Master in Produzione e Promozione della Musica

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Audio descrizione del Master Ascolta

Il Master forma professionisti nel campo della produzione, promozione e comunicazione musicale, capaci di lavorare in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione, agenzie, media musicali.I partecipanti acquisiranno le basi per: pianificare e coordinare la realizzazione del prodotto musicale, organizzandone le attività di distribuzione e promozione; pianificare e coordinare la costruzione della carriera di un artista; operare nella comunicazione musicale e nel digital marketing.

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
    28/nov/2024
    29/gen/2025
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna

            Master in Produzione e Promozione della Musica

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master in Produzione e Promozione della Musica forma professionisti nel campo della produzione, promozione e comunicazione musicale, capaci di lavorare, come addetti o consulenti, in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione, agenzie di management, media musicali, oppure in grado di avviare in proprio attività che si occupino di realizzare, gestire e promuovere il prodotto musicale.

                  Fornisce pertanto una preparazione completa nell’ambito del mercato della musica: offre una visione d’insieme dei principali meccanismi di funzionamento dell’industria musicale, conoscenze relative alle culture musicali, alla loro storia, ai media e ai pubblici della musica.

                  Al termine del percorso, gli studenti avranno acquisito le basi per:

                  • programmare, gestire e coordinare le fasi di realizzazione del prodotto musicale, organizzandone le attività di distribuzione e promozione;
                  • pianificare e coordinare il percorso di costruzione della carriera di un artista;
                  • operare e collaborare nel campo della comunicazione musicale (ufficio stampa) e del digital marketing.

                  Finalità del Master

                  Il Master forma professionisti nel campo della produzione, promozione e comunicazione musicale, capaci di lavorare, come addetti o consulenti, in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione, agenzie di management, media musicali, oppure in grado di avviare in proprio attività che si occupino di realizzare, gestire e promuovere il prodotto musicale.

                  La didattica del Master

                  Le lezioni, i laboratori e le case history, per un totale di 320 ore, forniscono le conoscenze indispensabili per realizzare un progetto e avviare una libera attività in campo musicale. La parte in aula, presso gli spazi del Dipartimento delle Arti in Via Barberia 4 a Bologna, copre il periodo da febbraio a giugno , con orario full time da lunedì a giovedì. La percentuale di frequenza obbligatoria è pari ad almeno il 70% delle attività. Gli incontri con i professionisti (case history) e gli stage in azienda contribuiscono a creare e rafforzare competenze di tipo gestionale e manageriale.

                  Piano didattico

                  • Storia e tecniche della comunicazione musicale - Gianni Sibilla - L-ART/07
                  • Musica, broadcasting e media digitali - Luca Barra - L-ART/06
                  • Semiotica dei linguaggi musicali e audiovisivi - Lucio Spaziante - M-FIL/05
                  • Industria discografica e modelli di business - Pierfrancesco Pacoda - SECS-P/07
                  • Quadro normativo delle attivitàmusicali - Daniele Donati - IUS/01
                  • Sociologia della produzione musicale - Marco Santoro - SPS/07
                  • Sociologia dei consumi musicali - Roberta Paltrinieri - SPS/08
                  • Storia della musica moderna e contemporanea - Anna Scalfaro - L-ART/07
                  • Storia della popular music - Jacopo Tomatis - L-ART/08
                  • Antropologia musicale e produzione discografica - Domenico Staiti - L-ART/08

                  Vari professionisti del settore illustreranno, in incontri di due ore circa ciascuno, la propria esperienza e le strategie messe in atto per far fronte a determinate situazioni lavorative, fornendo così agli allievi del master consigli e suggerimenti sull’intraprendere una futura attività nei singoli ambiti.

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  Il Master si rivolge a tutti coloro che, nei propri percorsi di laurea, o anche indipendentemente per interesse personale, abbiano acquisito conoscenze in ambito musicale di tipo storico-sociologico o che siano fortemente interessati ad apprenderle ex novo. L’elenco completo delle classi di laurea idonee al percorso di selezione è riportato all’interno del bando. L’ammissione è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli e colloquio. È richiesta la conoscenza della lingua inglese (livello minimo B1).

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 4500 Incl. IVA.

                  Facilities del Master

                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Servizi di Placement presenti

                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Presentazioni aziendali
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Si ringrazia:
                  • QS World (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 133°
                    154°
                  • QS European (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 48°
                    78°
                  • QS Southern Europe (Score)
                    2025

                  • Reputazione Accademica
                    80,8
                  • Reputazione degli Allievi
                    3,7
                  • Reputazione degli Insegnanti
                    47,8
                  • Citazioni della Faculty
                    46,6
                  • Faculty Internazionale
                    14,5
                  • Studenti Internazionali
                    12,3
                  • Network Internazionale di Ricerca
                    96
                  • Risultati Occupazionali
                    53,8
                  • Sostenibilità
                    88,4
                  • COMPLESSIVAMENTE
                    54,1

                  Docenti Totali:

                  15

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Docenti universitari
                  50%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master in Produzione e Promozione della Musica in sintesi:

                  Master in Produzione e Promozione della Musica: Costruisci il Tuo Futuro nella Musica

                  Il Master in Produzione e Promozione della Musica, offerto dall' Alma Mater Studiorum Università di Bologna, si posiziona come un percorso formativo d'eccellenza per chi cerca una carriera di successo nel settore musicale. Sei pronto a lasciare un segno nel mondo della produzione, promozione e comunicazione musicale? Questo master è il trampolino di lancio ideale.

                  Scopri cosa ti aspetta

                  • Totale Immersione nel Mondo Musicale: Dai fondamenti della produzione musicale alla gestione della carriera artistica, passando per le strategie più innovative di promozione e digital marketing musicale.
                  • Un Corpo Docente d'Eccellenza: Insegnanti esperti e professionisti del settore pronti a condividere la loro preziosa esperienza e conoscenza.
                  • Networking: Opportunità uniche di incontrare e lavorare con alcuni dei nomi più influenti dell'industria musicale.

                  Perché scegliere questo Master?

                  Con un fine didattico che abbraccia il periodo da febbraio a giugno e una periodicità full-time, questo master non solo garantisce una formazione approfondita ma apre anche porte significative nel mondo lavorativo, grazie agli stage in azienda e agli incontri con i professionisti.

                  Il tuo futuro nel settore musicale inizia qui

                  Il Master in Produzione e Promozione della Musica è più di un percorso formativo; è una porta verso il futuro che desideri nel settore della musica. Da Bologna, una città con una ricca eredità culturale e musicale, partirà questo viaggio verso il successo professionale. Non lasciarti sfuggire l'opportunità di iscriverti entro il 28 novembre 2024.

                  Taratura su Misura per il Successo

                  Un investimento sul tuo futuro: €4500, IVA inclusa, per un'esperienza che vale molto di più. Un prezzo che comprende l'accesso a una formazione di qualità, opportunità uniche di placement e la possibilità di trasformare la tua passione per la musica in una carriera di successo.