Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master in Management dello sviluppo turistico territoriale è organizzato da Touring Club Italiano e Fondazione Campus.
La didattica si caratterizza per la formula mista: le lezioni si svolgeranno in modalità online, ad eccezione dei weekend di apertura e chiusura del master che si terranno a Milano in una delle prestigiose sedi del Touring e del workshop territoriale realizzato in una località Bandiera Arancione.
Durante il corso è prevista la progettazione di esperienze turistiche, utilizzando le più recenti strategie tra cui l’intelligenza artificiale e, a conclusione del percorso, la realizzazione di un Project Work con la definizione di un’idea progettuale di sviluppo turistico territoriale in cui potranno essere applicate le nozioni e le tecniche acquisite durante il Master. Docenze e testimonianze qualificate saranno a cura di docenti Campus ed esperti Touring Club o afferenti al “Sistema” di relazioni Touring.
A tu per tu con i protagonisti del mondo del turismo e della cultura, il Touring Club Italiano organizza esclusivamente per i partecipanti al Master gli Aperitivi Touring, delle occasioni di networking e di confronto in cui dialogare sugli scenari del turismo del futuro a partire dai valori chiave del Touring Club Italiano: la promozione del turismo, la salvaguardia dell’ambiente e la diffusione delle conoscenze e di una cultura consapevole e responsabile del viaggio.
Finalità del Master
Nel 2023 il settore del turismo ha registrato una ripresa molto significativa dimostrando di essere un motore vitale per il nostro Paese.
La trasformazione digitale ha contribuito a modificare la natura del viaggio, le mete sono cambiate, i turisti sono alla ricerca di un’esperienza di viaggio ancora più personalizzata, autentica e coinvolgente.
Si osserva anche un’attenzione crescente per il territorio e per tutto ciò che è “locale” e sostenibile, accompagnata da una chiara consapevolezza della necessità, sia per chi opera nel pubblico sia per le imprese, di una gestione evoluta degli impatti che il turismo provoca a livello economico, sociale e ambientale.
La governance delle destinazioni è diventata un punto fondamentale per lo sviluppo sostenibile.
In questo contesto complesso e sfidante si inserisce la quinta edizione dell’Executive Master in Management dello Sviluppo Turistico Territoriale che si pone l’obiettivo di aggiornare e consolidare le competenze manageriali di chi lavora, o intende lavorare, in uno dei settori più dinamici e trasversali dell’economia mondiale.
Il Master intende formare figure manageriali in grado di
- sviluppare programmi innovativi di turismo esperienziale e sostenibile
- individuare e valorizzare le eccellenze sul territorio e creare nuovi prodotti turistici
- promuovere nuovi prodotti turistici su canali online e offline
- favorire e coordinare le relazioni tra ospiti, operatori privati e uffici turistici aggregando enti, istituzioni e aziende al fine di creare un’offerta turistica integrata e sostenibile
La didattica del Master
Il programma didattico si articola nei seguenti moduli:
Territorio e Destination management
- i corsisti saranno in grado di effettuare una mappatura del territorio ed interpretare i diversi modelli di destination management, acquisendo i concetti di sistema territoriale, Destination Marketing Organization, di governance di una destinazione e conoscendo la struttura di un piano di destination management
Animazione del territorio
- i corsisti saranno in grado di avviare un dialogo e un’interazione con le parti interessate locali. Sapranno, inoltre, riconoscere le principali certificazioni Touring e il modello alla base del processo di certificazione
Progettazione dell’offerta turistica
- attraverso un approccio pratico, i corsisti saranno in grado di applicare gli strumenti per riconoscere i flussi turistici del territorio, individuare i target ed il contesto di riferimento ed effettuare una valutazione dell’offerta a livello territoriale, locale ed organizzativo.
Business planning e finanziamenti europei
- i corsisti saranno in grado di analizzare le principali tecniche di redazione di un business plan e di gestione di un progetto.
Destination e digital marketing
- attraverso un approccio interattivo e laboratoriale, i corsisti sapranno riconoscere e applicare le principali strategie di marketing e digital marketing. Acquisiranno le basi per costruire un piano di digital marketing e saranno in grado di realizzare azioni di promozione online delle offerte e dei prodotti
Storytelling e promozione dei territori
- i corsisti conosceranno i principali strumenti di narrazione territoriale attraverso strumenti online e offline quali sito internet, guide e podcast.
Eventi come strumento di promozione turistica e territoriale
- i corsisti comprenderanno il ruolo degli eventi nella promozione e valorizzazione del territorio e saranno in grado di applicare le principali tecniche e strategie per ideare e realizzare eventi culturali
Certificazioni e Crediti del Master
Touring Club Italiano e Fondazione Campus