Che cos'è il Corso di aggiornamento professionale in “BIM SPECIALIST”- Attuazione di processi produttivi BIM su tecnologia Autodesk Revit Architecture--- Attivato dalla Scuola di Architettura e Design , dell'Università degli studi di Camerino? --- Il BIM è un processo che coinvolge la creazione e la gestione della rappresentazione digitale delle caratteristiche tecniche, fisiche e funzionali di un complesso edilizio. Tale processo genera un modello digitale che consente, agli operatori del settore delle costruzioni, di condividere e modificare in tempo reale le informazioni e le risorse in ogni fase, dal concept, alla progettazione, costruzione,manutenzione e gestione del ciclo di vita dell’edificio e delle infrastrutture, sino alla loro eventuale demolizione. Lo studente partendo dal quadro operativo BIM, secondo i principali standard internazionali, sarà guidato mediante lezioni ed esempi ad una visione completa degli strumenti di controllo, gestione, e modellazione del progetto.
Una profonda trasformazione dei processi di progettazione, costruzione e gestione dell’ambiente costruito sta investendo il settore delle costruzioni passando da una impostazione prevalentemente analogica ad un'altra in cui i processi decisionali, per l'intero ciclo di vita degli immobili e delle infrastrutture, saranno determinati e gestiti da dati e modelli digitali. La conoscenza del Building Information Modelling (BIM), è elemento fondamentale per supportare questo tipo di cambiamento, non solo nella prospettiva di un uso responsabile della tecnologia digitale, ma soprattutto relativo ad un profondo cambiamento di tipo culturale, scientifico e professionale.
E' rivolto a tutti i laureati di I e II livello, figure professionali dipendenti di imprese o aziende, anche se in possesso di diploma, operanti nel settore delle costruzioni che vogliano dedicare uno speciale approfondimento relativo alle tematiche del Building Information Modeling.
Il corso ha l’obiettivo di formare tecnici capaci di essere integrati nel processo attivo di progettazione, verifica, esecuzione e gestione della costruzione secondo i criteri di Building Information Modelling (BIM).
Con lo sviluppo dei criteri di Building Information Modelling (BIM), nelle società e studi di progettazione, sono sempre più richieste figure specialistiche da inserire nei settori di produzione e sviluppo in grado di utilizzare e gestire tali processi, secondo le competenze acquisite.
Inoltre con l’acquisizione di nuove competenze tecniche i professionisti potranno rivestire il ruolo di coordinatori e di problem solving all’interno delle varie commesse.
Il corso intende fornire una visione ampia sulle procedure BIM ed una formazione avanzata su Autodesk Revit Architecture, un software “parametrico” dedicato al BIM, dove il progettista ha la possibilità di creare e modificare direttamente e in maniera immediata e automatica ciò che progetta: involucri opachi e trasparenti, strutture portanti verticali e orizzontali, continue o puntiformi, elementi di collegamento verticali e orizzontali, finiture, arredi e complementi vari. Autodesk Revit, che sarà il software alla base del corso, è una delle piattaforme di BIM Authoring più diffusa e conosciuta al mondo. Il corso, della durata di 100 ore, sarà tenuto da docenti qualificati che operano secondo le tecnologie e gli standard internazionali e prevede il rilascio di un attestato di idoneità alla gestione di BIM technologies di livello base.
La formazione professionale sarà quella dell'operatore "BIM Specialist".
Professione Corpo Docente:
Il Corso di aggiornamento professionale in “BIM SPECIALIST” dell'Università degli Studi di Camerino è una straordinaria opportunità per coloro che desiderano specializzarsi in Building Information Modelling (BIM) attraverso l'utilizzo avanzato di Autodesk Revit Architecture. Esplora il mondo della progettazione assistita e diventa un professionista richiesto nel settore delle costruzioni.
Il BIM rappresenta il fulcro della moderna progettazione architettonica e ingegneristica, permettendo un approccio integrato e multimediale al processo costruttivo. Il Master si propone di fornirti una solida conoscenza teorica e pratica per affrontare con successo le sfide del settore.
Il Master è accessibile a laureati e professionisti del settore, con specifici requisiti di ammissione finalizzati a garantire un'alta qualità formativa. Scopri di più sulle modalità di iscrizione e approfitta delle opportunità di borse di studio offerte dalla Regione Marche.
Con una durata di 100 ore, il corso si avvale della collaborazione di docenti qualificati e prevede il rilascio di un attestato di idoneità alla gestione di BIM technologies. È la scelta perfetta per chi cerca una formazione avanzata e mirata.
Il Master si svolgerà ad Ascoli Piceno, con iscrizioni aperte fino al 01/ott/2024 e inizio lezioni previsto per il 04/nov/2024. Non perdere l'occasione di formarti in una delle specializzazioni più richieste del momento.