Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master di Alta Formazione MASBI in Sustainability Management: Environmental, Social and Governance è il primo percorso formativo executive in Italia in ambito “Sustainability” finalizzato all’acquisizione di competenze e qualifiche esclusive per lo sviluppo di carriera in medie e grandi aziende nell’ottica di partecipare, supportare e/o dirigere il team management interno nella progettazione, individuazione e valutazione di progetti di sostenibilità coerenti con la mission e la vision aziendale.
Il Master MASBI, quale progetto formativo unico ed esclusivo a livello nazionale in tema di Sustainability Management per le qualifiche, le metodologie didattiche e la faculty, è progettato in maniera altamente specialistica per acquisire e migliorare le competenze necessarie, all’interno di aziende medie e grandi, per individuare o valutare progetti di sostenibilità coerenti con la mission e la vision aziendale.
Il master si rivolge a figure aziendali con competenze che possono essere differenziate ed afferenti a diverse funzioni come HSE, HR, Sviluppo, Marketing, Comunicazione, Finanza, ecc.) ma anche a professionisti che intendano aprirsi nuove aree di competenza nonché a neolaureati.
Finalità del Master
L’obiettivo principale del master MASBI in Sustainability Management è quello di fornire le competenze necessarie in tema di Environment, Social and Governance per poter guidare progetti di sostenibilità all’interno di medie e grandi aziende sia come dipendenti/manager, sia come consulenti di direzione.
Gli approfondimenti previsti dal percorso formativo, con un continuo ricorso a casi di studio, esempi ed esercitazioni interattive, mirano, infatti, all’acquisizione di competenze in tema di “Performance & Reporting”, “Business Continuity”, “Products Sustainability”, “Governance and Social Sustainability” e “Sustainability Communication”.
Dal punto di vista delle qualifiche, inoltre, il Master MASBI è il primo master in Italia che, oltre al diploma, rilascia tre attestati fondamentali per qualificare il proprio expertise a livello curriculare, ovvero quello di Auditor/Lead Auditor Sustainability Management (primo attestato in Italia), di Lead Assessor Social Responsibility e di Lead Assessor Reporting and Performance Sustainability Management.
La didattica del Master
Il programma didattico è suddiviso in 8 moduli formativi, tra cui:
1) Sustainability Management;
2) Stakeholder Relationship Management;
3) Sustainability Reporting;
4) Performance Management, Business Continuity and Sustainability;
5) Products Sustainability;
6) Environment Sustainability;
7) Social Sustainability;
8) Sustainability Communication.
Certificazioni e Crediti del Master
L’Alta Formazione Manageriale di ISTUM è accompagnata da prestigiosi riconoscimenti e accreditamenti a livello nazionale ed internazionale quale segno distintivo dell’elevata qualità formativa offerta e della spendibilità di quest’ultima nel mercato del lavoro.
In particolare, tra i principali accreditamenti di ISTUM si annoverano:
- CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015;
- CERTIFICAZIONE ISO 21001:2018;
Istum, inoltre, sta conseguendo rilevanti certificazioni delle competenze del personale e del proprio sistema di gestione.
Internazionalizzazione