Contenuto del Master
Il Master in breve
Siamo sempre stati all'avanguardia nell'ambito dell'istruzione e della ricerca nel campo della finanza, insieme al Politecnico di Milano. In particolare, stiamo attivamente perseguendo un futuro innovativo con l'applicazione di metodi quantitativi e tecnologie innovative alla finanza.
In collaborazione con il Dipartimento di Matematica e il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, noi di POLIMI GSoM abbiamo molta esperienza nei corsi post-laurea in finanza quantitativa (gestione del rischio, valutazione dei derivati, gestione patrimoniale) e nel Fintech per dirigenti (Fintech academy).
I nostri Osservatori sull'Innovazione Digitale, così come il Polimi Fintech Journey, sono punti di riferimento nell'industria finanziaria e nella comunità di ricerca nazionale e internazionale.
E ovviamente, l'orientamento intrinseco verso le nuove tecnologie di un'università tecnica leader come il Politecnico permea i nostri programmi, caratterizzati da una passione per l'analisi quantitativa e l'innovazione.
Copriamo due competenze chiave:
- Conoscenza del mondo finanziario (finanza aziendale, intermediazione finanziaria, mercati finanziari)
- Competenze in tecnologia dell'informazione, comprese Big Data e Data Analytics, IT e Digital, Cyber e Digital Risk
Finalità del Master
Tutti i responsabili finanziari, compresi i responsabili del rischio, devono avere almeno una laurea triennale. Tuttavia, ricorda che i datori di lavoro preferiscono un master.
- Il 97% viene assunto entro 3 mesi dopo la laurea (nelle ultime tre edizioni).
- €40.000 è lo stipendio medio 6 mesi dopo la laurea.
- Il tasso di crescita previsto per l'occupazione dei responsabili finanziari dal 2019 al 2029 è del 15%, molto più veloce della media nazionale (U.S. Bureau of Labor Statistics).
- Nel 2019, lo stipendio di un responsabile del rischio nel 10°-90° percentile variava da circa $55.000 a $144.000, compresi i bonus (Payscale.com).
- Il nostro Master ti prepara per una varietà di ruoli, tra cui:
- Analista del rischio
- Chief Risk Officer
- Analista finanziario
- Responsabile del rischio di portafoglio di mercato
- Analista junior del rischio di credito
- Responsabile del rischio di staff
- Consulente del rischio
- Broker junior
La didattica del Master
La funzione di Risk Management è centrale per garantire il successo di un'organizzazione e diventare un Risk Manager oggi significa avere un ruolo chiave all'interno dell'azienda. Il nostro International Master in Financial Risk Management ti forma con competenze specializzate e complementari per affrontare le sfide odierne che incontrerai nella tua futura carriera.
PROFESSIONISTI E AZIENDE
Avrai l'opportunità di incontrare, attraverso lezioni ospiti, seminari e workshop dedicati, manager esperti provenienti da società di consulenza per il rischio finanziario, banche, compagnie assicurative, società finanziarie, aziende industriali e di servizi, nonché esperti nei settori Fintech e Insurtech.
TIROCINIO OBBLIGATORIO
Il Master Internazionale in Financial Risk Management è progettato per fornirti sia una base teorica che pratica. Nell'anno che trascorri presso la nostra Scuola, fino a 6 mesi saranno dedicati all'Internship e al Project Work.
QUALITÀ
Fai parte di un Master che, nel 2023, è stato classificato al 67º posto nella QS World University Rankings nella categoria Master in Finance Ranking.
Oggetto: Finance & Accounting
Durata: 12 mesi
Formato: Full Time
Modalità di consegna: In Campus
Inizio: Ottobre 2024
Luogo: Milano
Lingua: Inglese
Esperienza professionale: Meno di 3 anni
Internazionalizzazione
- Aula internazionale
- Docenti internazionali
- Lezioni in lingua straniera 100%
- Study tour all'estero
- Tirocinio formativo all’estero
- Tirocinio formativo presso aziende internazionali
- Frequenza del master presso sedi estere
- Rilascio di titoli di studio esteri