ll Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari è finalizzato a offrire una preparazione specifica sulla legislazione e la prassi giuridica in materia di mercati agroalimentari. Una forte multidisciplinarietà dei contenuti fornisce le competenze per operare in un mercato in continua evoluzione. Principali sbocchi professionali: libera professione, avvocato specializzato in diritto agro alimentare, consulente legale in aziende e in pubbliche amministrazioni, ispettore della filiera agroalimentare, dirigente e personale del comparto sanitario, inquadramento in associazioni a tutela di determinate categorie (es. tutela dei consumatori). Il master prevede una frequenza part-time e sarà consentita la fruizione in video streaming delle lezioni. Il piano didattico è articolato in quattro moduli: Diritto agrario, Mercato alimentare, Sicurezza alimentare, Le filiere alimentari.
ll Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari è un master universitario di II livello istituito dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino e gestito dal COREP.
Scopo del master è offrire una preparazione specifica sulla legislazione e la prassi giuridica in materia di mercati agroalimentari.
Il Master rappresenta un’esperienza formativa preziosa per professionisti che già operano nel settore agroalimentare e per i neolaureati e si caratterizza per una forte multidisciplinarietà dei contenuti in modo da fornire ad allievi di diversa provenienza curricolare le competenze necessarie per operare in un mercato in continua evoluzione.
Obiettivo del Master è formare esperti giuridici ed operatori professionali con idonea e specifica preparazione in tema di diritto agrario, sicurezza alimentare, produzione e commercializzazione di alimenti e bevande, in modo da rispondere alla richiesta proveniente da imprese ed associazioni di categoria, società di servizi, Pubblica Amministrazione, Aziende Sanitarie e studi professionali legali.
Principali sbocchi professionali: libera professione, avvocato specializzato in diritto agro alimentare, consulente legale in aziende e in pubbliche amministrazioni, ispettore della filiera agroalimentare, dirigente e personale del comparto sanitario, inquadramento in associazioni a tutela di determinate categorie (es. tutela dei consumatori).
Il Master sarà strutturato in moduli didattici integrando lezioni di tipo accademico a forme alternative di insegnamento e momenti di riflessione pratica.
Il Master ha durata annuale e si svolgerà da Marzo a Dicembre in presenza o in modalità on line (tramite le piattaforme Webex e Moodle). Sarà sempre consentita la fruizione in video streaming delle lezioni.
Il Master prevede 400 ore accademiche di lezione, ripartite tra lezioni frontali ed esercitazioni pratico teoriche. Le lezioni saranno calendarizzate:
Giovedì pomeriggio, ore 16.30 – 19.30;
Venerdì pomeriggio, ore 16.30 – 19.30;
Sabato mattina: alcuni sabati mattina da concordare saranno dedicati ad attività integrative e visite didattiche.
Il piano didattico è articolato in quattro moduli:
-Diritto agrario
-Mercato alimentare
-Sicurezza alimentare
-Le filiere alimentari
Sono previste verifiche durante il corso delle lezioni.
Il conseguimento del Master è subordinato al superamento di una prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite.
Il Master permette di conseguire un titolo universitario di 60 crediti formativi.
Sono ammessi candidati in possesso dei seguenti titoli di studio:
Lauree del vecchio ordinamento: tutte le lauree
Lauree di I livello: (ex DM 509/99 e DM 270/2004) tutte le lauree
Lauree di II livello: tutte le lauree
Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione.
Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente (il riconoscimento sarà effettuato in base alle modalità previste dall’art. 2.3 del Regolamento Master dell’Università degli Studi di Torino).
Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che conseguano il titolo prima dell’inizio del corso.
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari, offerto dall'Università degli Studi di Torino, si propone come percorso formativo ideale per chi mira a specializzarsi nel settore giuridico agroalimentare. Rivolto sia ai professionisti che ai neolaureati, il Master prevede un'approfondita esplorazione di tematiche cruciali come diritto agrario, mercato alimentare, sicurezza alimentare e gestione delle filiere alimentari.
Al termine del percorso, il Master apre le porte a molteplici opportunità lavorative nel campo del diritto agroalimentare: dalla libera professione alla consulenza legale in aziende, fino ad incarichi in pubbliche amministrazioni e nel comparto sanitario. Una solida preparazione che consente di navigare con sicurezza in un mercato in continua evoluzione.
L'accesso al Master è aperto a candidati con diverse qualifiche accademiche, garantendo un ampio accesso alla formazione specialistica richiesta dal settore. La selezione mira ad accogliere profili in grado di arricchire il percorso didattico con il proprio background e aspirazioni.
Con un investimento di 3.300 € esente IVA, il Master offre un elevato ritorno in termini di competenze acquisite e opportunità di carriera. Il calendario didattico è pensato per conciliare studio e impegni professionali, facilitando la partecipazione attiva di tutti gli studenti.
Posizionandoti alla frontiera del diritto dei mercati agroalimentari, questo Master è la scelta giusta per chi ambisce a diventare leader nella gestione giuridica di uno dei settori più dinamici e strategici a livello globale. È il momento di fare il prossimo passo verso il successo professionale.