 18 February, you will be given access to preview the programme and plan your visit
  • On 26 February you will be able to access the event 

Docenti Totali:

15

Professione Corpo Docente:

50%
Docenti universitari
50%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Il Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo in sintesi:

Scopri il Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Il nostro prestigioso Master rappresenta una porta aperta sul mondo della gestione di produzioni cinematografiche e audiovisive, offrendo competenze uniche per brillare in questo dinamico settore. Dall'ideazione alla distribuzione, questo percorso formativo è progettato per coloro che sognano di lavorare con film, serie TV, documentari e animazioni, preparandoli ad affrontare le sfide del mercato con creatività e competenza.

Contenuti Educativi di Avanguardia

Attraverso un mix dinamico di lezioni teoriche e attività laboratoriali, il nostro Master vi introduce nelle complesse dinamiche della produzione audiovisiva. Gli incontri con professionisti del settore e le esperienze di tirocinio rendono questo percorso un'esperienza di apprendimento viva e aggiornata, in linea con le ultime tendenze del mercato.

Esiti Professionali e Tirocinio

Con oltre 500 ore di tirocinio, il Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo è un trampolino di lancio per la tua carriera. Sarai pronto ad inserirti in settori quali produzione e distribuzione cinematografica, televisione, video on demand, e molto altro. Le nostre collaborazioni con istituzioni, società di produzione e broadcaster nazionali e internazionali apriranno le porte a numerose opportunità professionali.

Ammissione e Costi

Entrare a far parte di questo percorso esclusivo richiede passione e determinazione. Con un investimento di €5000 inclusa IVA, avrai accesso a un'educazione di eccellenza e a opportunità professionali senza precedenti nell'affascinante città di Bologna, un crocevia di cultura e innovazione.

Perché Scegliere il Nostro Master

  • Un programma d’avanguardia che sposa teoria e pratica
  • Incontri diretti con leader dell’industria audiovisiva
  • Opportunità uniche di tirocinio che migliorano l'employability
  • La forza di un'istituzione prestigiosa come l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Fai il prossimo passo verso la tua carriera nel cinema e nell'audiovisivo con noi.

IED
Top