Il Master in User Experience Design erogato da IED forma progettisti di esperienze di interazione tra utenti e prodotti/servizi digitali, attraverso un approccio formativo basato sullo sviluppo di conoscenze teoriche, metodologiche e pratiche integrate dalla partecipazione diretta ad un progetto di User Experience Design, sviluppato con un’azienda partner. Il Master si rivolge a studenti che provengono dalle aree del design, delle arti visive e dell’architettura, interessati a completare il proprio percorso di studi. Possono accedervi anche studenti che provengono da facoltà umanistiche, da economia, comunicazione o psicologia, alla ricerca di un indirizzo di specializzazione “contemporaneo” del proprio percorso di studi.
Il Master in User Experience Design erogato da IED Milano forma progettisti di esperienze di interazione tra utenti e prodotti/servizi digitali, attraverso un approccio formativo basato sullo sviluppo di conoscenze teoriche, metodologiche e pratiche integrate dalla partecipazione diretta ad un progetto di User Experience Design, sviluppato con un’azienda partner.
Progettato per offrire la migliore esperienza formativa derivante dall’integrazione fra i canali digitali e l’attività in aula, il Master in UX Design è il primo percorso postgraduate che IED propone in formula nativamente “blended”: un mix di lezioni online e attività progettuale in presenza che si svolge sia nella sede di Milano che quella di Roma.
L’obiettivo è quello di garantire una faculty di esperienza internazionale e offrire agli studenti la flessibilità di frequentare parte della didattica online e parte in presenza, per valorizzare relazioni e attività progettuali.
Il Master offre opportunità di carriera presso aziende nazionali e internazionali, agenzie e società di consulenza, società specializzate nella ricerca sull’utente, nella progettazione di interfacce e user interaction design.
Forma professionisti in grado di progettare le esperienze di interazione tra utenti e prodotti/servizi digitali, figure che hanno registrato la crescita occupazionale più alta secondo l’ultimo report di Linkedin sui lavori emergenti.
Metodologia e struttura - Il Master fornisce una base comune di conoscenze teoriche, metodologiche e pratiche per la progettazione dell’esperienza di interazione tra utenti e prodotti. L’approccio formativo del Master è basato sulla partecipazione diretta ad un progetto di User Experience Design che consente ai partecipanti, sotto la guida docenti professionisti, di affrontare le diverse fasi progettuali: la ricerca, l’ideazione e il design, la prototipazione e il test.
La didattica si svolge in formula blended con contenuti teorici erogati online e applicazioni pratiche e di progetto svolte in presenza sotto la guida di professionisti e tutor, nelle sedi IED di Milano e Roma.
Il piano di studi si articola secondo la metodologia propria del design e dopo un primo modulo prettamente teorico ripercorre, dopo passo dopo passo, tutti le fasi della progettazione di esperienze utente:
Fase 1 - Methods. Allineamento delle competenze e acquisizione delle basi metodologiche.
Fase 2 - Research. Approfondimento degli strumenti e delle metodologie di analisi e interpretazione per definire la miglior strategia atta a rispondere alle domande di ricerca del designer e per comprendere i processi cognitivi che possono caratterizzare l’esperienza utente.
Fase 3 - Define. Approfondimento degli strumenti e metodologie per l’organizzazione e la semplificazione delle informazioni, della progettazione e dell’integrazione di spazi o sistemi d’informazione.
Fase 4 - Develop: definizione, sviluppo e finalizzazione del progetto; raccolta e analisi dei dati per individuare i pain points, o aree di intervento, e aumentare l’efficacia e le conversioni di un sito o app, wireframe e prototipazione, project review, finalizzazione del Progetto di Tesi.
I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.
E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.
IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.
IED e Accademia Aldo Galli Como, organizzano gli Open Days dedicati alle Lauree Magistrali - DASL e ai Master.
Una ricca serie di presentazioni online, utili per approfondire l'offerta formativa Master e conoscere le Lauree Magistrali (DASL - Diploma Accademico di Secondo Livello).
Grazie ai nostri webinar potrai approfondire il percorso formativo di tuo interesse, esplorare le possibilità offerte dal Network IED e interagire con Advisor, docenti, studenti ed ex studenti.
IED è molto più di una scuola, siamo un laboratorio che crede nella cultura del progetto: sappiamo cosa significa portare avanti un’idea e vederla realizzata.
Ogni buona idea ha bisogno di essere orientata al meglio per raggiungere il suo obiettivo.
Ti aspettiamo online dal 18 al 23 novembre!
Docenti Totali:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Il Master in User Experience Design di IED Milano rappresenta un percorso formativo d'eccellenza per chi desidera emergere nel settore del design. Rivolgendosi a laureati delle aree del design, delle arti visive, dell’architettura, ma anche a coloro che provengono da percorsi umanistici, economici, della comunicazione o della psicologia, questo Master offre una formazione completa e multidisciplinare.
Attraverso un blend di lezioni teoriche, metodologiche e pratiche, il Master si distingue per la sua formula "blended", che combina l'efficacia dell'apprendimento online con le indispensabili esperienze in presenza nelle sedi di Milano e Roma. I partecipanti saranno guidati da una faculty internazionale nell'esplorazione di tutte le fasi del User Experience Design, dalla ricerca alla prototipazione e testing, fino allo sviluppo finale del progetto.
Il Master si configura come un punto di partenza privilegiato per opportunità di carriera in aziende, agenzie e consulenze a livello nazionale e internazionale, specializzate in user research, progettazione di interfacce e user interaction design. Inoltre, IED vanta riconoscimenti ufficiali e accordi con prestigiose istituzioni accademiche, garantendo diplomi finali di grande valore.
Il percorso di ammissione al Master in User Experience Design è progettato per identificare i candidati con il maggiore potenziale. Inoltre, sono disponibili 142 borse di studio, coprendo fino al 100% della retta di frequenza, a conferma dell'impegno di IED nell'accessibilità e nel supporto al talento.
In questo scenario competitivo e in costante evoluzione, il Master di IED Milano si pone come la tua scelta migliori per diventare leader nel campo del User Experience Design. Con una tradizione di eccellenza e un occhio sempre rivolto al futuro, IED è il punto di partenza per trasformare la tua passione in una professione di successo.