Servizi di Placement presenti
- Book e/o database dei diplomati
- Sondaggio occupazionale ex-allievi
- Inoltro cv alle imprese
- Presentazioni aziendali
- Individuazione aziende per stage
- Preparazione al colloquio
- Affiancamento nei contatti con le aziende
Il Master forma professionisti nella gestione di film, serie televisive, documentari e prodotti di animazione in tutte le fasi del loro ciclo di vita, dall'ideazione all'offerta sui mercati di riferimento. Grazie alla combinazione di conoscenze teoriche, attività laboratoriali, incontri con esponenti di imprese, istituzioni e associazioni, nonché a una significativa esperienza di tirocinio, il Master permette a studentesse e studenti di confrontarsi con le tendenze in atto nell’industria audiovisiva odierna e di inserirsi al meglio nel mondo lavorativo. È inoltre previsto un tirocinio di 500 ore.
Il Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo forma professionisti che, forti di una conoscenza organica e approfondita del funzionamento dell’industria cinematografica e audiovisiva, siano in grado di gestirne i prodotti (film, serie televisive, documentari, cortometraggi e animazione) in tutte le fasi del loro ciclo di vita.
Fornisce pertanto una preparazione completa in merito a:
Al termine del percorso, studentesse e studenti avranno acquisito le competenze professionali indispensabili per lavorare, in qualità di addetti o consulenti, nell’ambito dell’industria cinematografica e audiovisiva (società di produzione e distribuzione, società di video on-demand e di telecomunicazione, broadcaster televisivi, agenzie di comunicazione, branded entertainment e product placement), delle istituzioni pubbliche che si occupano della regolamentazione, del sostegno e della valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo (uffici comunitari e ministeriali, film commission) e di tutti gli organismi volti alla promozione economico-culturale del prodotto audiovisivo e del settore (associazioni di categoria, cineteche, festival, eventi, mercati).
Piano didattico
Laboratori
Seminari
Incontri con figure professionali, imprese, istituzioni e associazioni di categoria: produttori; distributori; esercenti; agenti di vendita; festival; piattaforme on-demand; agenzie di product placement, tax credit e brand partnership; banche che investono nell'audiovisivo ai sensi delle norme sul tax credit; associazioni di categoria (ANICA, APA, CNA Audiovisivo; Doc.it); Italian Film Commissions; Nexo Digital.
Servizi di Placement presenti
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
Il nostro prestigioso Master rappresenta una porta aperta sul mondo della gestione di produzioni cinematografiche e audiovisive, offrendo competenze uniche per brillare in questo dinamico settore. Dall'ideazione alla distribuzione, questo percorso formativo è progettato per coloro che sognano di lavorare con film, serie TV, documentari e animazioni, preparandoli ad affrontare le sfide del mercato con creatività e competenza.
Attraverso un mix dinamico di lezioni teoriche e attività laboratoriali, il nostro Master vi introduce nelle complesse dinamiche della produzione audiovisiva. Gli incontri con professionisti del settore e le esperienze di tirocinio rendono questo percorso un'esperienza di apprendimento viva e aggiornata, in linea con le ultime tendenze del mercato.
Con oltre 500 ore di tirocinio, il Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo è un trampolino di lancio per la tua carriera. Sarai pronto ad inserirti in settori quali produzione e distribuzione cinematografica, televisione, video on demand, e molto altro. Le nostre collaborazioni con istituzioni, società di produzione e broadcaster nazionali e internazionali apriranno le porte a numerose opportunità professionali.
Entrare a far parte di questo percorso esclusivo richiede passione e determinazione. Con un investimento di €5000 inclusa IVA, avrai accesso a un'educazione di eccellenza e a opportunità professionali senza precedenti nell'affascinante città di Bologna, un crocevia di cultura e innovazione.
Fai il prossimo passo verso la tua carriera nel cinema e nell'audiovisivo con noi.