Master in Biomeccanica Clinica e dello Sport

Università degli Studi di Camerino
Master in Biomeccanica Clinica e dello Sport
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il master di I livello in Biomeccanica Clinica e del Gesto Sportivo erogato dall'Università degli studi di Camerino mira all’alta formazione di professionisti destinati da un lato all’attività presso centri clinici riabilitativi, ospedali, studi di medici specializzati e dall’altro lato agli addetti dotati di alta specializzazione in biomeccanica del gesto sportivo che possono svolgere la propria professionalità presso le società sportive che si occupano del professionismo (squadre di calcio, di pallacanestro, di pallavolo, di rugby, ecc.). Come è stato largamente spiegato in precedenza il corso è principalmente è indirizzato ai nostri laureati in Fitness e Prodotti della Salute ed i laureati in Scienze Motorie. Comunque, il corso sarà aperta anche alle altre figure professionali laureati in Farmacia/Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Biologia e Fisioterapia.

Contatti
Website
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
ONLINE
Camerino

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il master di I livello in Biomeccanica Clinica e del Gesto Sportivo erogato dall'Università degli studi di Camerino si prefigge un obiettivo assai ambizioso che riguarda la creazione di nuove opportunità professionali per una figura lavorativa ad oggi, in Italia, pressoché sconosciuta ma che rappresenta un elemento fondamentale per intervenire sia in ambito clinico e riabilitativo che in ambito sportivo. Infatti, il corso dopo un periodo di attività comune si scomporrà in due indirizzi:

  • Clinico-riabilitativo e
  • Sportivo.

Tali indirizzi formeranno due figure professionali che si occuperanno della Biomeccanica in ambito clinico-riabilitativo o in ambito sportivo ed in particolare del gesto sportivo. Per raggiungere una formazione avanzata e specialistica nel campo della biomeccanica applicata alla clinica e riabilitazione o alle attività sportive si deve intervenire con le nozioni più avanzate a livello internazionale.

Il corso prevede un congruo know-how teorico di alto livello e nello stesso tempo una elevata e qualificata attività pratica sia per quanto concerne aspetto clinico-riabilitativo che quello sportivo.
Il corso sarà prevalentemente indirizzato ai laureati triennali in Fitness e Prodotti della Salute, Scienze Motorie e Fisioterapia. Comunque, anche altre figure professionali coinvolti in materia riabilitativa e/o sportiva possono partecipare al master.

La didattica del Master

Il percorso formativo ha durata di un anno.

  • La sede operativa del Corso è situata a Camerino. 

Le lezioni frontali potranno svolgersi anche attraverso l'utilizzo di una piattaforma telematica per la didattica on-line (Cisco WebEx o altre tecnologie simili quali ad esempio Google Meet o MsTeams). Le indicazioni e le istruzioni verranno indicate agli iscritti al momento del loro utilizzo.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 3600 Escl. IVA.

Borse di Studio

La Regione Marche sostiene la formazione post-laurea al fine di potenziare le competenze dei laureati residenti nel territorio marchigiano con l’assegnazione di voucher. info su https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Istruzione-Formazione-e-Diritto-allo-Studio/Alta-Formazione#Master-2023/2027

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
QS European (Rank)
465°
475°
QS Southern Europe (Rank)
107°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
Reputazione degli Allievi
Reputazione degli Insegnanti
Citazioni della Faculty
Faculty Internazionale
Studenti Internazionali
Network Internazionale di Ricerca
Risultati Occupazionali
Sostenibilità
COMPLESSIVAMENTE
13,1

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Professione Corpo Docente:

40%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
40%
Professionisti
10%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Università degli Studi di Camerino

Il Master in Biomeccanica Clinica e dello Sport in sintesi:

Master in Biomeccanica Clinica e dello Sport presso l'Università degli Studi di Camerino

Il Master di I livello in Biomeccanica Clinica e del Gesto Sportivo offerto dall'Università degli Studi di Camerino rappresenta un percorso di formazione all'avanguardia, destinato a formare professionisti altamente qualificati nel campo della biomeccanica applicata sia in ambito clinico-riabilitativo che sportivo. Questo programma di studi, pensato in particolare per laureati in Fitness e Prodotti della Salute, Scienze Motorie, e Fisioterapia, è ideale anche per altri profili professionali impegnati nei settori riabilitativo e sportivo.

Obiettivi del Master

Il master mira a creare nuove opportunità professionali, fornendo una formazione avanzata e specialistica. Gli iscritti saranno preparati ad affrontare le sfide del settore applicando le più moderne tecniche di biomeccanica nelle due principali aree di specializzazione:

  • Clinico-riabilitativo: formando professionisti capaci di intervenire in modo efficace nella riabilitazione e nel benessere dei pazienti.
  • Sportivo: destinato a coloro che si occuperanno del miglioramento della performance e della prevenzione degli infortuni negli atleti.

Metodologia e Didattica

Il master si svolge nell'arco di un anno e combina lezioni teoriche ad attività pratiche, con possibilità di seguire le lezioni anche online attraverso piattaforme telematiche come Cisco WebEx, Google Meet o MsTeams, facendo di Camerino il cuore dell'apprendimento in presenza.

Ammissione e Costi

I requisiti per l'accesso comprendono una Laurea Triennale, Magistrale o un titolo equivalente, rendendo il master accessibile a un ampio range di candidati interessati. Il costo dell'iscrizione è di €3600, esclusa IVA, con la possibilità di ottenere borse di studio grazie al sostegno della Regione Marche per i residenti marchigiani.

Perché scegliere questo Master?

Optare per il Master in Biomeccanica Clinica e dello Sport all'Università degli Studi di Camerino significa scegliere un percorso di eccellenza, orientato al futuro della professione. Gli iscritti avranno l'opportunità di apprendere dai migliori in ambito, con un'attenzione particolare verso l'innovazione e la ricerca applicata. Che la vostra carriera si orienti verso l'ambito clinico o quello sportivo, questo master offre le competenze e le opportunità per emergere in un settore in continua evoluzione.

IED
Top