Il corso, strutturato secondo le indicazioni dell'art. 23, commi 6 e 7, del DM 150/2023, consente agli aspiranti mediatori non laureati in Giurisprudenza, ovvero laureati triennali iscritti in un collegio professionale, di acquisire le conoscenze giuridiche indispensabili per poter gestire con competenza ed efficacia procedure di mediazione finalizzate alla conciliazione delle controversie civili e commerciali.
I corsi di aggiornamento per Mediatori erogati dall'Università degli studi di Camerino verranno attivati prevalentemente “a domanda” man mano che organismi di mediazione chiederanno attività formativa per i propri mediatori.
Mediatori.
Attestato di frequenza del corso, rilasciato da Ente già abilitato a tenere corsi di formazione previsti dall’Art. 4, comma 3 del DM 23 luglio 2004, n. 222 e operante ai sensi dell’art. 20, comma 3, del D. M. 18 ottobre 2010 n. 180 e successive modifiche.
L’Università di Camerino è soggetto che è stato abilitato a tenere corsi di formazione previsti dall’Art. 4, comma 3 del DM 23 luglio 2004, n. 222 (PDG 17/02/2009 - Ministero della Giustizia, rinnovato con PDG del 17/02/2015).
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI O DI MIGLIORAMENTO DELLA POSIZIONE O DEL RUOLO GIA’ RIVESTITO
Le competenze acquisite dalla frequenza del corso rendono possibile poter continuare ad operare negli organismi di mediazione previsti dal D.L.vo 28/2010 e dal DM 180/2010
Professione Corpo Docente:
Il corso di approfondimento giuridico dedicato ai mediatori rappresenta un'opportunità formativa unica, offerta dall'Università degli Studi di Camerino. Progettato per soddisfare le esigenze normative e professionali del DM 150/2023, questo corso si presenta come il trampolino di lancio per tutti coloro che, non avendo una laurea in Giurisprudenza, aspirano a diventare mediatori in ambiti civili e commerciali.
Con l'obiettivo primario di formare mediatori efficaci e competenti, il corso si focalizza sull'acquisizione delle conoscenze giuridiche indispensabili richieste per gestire le procedure di mediazione. Gli aspiranti mediatori avranno l'opportunità di imparare direttemente da professionisti del settore, arricchendo il proprio bagaglio culturale e professionale.
Le competenze acquisite attraverso questo programma di formazione giuridica per mediatori aprono diverse porte nel mondo professionale, consentendo il prosieguo della carriera negli organismi di mediazione previsti dalla normativa vigente. Questo percorso rappresenta quindi un investimento nel futuro professionale, offrendo concrete opportunità di miglioramento della posizione o del ruolo già rivestito.
Il cammino verso l'ammissione al corso di approfondimento giuridico per mediatori richiede il possesso di una laurea o titolo equipollente, offrendo altresì la possibilità di accedere a borse di studio, grazie al sostegno della Regione Marche. Queste opportunità sono dedicate a potenziare le competenze dei laureati, rappresentando un incentivo significativo per la formazione post-laurea.
L'Università degli Studi di Camerino si distingue per l'eccellenza nella formazione e per l'impegno nella creazione di percorsi educativi in linea con le esigenze del mondo del lavoro e le disposizioni legislative correnti. Frequentare il corso di approfondimento giuridico per mediatori in questa illustre istituzione significa investire sulla propria crescita professionale in un contesto di alto profilo accademico e pratico.