Servizi di Placement presenti
- Book e/o database dei diplomati
- Sondaggio occupazionale ex-allievi
- Inoltro cv alle imprese
- Presentazioni aziendali
- Individuazione aziende per stage
- Preparazione al colloquio
- Affiancamento nei contatti con le aziende
Il Master forma professionisti nel campo della produzione, promozione e comunicazione musicale, capaci di lavorare in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione, agenzie, media musicali.I partecipanti acquisiranno le basi per: pianificare e coordinare la realizzazione del prodotto musicale, organizzandone le attività di distribuzione e promozione; pianificare e coordinare la costruzione della carriera di un artista; operare nella comunicazione musicale e nel digital marketing.
Il Master in Produzione e Promozione della Musica forma professionisti nel campo della produzione, promozione e comunicazione musicale, capaci di lavorare, come addetti o consulenti, in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione, agenzie di management, media musicali, oppure in grado di avviare in proprio attività che si occupino di realizzare, gestire e promuovere il prodotto musicale.
Fornisce pertanto una preparazione completa nell’ambito del mercato della musica: offre una visione d’insieme dei principali meccanismi di funzionamento dell’industria musicale, conoscenze relative alle culture musicali, alla loro storia, ai media e ai pubblici della musica.
Al termine del percorso, gli studenti avranno acquisito le basi per:
Il Master forma professionisti nel campo della produzione, promozione e comunicazione musicale, capaci di lavorare, come addetti o consulenti, in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione, agenzie di management, media musicali, oppure in grado di avviare in proprio attività che si occupino di realizzare, gestire e promuovere il prodotto musicale.
Le lezioni, i laboratori e le case history, per un totale di 320 ore, forniscono le conoscenze indispensabili per realizzare un progetto e avviare una libera attività in campo musicale. La parte in aula, presso gli spazi del Dipartimento delle Arti in Via Barberia 4 a Bologna, copre il periodo da febbraio a giugno , con orario full time da lunedì a giovedì. La percentuale di frequenza obbligatoria è pari ad almeno il 70% delle attività. Gli incontri con i professionisti (case history) e gli stage in azienda contribuiscono a creare e rafforzare competenze di tipo gestionale e manageriale.
Piano didattico
Vari professionisti del settore illustreranno, in incontri di due ore circa ciascuno, la propria esperienza e le strategie messe in atto per far fronte a determinate situazioni lavorative, fornendo così agli allievi del master consigli e suggerimenti sull’intraprendere una futura attività nei singoli ambiti.
Il Master si rivolge a tutti coloro che, nei propri percorsi di laurea, o anche indipendentemente per interesse personale, abbiano acquisito conoscenze in ambito musicale di tipo storico-sociologico o che siano fortemente interessati ad apprenderle ex novo. L’elenco completo delle classi di laurea idonee al percorso di selezione è riportato all’interno del bando. L’ammissione è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli e colloquio. È richiesta la conoscenza della lingua inglese (livello minimo B1).
To receive the information you need to make your choice, during the event you will learn about the degree programmes offered by the University, talk to professors and listen to students’ experience on the path of your interest.
Register and participate
Register online by 11:00 p.m. on 25 February.
In "My events" section:
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Produzione e Promozione della Musica, offerto dall' Alma Mater Studiorum Università di Bologna, si posiziona come un percorso formativo d'eccellenza per chi cerca una carriera di successo nel settore musicale. Sei pronto a lasciare un segno nel mondo della produzione, promozione e comunicazione musicale? Questo master è il trampolino di lancio ideale.
Con un fine didattico che abbraccia il periodo da febbraio a giugno e una periodicità full-time, questo master non solo garantisce una formazione approfondita ma apre anche porte significative nel mondo lavorativo, grazie agli stage in azienda e agli incontri con i professionisti.
Il Master in Produzione e Promozione della Musica è più di un percorso formativo; è una porta verso il futuro che desideri nel settore della musica. Da Bologna, una città con una ricca eredità culturale e musicale, partirà questo viaggio verso il successo professionale. Non lasciarti sfuggire l'opportunità di iscriverti entro il 28 novembre 2024.
Un investimento sul tuo futuro: €4500, IVA inclusa, per un'esperienza che vale molto di più. Un prezzo che comprende l'accesso a una formazione di qualità, opportunità uniche di placement e la possibilità di trasformare la tua passione per la musica in una carriera di successo.
Professioni collegate a questo master