Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master offre un percorso durante il quale, oltre a conoscere e comprendere le opportunità offerte da nuove piattaforme tecnologiche, nuovi framework digitali, soluzioni di AI, ML out of the box, vengono forniti strumenti per interpretare la value proposition della realtà in cui è inserito.
Il Master permetterà al candidato di applicare concretamente diverse tecnologie e di entrare in contatto non solo con metodologie ma anche con strumenti e linguaggi di programmazione innovativi e up to date al contesto tecnologico.
Il master si propone di dare una formazione complessiva rispetto a questi temi, sviluppando in particolare i seguenti argomenti:
• Digital o Business Transformation
• Business Innovation
• Experience & service design
• Intelligenza Artificiale e machine learning
• Le moderne architetture dati
• Intelligent Process Automation
• Information security
E' in corso la richiesta di approvazione e finanziamento alla Regione Piemonte (DET. N. 114 DEL 3/03/2022, “APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E DI RICERCA 2022-2024").
CANDIDATI SUBITO!
Finalità del Master
Il Master è rivolto a giovani laureati, anche di nazionalità non italiana, che saranno assunti con contratto di apprendistato prima dell’inizio del Master.
Il master offre una formazione specialistica rispetto allo sviluppo di profili di professionisti capaci di comprendere e guidare la business transformation delle aziende e multinazionali del tessuto industriale italiano, europeo e internazionale; l'obiettivo è far evolvere il proprio business model tramite l’implementazione di tecnologie abilitanti, per strutturare strategie Data Driven.
Il percorso è orientato a conoscere e comprendere le opportunità offerte da nuove piattaforme tecnologiche, nuovi framework digitali, soluzioni di AI, ML out of the box.
Le figure professionali formate potranno inserirsi in realtà di ogni natura, in grado di cogliere le opportunità messe a disposizione dalla attuale proposition tecnologica, in particolar modo in contesti data driven, ove la creazione di valore sia legata all’analisi del dato stesso o in contesti di orientamento della produzione, della logistica e della vendita in ottica Industria 4.0 o connected enterprise.
La didattica del Master
Il Master è biennale, corrisponde a 63 CFU (crediti formativi universitari) e ha una durata di 1575 ore tra didattica frontale, studio individuale, project work. E' prevista una prova finale.
Il percorso formativo prevede una parte di lezioni d’aula e una parte di formazione presso l’azienda.
Tutte le attività dovranno essere svolte durante l’orario lavorativo.
Il piano didattico è strutturato nei seguenti Moduli:
- TRASFORMAZIONE DIGITALE/DIGITAL TRANSFORMATION
- BUSINESS ANALYSIS & NATURAL LANGUAGE PROCESSING
- STATISTICA APPLICATA E PROCESSI STOCASTICI/APPLIED STATISTICS AND STOCHASTIC PROCESSES
- EXPERIENCE & SERVICE DESIGN
- INTELLIGENZA ARTIFICIALE E ADVANCED MACHINE LEARNING
- COMPUTER SCIENCE ALGORITHMS & OPTIMIZATION
- MODERNE ARCHITETTURE DATI/MODERN DATA ARCHITECTURE
- SETUP PER APPLICAZIONI INDUSTRIA 4.0/SETUP FOR INDUSTRY 4.0 APPLICATIONS
- INTELLIGENT PROCESS AUTOMATION
- PROTEZIONE DEI DATI: LEGGI ED ETICA/DATA PROTECTION: LAW AND ETHICS
- SICUREZZA DELL'INFORMAZIONE/INFORMATION SECURITY