Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master in Accounting & Corporate Finance forma professioniste e professionisti in grado di utilizzare le competenze e gli strumenti propri dell’economia e della finanza aziendale al fine di sviluppare competenze tecniche e manageriali per il miglioramento delle decisioni e dei processi aziendali. Il corso approfondisce i temi del bilancio, della finanza aziendale e del controllo di gestione, sempre più centrali nei processi decisionali delle aziende. La necessità di sviluppare e aggiornare le relative competenze e conoscenze pone le basi sulle quali si fonda il percorso formativo.
Le attività formative del Master in Accounting & Corporate Finance coprono le seguenti tre aree tematiche:
- Area bilancio: copre i temi legati alla redazione ed interpretazione del bilancio di esercizio e consolidato approfondendo anche i principi contabili internazionali e il tema del risk management.
- Area controllo di gestione: affronta le tematiche dell’analisi della pianificazione aziendale, dell’analisi dei costi, del budgeting, del transfer pricing e dei sistemi multidimensionali di analisi delle performance.
- Area finanza aziendale: analizza il tema del capital budgeting, della valutazione d’azienda, della finanza straordinaria per la crescita ed approfondisce i temi legati ai big data e al business analytics.
Corsi singoli: è possibile acquistare uno o più corsi singoli. Per le relative informazioni è necessario contattare la segreteria organizzativa.
Finalità del Master
Il programma si rivolge sia a professionisti che già operano in ambito amministrazione, finanza e controllo ma desiderano acquisire conoscenze avanzate nella propria area di specializzazione al fine di diventare dei “business partner” per le altre aree aziendali, sia a neolaureate e neolaureati che vogliono proseguire gli studi triennali acquisendo conoscenze avanzate e a quanti non hanno un background di accounting e finance ma intendono riposizionarsi professionalmente e sviluppare competenze specifiche acquisendo la padronanza degli strumenti e dei concetti tipici della funzione.
La didattica del Master
Il Master copre le seguenti tre aree tematiche: bilancio, controllo di gestione e finanza aziendale. L’area bilancio copre i temi legati alla redazione ed interpretazione del bilancio di esercizio e consolidato approfondendo anche i principi contabili internazionali e il tema del risk management. L’area controllo di gestione affronta le tematiche dell’analisi della pianificazione aziendale, dell’analisi dei costi, del budgeting, del transfer pricing e dei sistemi multidimensionali di analisi delle performance. Infine, l’area della finanza aziendale analizza il tema del capital budgeting, della valutazione d’azienda, della finanza straordinaria per la crescita ed approfondisce i temi legati ai big data e al business analytics.
È possibile svolgere stage e tirocini durante il master. Infine, per il conseguimento del titolo, al termine del percorso è prevista la discussione di un project work.
I moduli erogati nel programma sono i seguenti:
- Modulo 1: IL BILANCIO DI ESERCIZIO: REDAZIONE ED INTERPRETAZIONE
- Modulo 2: ANALISI DEGLI INVESTIMENTI
- Modulo 3: ANALISI DEI COSTI E BUDGETING
- Modulo 4: PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI E VALUTAZIONE DEI BENI INTANGIBILI
- Modulo 5: BILANCIO CONSOLIDATO: REDAZIONE ED INTERPRETAZIONE
- Modulo 6: CONTROLLO STRATEGICO: RESPONSABILITÀ, INCENTIVI E PERFORMANCE
- Modulo 7: PIANIFICAZIONE STRATEGICA: IL PIANO INDUSTRIALE
- Modulo 8: BIG DATA E BUSINESS ANALYTICS: GESTIONE DATI E REPORTISTICA PER LE DECISIONI
- Modulo 9: LA GESTIONE DEL RAPPORTO CON LA BANCA E L'OTTIMIZZAZIONE DEL RATING AZIENDALE
- Modulo 10: RISK MANAGEMENT E SISTEMI DI CORPORATE GOVERNANCE
- Modulo 11: PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO - AVANZATO
- Modulo 12: VALUTAZIONE D'AZIENDA E FINANZA STRAORDINARIA PER LA CRESCITA
- Modulo 13: GESTIONE DELLA TESORERIA
- Modulo 14: QUOTAZIONE SUI MERCATI REGOLAMENTATI E PRIVATE EQUITY
- Modulo 15: FISCALITA' DI IMPRESA
- Modulo 16: TRANSFER PRICING
- Modulo 18: ANTIRICICLAGGIO E PREVENZIONE DELLE FRODI
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Laurea triennale e/o magistrale o pregressa esperienza professionale.
- Laurea primo livello
- Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
- Titolo equivalente
- Esperienza professionale
Max allievi ammessi al Master
Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 30
Criteri di valutazione delle candidature
- Valutazione del cv
- Test e/o colloquio di lingua
- Incontro di orientamento
Il costo per frequentare il Master
Non dichiarato
Borse di Studio
La Fondazione Enzo Badioli mette a disposizione una borsa di studio a totale copertura dei costi di iscrizione al Master ACF riservata a soci/e e/o figli/e di soci/e della Banca di Credito Cooperativo di Roma di età inferiore ai 28 anni.
Facilities del Master
- Tutoraggio
- Laboratorio
- Accesso wifi
- Accessibilità disabili
- Mensa/Buoni Pasto