Il Master in Gestione Regolatoria del Ciclo di Vita del Farmaco erogato dall'Università degli studi di Camerino punta a fornire al laureato in discipline chimico-farmaceutiche o mediche gli strumenti regolatori per la gestione del medicinale. Il master fornisce nozioni fondamentali su uno dei settori dell’industria farmaceutica dove più frequentemente si aprono posizioni da ricoprire, sia per neolaureati, sia per avanzamenti di carriera di personale interno ad una azienda.
Il Master in Gestione Regolatoria del Ciclo di Vita del Farmaco erogato dall'Università degli studi di Camerino punta a fornire al laureato in discipline chimico-farmaceutiche o mediche gli strumenti regolatori per la gestione del medicinale. Tale tipo di informazioni non riesce a trovare spazio nel normale corso di studi, anche perché ha bisogno della completezza di competenze che si acquisiscono durante tutto il corso di studi stesso.
Ciò nonostante, le linee guida ed il regolatorio in genere accompagnano tutte le attività che vengono svolte all’interno delle industrie farmaceutiche e non solo.
Una grossa fetta delle posizioni offerte oggi dall’industria farmaceutica in Italia riguardano tale settore.
Dopo il conseguimento di tale Master il laureato nelle discipline chimico-farmaceutiche potrà vantare un qualificato strumento (oltre le nozioni di tecnologia farmaceutica) che gli consentiranno di presentarsi in maniera ben più completa alle industrie farmaceutiche stesse.
Il master fornisce informazioni professionalizzanti per tali settori/reparti dell’industria farmaceutica:
Regolatorio
Assicurazione di qualità
Controllo di qualità
Ricerca e Sviluppo
Il master fornisce nozioni fondamentali su uno dei settori dell’industria farmaceutica dove più frequentemente si aprono posizioni da ricoprire, sia per neolaureati, sia per avanzamenti di carriera di personale interno ad una azienda.
Il percorso formativo ha durata di 12 mesi
La sede operativa del Corso è situata al Centro Internazionale Radio Medico (CIRM) e le attività formative si svolgeranno con le seguenti modalità operative: Le lezioni frontali e i seminari si svolgeranno nelle giornate di sabato e domenica. Circa 12 fine settimana saranno interessati dai corsi.
Le lezioni frontali si svolgeranno anche attraverso l'utilizzo di una piattaforma telematica per la didattica on-line (Cisco WebEx o altre tecnologie simili quali ad esempio Google Meet o MsTeams). Le indicazioni e le istruzioni verranno indicate agli iscritti al momento del loro utilizzo.
Professione Corpo Docente:
Il Master in Gestione Regolatoria del Ciclo di Vita del Farmaco, offerto dall'Università degli Studi di Camerino, è un'opportunità formativa unica rivolta a laureati in discipline chimico-farmaceutiche o mediche che desiderano specializzarsi nel settore regolatorio dell'industria farmaceutica.
L'industria farmaceutica è un campo in costante evoluzione, dove la domanda di professionisti qualificati nel regolatorio è sempre alta. Il master offre:
Il nostro approccio didattico è progettato per massimizzare l'apprendimento combinando lezioni frontali con strumenti di didattica on-line avanzati come Cisco WebEx, Google Meet o MsTeams. Il programma, della durata di 12 mesi, è strutturato per adattarsi alle esigenze dei professionisti, con incontri principali durante i weekend.
Il Master è accessibile a candidati con una laurea di primo livello o titoli superiori. Il costo di €4000 esclude IVA, ma sono disponibili borse di studio e finanziamenti, come i voucher offerti dalla Regione Marche, per supportare i talenti meritevoli.
Al termine del master, i laureati potranno vantare competenze altamente qualificate che aprono la porta a carriere di successo nell'industria farmaceutica, con particolare riferimento ai settori del regolatorio, assicurazione e controllo qualità, e ricerca e sviluppo. Le competenze acquisite sono richieste sia per posizioni aperte ai neolaureati che per avanzamenti di carriera interni.
Studiare a Camerino, con le sue eccellenze accademiche e il suo splendido contesto, significa non solo ricevere un'istruzione di primo livello, ma anche vivere un'esperienza unica in una delle città universitarie più apprezzate d'Italia.