Food and Wine Business - Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Luiss Business School
Audio descrizione del Master Ascolta

Il Master in Food and Wine Business Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali erogato da Luiss Business school ha l’obiettivo di formare futuri professionisti in grado di supportare le imprese operanti nella filiera del food e del wine, nelle loro strategie di espansione nei mercati esteri e nelle attività di comunicazione e amministrazione del business. Il Master trasferisce le competenze necessarie a conciliare l’attenzione al territorio e alle materie prime, con la conoscenza dei processi e delle strategie gestionali in un mercato globale. Il programma è offerto presso la sede Luiss di Belluno, Roma ed Amsterdam. Il Master in Food and Wine Business è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Inglese
  • Full time
  • 12 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
  • Amsterdam
  • Belluno
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School

            Food and Wine Business - Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Obiettivi del Master in Food and Wine Business erogato da Luiss Business school

                  Il Master in Food and Wine Business  è un Master Universitario di I livello che prepara figure professionali in grado di affrontare le sfide del settore, in un contesto sempre più internazionale e multiculturale.

                  Il Master ha l’obiettivo di formare futuri professionisti in grado di supportare le imprese operanti nella filiera del food e del wine, nelle loro strategie di espansione nei mercati esteri e nelle attività di comunicazione e amministrazione del business. Il Master permette di acquisire le competenze necessarie a conciliare l’attenzione al territorio e alle materie prime, con la conoscenza dei processi e delle strategie gestionali del mercato globale.

                  Il Master si svolgerà presso la sede Luiss di Belluno, Roma ed Amsterdam.

                  Finalità del Master

                  Prospettive di carriera

                  Nello specifico, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Master in Food and Wine sono:

                  • Food & Wine Manager: sovrintende a tutte le attività legate alla ristorazione, che vanno dall’approvvigionamento delle derrate alimentari al controllo quali-quantitativo della produzione e distribuzione Food & Wine;
                  • Banqueting Manager: fornisce gli elementi tecnici e operativi di base per programmare e pianificare l’organizzazione di un evento, dalla location alla realizzazione di un menù, dalla scelta dei vini alla valutazione di un budget, alla selezione e controllo dei fornitori;
                  • Retail & Sales Manager in Hotels Chains: influisce sulla forza vendita dell’attività ricettiva alberghiera, determinando il raggiungimento o meno del risultato commerciale;
                  • Export Manager: supporta le aziende operanti nella filiera enogastronomica nei processi di internazionalizzazione;
                  • Communication Manager, Responsabile Relazioni Esterne, Marcom Manager & Pr Manager: ha il compito di agire sui processi di comunicazione a vari livelli e con diversi gradi di autonomia e responsabilità.

                  La didattica del Master

                  Il curriculum del Master in Food and Wine Business è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

                  General management

                  I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

                  • Business Modelling & Planning
                  • Marketing
                  • Economia delle imprese creative e culturali
                  • Strategia
                  • Performace Measurement
                  • Organizzazione e gestione risorse umane

                  CORSI CORE

                  • Gestione della Marca e del Prezzo
                  • Strategia di Comunicazione
                  • Gestione Finanziaria
                  • Budget e Controllo di Gestione
                  • Food Cost & Wine Cost Control
                  • Gestione degli Approvvigionamenti
                  • Restaurant, Kitchen & Wine Cellar Layout
                  • Gestione dei Mercati Internazionali

                  CORSI DI SPECILIZZAZIONE

                  • La Trasformazione Digitale nel F&W
                  • Comportamento del Consumatore
                  • Retail & Sales Management nel Food & Wine
                  • Elementi di diritto nel settore alimentare
                  • Analisi delle Filiere Produttive

                  EXPERIENCE

                  • La Trasformazione Digitale nel F&W
                  • Comportamento del Consumatore
                  • Retail & Sales Management nel Food & Wine
                  • Elementi di diritto nel settore alimentare
                  • Analisi delle Filiere Produttive

                  Ammissione al Master

                  Candidarsi al Master

                  Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

                  Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Test di logica e/o psico-attitudinali
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 16000 Incl. IVA.

                  Borse di Studio

                  sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Risorse per avvio start up
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • In-company training
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Annuario
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Newsletter
                  • Blog/Gruppi di discussione
                  • Directory degli ex-allievi
                  • Business e sport club
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Professione Corpo Docente:

                  30%
                  Docenti universitari
                  70%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Food and Wine Business - Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali in sintesi:

                  Scopri il Master in Food and Wine Business alla Luiss Business School

                  Il Master in Food and Wine Business, parte del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali erogato dalla Luiss Business School, si pone come obiettivo principale la formazione di professionisti altamente qualificati in grado di navigare con successo il mercato globale dell'enogastronomia. Con sedi a Roma, Amsterdam e Belluno, questo programma offre un percorso ricco e diversificato, adatto sia a laureandi che a neolaureati, intenso a formare figure chiave nel settore del food e del wine.

                  Cosa Aspettarsi dal Programma

                  Il corso si articola in moduli didattici strategici che spaziano dal General Management al Food Cost & Wine Cost Control, integrando lezioni teoriche con casi studio, lavoro di gruppo, e sessioni interattive. Tra le discipline trattate figurano anche la Gestione dei Mercati Internazionali e le dinamiche del Marketing nel settore enogastronomico.

                  • Business Modelling & Planning
                  • Marketing nel Food & Wine
                  • Strategie di Comunicazione e Brand Management
                  • Gestione Finanziaria specifica del settore
                  • Analisi delle Filiere Produttive

                  Percorsi di Carriera e Sbocchi Professionali

                  Completing the Master opens numerous career doors in the vibrant sector of Food and Wine, from Food & Wine Manager to Export Manager, offering students tailored career advice and direct introductions to significant industry players through the Luiss Business School's extensive network.

                  Modalità di Ammissione e Opportunità di Borse di Studio

                  Per aspirare a diventare partecipante del Master, i candidati dovranno superare una selezione che include test logico, test di inglese e colloquio motivazionale. Inoltre, sono disponibili borse di studio e agevolazioni finanziarie per supportare gli studenti meritevoli.

                  Il Placement Professionale

                  L'efficacia del Master risulta evidente attraverso l'impegno del Career Service della Luiss Business School, che fornisce orientamento professionale, simulazioni di colloqui, e networking con aziende leader nel settore, garantendo agli studenti eccellenti opportunità di tirocinio e inserimento lavorativo post-studio.

                  Informazioni chiave

                  • Sedi: Roma, Amsterdam, Belluno
                  • Costo del Master: €16000, IVA inclusa.
                  • Scadenze iscrizioni e date di inizio: variabili per sede.

                  Perché Scegliere il Master in Food and Wine Business

                  Se la tua passione è il settore enogastronomico e il tuo obiettivo è divenire una figura professionale di riferimento in un mercato in continua evoluzione, il Master in Food and Wine Business della Luiss Business School rappresenta la scelta ideale. Trasforma la tua passione in professione con un Master di eccellenza.