Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Major in Sport Management è realizzato da Luiss Business School in partnership con l’Associazione Sportiva Roma, società calcistica con la missione di rappresentare la città di Roma in ambito sportivo, e Italiacamp, organizzazione che sviluppa processi di innovazione sociale a impatto positivo per il Paese, creando connessioni tra istituzioni, aziende, associazioni e università. Education, sport e impatto sociale sono quindi gli elementi che connettono i partner del Major.
Obiettivi del Major in Sport Management
Il business legato allo sport rappresenta la più grande industria dell’intrattenimento in Europa: con 18 bilioni di euro di fatturato, infatti, sorpassa ogni altra forma di intrattenimento, dalla musica, al cinema, al teatro. Lo sport è il nuovo business globale nell’era della digital economy e riesce, più di ogni altra industry, a catalizzare altri business. In un contesto così dinamico, altamente competitivo e complesso, il Master in Media and Entertainment – Major in Sport Management è in grado di fornire ai partecipanti la conoscenza necessaria per operare con successo nell’industria sportiva. Il programma è infatti progettato per fornire le skill necessarie per competere non solo nell’industria sportiva, ma anche per cogliere le opportunità di altri business correlati.
Finalità del Master
Prospettive di carriera
I possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Major in Sport Management sono:
- Manager dello Sport
- Event Manager
- Social Media Manager
- Account Manager
- Public Relations Manager
La didattica del Master
Durante il Programma, gli studenti impareranno a:
- Organizzare un evento sportivo
- Gestire un club e un’organizzazione sportiva
- Concludere accordi per sponsorizzazioni e merchandising
- Comprendere le dinamiche gestionali e il business dei diritti sportivi
GENERAL MANAGEMENT
- Business Modelling & Planning
- Marketing
- Economia delle imprese creative e culturali
- Strategia
- Performance Measurement
- Organizzazione e gestione delle risorse umane
CORSI CORE
- Organizzazione e Leadership
- Struttura e Ruoli dell’Industria Internazionale dello Sport
- Strategie nel Settore dello Sport
- Nuove Tecnologie Applicate al Management Sportivo
- Accounting and Performance Measurement nello Sport
- Financial Management nelle società sportive
- Digital Marketing nell’Industria Sportiva
- E-Sports Management
- Management degli Eventi Sportivi
- Brand e Marketing Sportivo
- Management degli stadi e delle operazioni sportive
- Sport e Media: il Ruolo dei Diritti di Trasmissione
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Il Master è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.
- Laurea primo livello
- Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
- Laureandi
Candidarsi al Master
Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.
Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale
Criteri di valutazione delle candidature
- Valutazione del cv
- Test e/o colloquio di lingua
- Test di logica e/o psico-attitudinali
- Colloquio individuale motivazionale
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo master ha un costo di € 16000 Incl. IVA.
Borse di Studio
sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie