Il Master in Anticorruzione e Appalti pubblici si propone di analizzare i principali istituti giuridici connessi alla normativa anticorruzione, oggetto di dibattito in sede nazionale e internazionale, che destano ancora oggi il maggior allarme sociale e che pongono problemi sempre più complessi sia sotto il profilo preventivo che repressivo; fenomeni, questi ultimi, che il legislatore nazionale ha tentato di rafforzare e modernizzare, a partire dalla pubblicazione della Legge n. 190/2012.
Finalità
Il Master in Anticorruzione si propone di analizzare i principali istituti giuridici connessi alla normativa anticorruzione, oggetto di dibattito in sede nazionale e internazionale, che destano ancora oggi il maggior allarme sociale e che pongono problemi sempre più complessi sia sotto il profilo preventivo che repressivo; fenomeni, questi ultimi, che il legislatore nazionale ha tentato di rafforzare e modernizzare, a partire dalla pubblicazione della L. n. 190/2012 e dei suoi decreti attuativi.
Obiettivo del percorso formativo, pertanto, è lo studio teorico-pratico della normativa anticorruzione sotto il profilo amministrativo, penale e internazionale, con l’intento di formare figure apicali della Pubblica Amministrazione di grande competenza specialistica, nonchè tecnici e professionisti del settore, a supporto nelle azioni di contrasto dei fenomeni corruttivi.
Specifico rilievo viene destinato allo studio ed alla conoscenza degli appalti pubblici di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., evidenziando i profili di rischio e le criticità legate alle singole procedure di affidamento.
In ragione del suo particolare grado di specializzazione e di dettaglio, il Master mira a formare figure professionali di grande competenza specialistica.
Destinatari e sbocchi occupazionali
Il Master è rivolto principalmente a:
Il modello didattico utilizzato presenta un carattere innovativo per le metodologie didattiche, improntate a un approccio “hands-on” - un approccio cioè informale e concreto –, e per le piattaforme tecnologiche utilizzate. La modalità di erogazione è blended, con il 50% delle lezioni in presenza e il 50% a distanza.
Per particolari situazioni è prevista la possibilità di frequentare tutte le lezioni in modalità streaming.
Il programma che prevede 360 ore di formazione articolate in ore di didattica e attività laboratoriali di approfondimento formativo, dura complessivamente 18 weekend (sabato e domenica a settimane alterne) durante i quali verranno trattate le seguenti materie:
UNIT 1 - PRINCIPI GENERALI DI DIRITTO PUBBLICO IN TEMA DI APPALTI E NORMATIVA ANTICORRUZIONE
UNIT 2 – LA DISCIPLINA NAZIONALE IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE
UNIT 3 – LA NORMATIVA ANTICORRUZIONE: I REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
UNIT 4 - ANTICORRUZIONE E NUOVA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA
UNIT 5 – ANTICORRUZIONE E APPALTI PUBBLICI
UNIT 6 – PROFILI DI CRITICITÀ IN TEMA DI ANTICORRUZIONE LEGATI ALLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
I candidati devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento
· Laureati con laurea magistrale in: Giurisprudenza, Economia, Economia aziendale, Mercato del lavoro e relazioni industriali, Scienze politiche, Scienze sociali e Lauree equipollenti.
· Pubblica Amministrazione (dirigenti, funzionari e dipendenti pubblici);
· Forze Armate (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Corpi di Polizia Municipale);
· Personale delle Società a partecipazione pubblica, nonché enti soggetti agli obblighi di trasparenza ex D.Lgs. n. 33/2013 (dirigenti, funzionari e personale dipendente delle società ex D. Lgs. n. 175/2016);
· Personale delle Imprese private
· Liberi professionisti che, a vario titolo, collaborano o interagiscono con il mondo della Pubblica Amministrazione
E’ consentita la frequenza del master in qualità di “uditore” a coloro che non sono in possesso del titolo di Laurea. La partecipazione come uditore non consente l’acquisizione del titolo, l’uditore ottiene un attestato di partecipazione per le attività didattiche frequentate.
Professione Corpo Docente:
Il Master in Anticorruzione e Appalti Pubblici offerto dalla Link Campus University rappresenta una porta d'accesso privilegiata verso una delle aree più dinamiche e critiche della pubblica amministrazione e della gestione delle risorse pubbliche. Con un focus mirato su normativa anticorruzione e regolamentazioni degli appalti pubblici, questo percorso di studio si pone come un baluardo contro il rischio corruttivo, trainando la formazione di esponenti qualificati nel contrasto a questo fenomeno.
Attraverso un'analisi approfondita che unisce teoria e pratica, il Master mira a delineare il quadro giuridico nazionale e internazionale della lotta alla corruzione. Da una parte, la normativa introdotta con la Legge n. 190/2012 e la successiva evoluzione legislativa, dall'altra, l'applicazione pratica di tali normative negli ambiti più esposti, come quello degli appalti pubblici, regolati dal D.Lgs. n. 50/2016.
Il Master si rivolge a laureati in vari ambiti, dai legali agli economisti, fino ai professionisti già inseriti nelle dinamiche della pubblica amministrazione o della gestione d'impresa. L'obbiettivo è formare figure in grado di intervenire efficacemente nella prevenzione e nel contrasto della corruzione, arricchendo così il tessuto professionale con competenze di alto profilo. I destinatari principali includono funzionari pubblici, dirigenti, membri delle forze armate, personale di aziende partecipate e liberi professionisti interessati a operare a contatto con la Pubblica Amministrazione.
Il Master in Anticorruzione e Appalti Pubblici offre strumenti essenziali per chi intende porsi in prima linea nella difesa dei principi di legalità e trasparenza all'interno della Pubblica Amministrazione e oltre. Un investimento sul proprio futuro professionale, in un campo di crescente rilevanza sia a livello nazionale che internazionale.