Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio

Università Cattolica del Sacro Cuore
Audio descrizione del Master Ascolta

Il Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio erogato dall' università cattolica del sacro cuore prepara professionisti in grado di lavorare in aziende o enti pubblici e privati con funzioni di: Addetto al marketing e alla comunicazione dell’impresa enologicaEsperto per la promozione all’estero del vino italiano Consulente di enti pubblici e/o privati per la tutela e la valorizzazione del prodotto enologico Event manager del settore dell’enogastronomia Esperto in turismo enogastronomico Communication manager nelle istituzioni della governance territoriale come consorzi, cantine sociali, associazioni di categoria, fiere e distretti.

UFFICIO MASTER BRESCIA Website
  • 0302406520
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Brescia
    07/gen/2025
    10/gen/2025
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Piano Formativo del Master  di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio erogato dall' università cattolica del sacro cuore  si compone di attività didattica organizzata, tra corsi di base e specialistici, laboratori sensoriali ed esperienziali, attività di gruppo, studio individuale, prova finale e stage per un totale di 1500 ore e 60 CFU.

                  Gli iscritti che svolgono un lavoro inerente ai contenuti del Master possono effettuare l’attività di stage presso la propria sede lavorativa, previa presentazione di una dichiarazione del proprio datore di lavoro.

                   

                  La didattica si struttura in 2 macroaree:

                  1. DI BASE

                  • Culture del vino
                  • Turismo enogastronomico
                  • Viticoltura ed enologia
                  • Psicologia dei consumi enologici

                   

                  2. SPECIALISTICHE

                  • Comunicazione pubblicitaria e sociale
                  • Tecniche e pratiche della comunicazione digitale
                  • Social Media Management
                  • Ufficio Stampa e Digital PR
                  • Sviluppo del territorio e marketing del vino
                  • Progettazione e organizzazione eventi
                  • English for wine communication

                  Finalità del Master

                  Il Master si rivolge a laureati interessati a lavorare nella comunicazione del settore enologico.
                  Nel nostro Paese, infatti, il comparto vinicolo è da sempre uno dei più importanti dal punto di vista economico, con lavorazioni pregiate tra le più rinomate al mondo. La crescente concorrenza internazionale, tuttavia, richiede non solo eccellenze produttive ma anche specializzazioni professionali nel campo della comunicazione e della promozione. Usi accorti e competenti delle tecniche comunicative digitali e tradizionali si profilano sempre più come strumenti strategici per la valorizzazione dei prodotti enologici e dei territori di cui sono espressione. Nell’immaginario collettivo, inoltre, il vino è diventato così parte integrante del Made in Italy e dell’Italian way of life da diventare spesso occasione di eventi e di forme di turismo esperienziale in grado di trasformare luoghi meno noti in mete turistiche d’eccellenza, rivitalizzando, dal punto di vista economico e culturale, territori un tempo vocati solo alla produzione agricola. A distinguerci l’apertura a linguaggi multidisciplinari e una metodologia basata su lezioni accademiche, workshop, project work, laboratori di degustazione, esperienze guidate in cantine, visite di studio in aziende e in aree territoriali produttive.


                  La didattica del Master

                  Le lezioni si svolgono il venerdì 9.30-18.30 e il sabato 9.30-16.30 in modalità blended dal 10 gennaio 2025 all'11 luglio 2025

                  È obbligatoria la frequenza del 75% delle ore di lezione. Il percorso si conclude con un periodo di stage finalizzato all’inserimento formativo del corsista presso aziende convenzionate.

                  L’orientamento alle professioni e la selezione dello stage più adatto ad ogni profilo è parte del percorso formativo del Master.

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  Deadline invio candidatura:

                  10 GENNAIO 2025

                  Il costo del Master è di € 7.500 (€ 5.000 per i prmi 10 immatricolati) e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:    € 2.500 all'immatricolazione    € 2.500 entro il 31 marzo 2025    € 2.500 entro il 30 giugno 2025.

                  • Laurea primo livello
                  • Laureandi

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 7500 Esente IVA.

                  Borse di Studio

                  Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività sportive
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Si ringrazia:
                  • QS World (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 442°
                    505°
                  • QS European (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 140°
                    158°
                  • QS Southern Europe (Score)
                    2025
                  • 23°

                  • Reputazione Accademica
                    24,2
                  • Reputazione degli Allievi
                    27,6
                  • Reputazione degli Insegnanti
                    35,5
                  • Citazioni della Faculty
                    19,2
                  • Faculty Internazionale
                    15,5
                  • Studenti Internazionali
                    7,1
                  • Network Internazionale di Ricerca
                    60,5
                  • Risultati Occupazionali
                    32,3
                  • Sostenibilità
                    54,8
                  • COMPLESSIVAMENTE
                    26,8

                  • 13 dicembre Non perderti gli Open day nei cinque Campus #Unicatt!
                  • Sei pronto a dare il via alla tua avventura accademica?

                    Durante gli Open day #Unicatt ti aspettano incontri di orientamento, presentazioni delle Facoltà e dei corsi di Laurea, colloqui one to one per conoscere le opportunità e i servizi offerti dall’Ateneo.

                    Vieni a scoprire i nostri Campus di Milano, Roma, Brescia, Cremona e Piacenza e rendi unica la tua esperienza universitaria!

                  Docenti Totali:

                  21

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Docenti universitari
                  30%
                  Professionisti
                  10%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  10%
                  Imprenditori
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio in sintesi:

                  Esplora le Opportunità nel Settore Enologico con il Master di I Livello

                  Il Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio, offerto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, rappresenta un'opportunità unica per chi aspira a diventare un professionista nella comunicazione enologica e territoriale. Con un approccio multidisciplinare che abbraccia da vicino l'innovazione e la tradizione, il master prepara gli studenti al dinamico mondo del vino, promuovendo i prodotti enologici italiani e i territori di produzione.

                  Perché Scegliere questo Master in Comunicazione Enologica?

                  • Specializzazione in un settore di eccellenza del Made in Italy.
                  • Curriculum che copre sia le conoscenze di base sia quelle specialistiche come turismo enogastronomico, social media management e digital PR.
                  • Metodologia didattica che include lezioni frontali, laboratori, e stage finalizzati all'inserimento lavorativo.
                  • Ottima opportunità per connettersi con esperti e professionisti del settore enologico.

                  Come il Master Promuove il Tuo Futuro Professionale

                  Il master è progettato per fornire agli studenti le competenze necessarie per eccellere in diverse aree professionali come event manager dell’enogastronomia, esperto in turismo enogastronomico, communication manager e consulente per la promozione all’estero del vino italiano. Attraverso attività didattica mirata, workshop, e stage, gli studenti acquisiranno una preparazione completa per affrontare le sfide del mercato globale del vino.

                  Modalità di Ammissione e Investimento nel Tuo Futuro

                  L'ammissione al Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio prevede requisiti accessibili a laureati e laureandi, con la possibilità di beneficiare di borse di studio per supportare gli studi. Con una deadline per l'invio delle candidature fissata per il 10 gennaio 2025, gli aspiranti sono incoraggiati a non lasciarsi sfuggire questa chance.

                  Conclusione

                  Posizionati sul fronte avanzato della comunicazione enologica con il Master di I livello offerto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore. Sfrutta l'occasione per ridefinire il tuo percorso professionale, contribuendo alla valorizzazione dei prodotti enologici italiani e alla promozione dei territori. Con sede a Brescia, il master promette di essere un viaggio trasformativo nella tua carriera nel mondo del vino. Prepara oggi il terreno per il tuo domani nel settore enologico!