Sport Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Luiss Business School
Audio descrizione del Master Ascolta

Il business legato allo sport rappresenta la più grande industria dell’intrattenimento in Europa: con 18 miliardi di euro di fatturato, infatti, sorpassa ogni altra forma di intrattenimento, dalla musica, al cinema, al teatro. Lo sport è il nuovo business globale nell’era della digital economy e riesce, più di ogni altra industry, a catalizzare altri business. In un contesto così dinamico, altamente competitivo e complesso, il Master in Management delle Imprese Creative e Culturali – Major in Sport Management è in grado di fornire ai partecipanti la conoscenza necessaria per operare con successo nell’industria sportiva. Il programma è infatti progettato per fornire le skill necessarie per competere non solo nell’industria sportiva, ma anche per cogliere le opportunità di altri business correlati.

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 12 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    13/gen/2025
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School

            Sport Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Major in Sport Management è realizzato da Luiss Business School in partnership con l’Associazione Sportiva Roma, società calcistica con la missione di rappresentare la città di Roma in ambito sportivo, e Italiacamp, organizzazione che sviluppa processi di innovazione sociale a impatto positivo per il Paese, creando connessioni tra istituzioni, aziende, associazioni e università. Education, sport e impatto sociale sono quindi gli elementi che connettono i partner del Major.

                  Obiettivi del Major in Sport Management

                  Il business legato allo sport rappresenta la più grande industria dell’intrattenimento in Europa: con 18 bilioni di euro di fatturato, infatti, sorpassa ogni altra forma di intrattenimento, dalla musica, al cinema, al teatro. Lo sport è il nuovo business globale nell’era della digital economy e riesce, più di ogni altra industry, a catalizzare altri business.  In un contesto così dinamico, altamente competitivo e complesso, il Master in Media and Entertainment – Major in Sport Management è in grado di fornire ai partecipanti la conoscenza necessaria per operare con successo nell’industria sportiva. Il programma è infatti progettato per fornire le skill necessarie per competere non solo nell’industria sportiva, ma anche per cogliere le opportunità di altri business correlati.

                  Finalità del Master

                  Prospettive di carriera

                  I possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Major in Sport Management sono:

                  • Manager dello Sport
                  • Event Manager
                  • Social Media Manager
                  • Account Manager
                  • Public Relations Manager

                  La didattica del Master

                  Durante il Programma, gli studenti impareranno a:

                  • Organizzare un evento sportivo
                  • Gestire un club e un’organizzazione sportiva
                  • Concludere accordi per sponsorizzazioni e merchandising
                  • Comprendere le dinamiche gestionali e il business dei diritti sportivi

                  GENERAL MANAGEMENT

                  • Business Modelling & Planning
                  • Marketing
                  • Economia delle imprese creative e culturali
                  • Strategia
                  • Performance Measurement
                  • Organizzazione e gestione delle risorse umane

                  CORSI CORE

                  • Organizzazione e Leadership
                  • Struttura e Ruoli dell’Industria Internazionale dello Sport
                  • Strategie nel Settore dello Sport
                  • Nuove Tecnologie Applicate al Management Sportivo
                  • Accounting and Performance Measurement nello Sport
                  • Financial Management nelle società sportive
                  • Digital Marketing nell’Industria Sportiva
                  • E-Sports Management
                  • Management degli Eventi Sportivi
                  • Brand e Marketing Sportivo
                  • Management degli stadi e delle operazioni sportive
                  • Sport e Media: il Ruolo dei Diritti di Trasmissione

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  Il Master è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Laureandi

                  Candidarsi al Master

                  Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

                  Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Test di logica e/o psico-attitudinali
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 16000 Incl. IVA.

                  Borse di Studio

                  sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Risorse per avvio start up
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • In-company training
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Annuario
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Newsletter
                  • Blog/Gruppi di discussione
                  • Directory degli ex-allievi
                  • Business e sport club
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Docenti Totali:

                  18

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Docenti universitari
                  10%
                  Politici, funzionari PA, lobbisti
                  10%
                  Professionisti
                  10%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  10%
                  Manager
                  10%
                  Imprenditori
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Sport Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali in sintesi:

                  Panoramica sul Master in Management delle Imprese Creative e Culturali - Major in Sport Management

                  Immergiti nel dinamico mondo dello sport management con il programma offerto dalla prestigiosa Luiss Business School, in collaborazione con entità di prestigio come l’Associazione Sportiva Roma e Italiacamp. Questo master è perfettamente progettato per coloro che aspirano a diventare leader nel settore sportivo, un'industria all'avanguardia nella digital economy e protagonista di un fatturato europeo di 18 miliardi di euro.

                  Cosa Imparerai

                  Il Major in Sport Management ti doterà di competenze essenziali per eccellere in vari ruoli all'interno dell'industria sportiva, da Manager dello Sport a Event Manager, oltre a specializzazioni in Social Media, Account Management e Public Relations. Ti insegneremo a organizzare eventi sportivi di successo, gestire club e organizzazioni sportive, negoziare accordi di sponsorizzazione e molto altro ancora.

                  Prospettive di Carriera

                  La partecipazione al Master in Sport Management apre le porte a numerose opportunità professionali in un settore in rapida crescita. Da ruoli dirigenziali in organizzazioni sportive a specialisti nel marketing sportivo e nella gestione di eventi, il tuo futuro nel mondo dello sport inizia qui.

                  Modalità di Ammissione

                  Scopri come accedere a questo innovativo master, progettato per laureati e laureandi determinati a plasmare il futuro dello sport. Con un processo di selezione che valuta la tua motivazione e le tue aspirazioni, avrai l'opportunità di dimostrare il tuo potenziale e iniziare il percorso verso il successo professionale.

                  Investimento e Supporto Finanziario

                  Investire nel tuo futuro con il Master in Sport Management significa aprire le porte a un mondo di opportunità. Scopri le opzioni di finanziamento e le borse di studio disponibili per supportare il tuo percorso educativo e professionale.

                  Collocamento Professionale e Supporto alla Carriera

                  Il nostro impegno verso il tuo successo si estende oltre l'aula. Grazie al consolidato Career Service della Luiss Business School, beneficerai di supporto professionale, orientamento al mercato del lavoro, e opportunità di incontrare potenziali datori di lavoro attraverso una vasta gamma di eventi e iniziative.