Perchè un master in Management Aree e Risorse Acquatiche Costiere erogato dall'Università degli studi di camerino? Il laureato con specializzazione nel curriculum Management Sostenibilità Costiera potrà inserirsi in tutte quei contesti occupazionali inerenti la gestione sostenibile delle filiere ittiche e delle aree costiere mentre il laureato con specializzazione nel curriculum Management Acquacoltura Sostenibile potrà inserirsi in tutte quei contesti occupazionali inerenti la gestione sostenibile dell’acquacoltura in ambito costiero e delle aree costiere di produzione.
Il Master in Management Aree e Risorse Acquatiche Costiere erogato dall'Università degli studi di Camerino di ha lo scopo di preparare una figura professionale con competenze specialistiche nel management sostenibile dell’ambiente costiero e delle risorse ittiche nelle aree costiere protette (AMP,SIC, ecc.) e non protette, acquisendo inoltre conoscenze specifiche sulle tecniche di maricoltura e
pesca e negli aspetti relativi alla valorizzazione, tutela e promozione delle risorse marine e delle relative filiere oltre che nella acquisizione e gestione di finanziamenti su queste tematiche.
Il corso, fermo restando l’acquisizione di una visione complessiva della gestione delle aree e delle risorse allevate o
pescate, nonché dei rapporti reciproci che esistono tra le due tipologie di attività, si articola in due differenti aree formative di cui una legate alla gestione dell’ambiente e delle attività costiere in generale, mentre l’altra si focalizza sull’acquacoltura costiera sostenibile attraverso due differenti curricula, per
formare due distinte professionalità:
1- Management sostenibilità costiera
2- Management acquacoltura sostenibile
1 Management sostenibilità costiera
Il laureato acquisirà competenze nella gestione sostenibile delle attività di pesca ed allevamento nelle aree costiere e degli ambienti marini costieri protetti (AMP, SIC, ecc.) e non protetti. Il laureato acquisirà conoscenze anche nel settore dei finanziamenti a disposizione per il settore, comprese le problematiche inerenti la predisposizione e gestione di progetti; acquisirà inoltre nozioni sulle tecniche di comunicazione e divulgazione applicate al settore, sulla diversificazione attività di pesca e sul controllo delle filiere.
2 Management Acquacoltura Sostenibile
Il laureato acquisirà competenze nella gestione sostenibile delle aree e delle attività di allevamento e delle relative imprese attraverso lo studio di tematiche quali la gestione delle aree demaniali, l’acquacoltura con specifico riferimento all’attuazione di tecniche che la rendono più sostenibile, anche da un punto di vista impiantistico, l’ittiopatologia, la tossicologia dei residui, la microbiologia, l’impatto degli impianti di acquacoltura sull’ambiente marino e sulla qualità degli alimenti di origine acquatica, la valorizzazione e promozione delle produzioni e delle relative filiere, la sicurezza nei prodotti ittici, l’implementazione delle filiere ittiche e la certificazione delle produzioni. . Vengono inoltre approfonditi altri aspetti di interesse per le aziende di acquacoltura quali la sicurezza sul lavoro negli allevamenti, l’economia ed il marketing aziendale oltre alla trattazione di tutti gli aspetti normativi legati a questa tipologia di attività.
Il piano didattico prevede 301 ore di attività didattica, 250 ore per la preparazione dello stage, 100 ore per la redazione e discussione dell’elaborato finale.
La sede operativa e didattica principale del Corso è situata a San Benedetto del Tronto, le attività didattiche in presenza potranno essere svolte presso altre sedi UNICAM o convenzionate
Le attività didattica a distanza dei moduli 1-5 verranno erogate sia in modalità sincrona (circa i 2/3) che asincrona (circa 1/3) attraverso apposita piattaforma didattica telematica
Le attività didattiche del modulo 6 si concretizzano nella predisposizione, attraverso lavoro individuale o di gruppo, di elaborati progettuali riguardanti le tematiche trattate nei moduli 1-2-3-4-5; queste attività verranno svolte principalmente a distanza.
Le attività frontali (lezioni, laboratori, attività pratiche esterne, ecc.) relative a tutti i moduli saranno concentrate in 4 Periodi Didattici Intensivi della durata di 3 giorni (indicativamente giovedì, venerdì e sabato); 2 Periodi Didattici Intensivi si terranno nel periodo compreso tra maggio e settembre 2024 e 2 nel periodo compreso tra ottobre 2024 e febbraio 2025; alcune attività frontali potranno essere seguite anche in streaming solo per documentate cause di forza maggiore.
Le attività di stage possono iniziare solo dopo il pagamento della seconda rata della tassa di iscrizione. Lo stage consiste nella realizzazione di uno studio scientifico su una tematica del Master a scelta dello studente. L’attività lavorativa pertinente e dimostrata potrà essere riconosciuta e convalidata come stage.
Professione Corpo Docente:
Il Master in Management Aree e Risorse Acquatiche Costiere offerto dall'Università degli Studi di Camerino rappresenta un percorso formativo di eccellenza dedicato alla gestione sostenibile delle coste e delle risorse marine. Con le sue specializzazioni in Management Sostenibilità Costiera e Management Acquacoltura Sostenibile, questo master si impegna a formare professionisti capaci di affrontare le sfide del futuro nelle aree costiere, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale e alla promozione del territorio.
Il programma è strutturato per garantire una solida preparazione teorica accompagnata da importanti esperienze pratiche. Gli studenti acquisiranno competenze mirate alla gestione delle filiere ittiche, alla promozione delle risorse marine, ed alla gestione sostenibile dell'acquacoltura. Particolare attenzione è rivolta all'acquisizione di nozioni pratiche per la gestione dei finanziamenti legati a questi ambiti.
Il Master in Management Aree e Risorse Acquatiche Costiere accoglie candidati con una formazione universitaria pregressa nei settori rilevanti e offre, grazie al supporto della Regione Marche, opportunità di voucher e borse di studio per promuovere la formazione specializzata. Il costo del master è accessibile, e sono previste modalità didattiche flessibili per incontrare le esigenze di tutti gli studenti.
Scelto per le sue competenze distincte nel settore marino-costiero, l'Università degli Studi di Camerino, insieme alla collaborazione operativa con la sede di San Benedetto del Tronto, offre un ambiente formativo di alta qualità, immerso in uno dei contesti marini più ricchi e vari d'Italia. Un'opportunità unica per chi cerca una formazione specifica nel campo delle risorse acquatiche costiere.