Strategia e Management del Turismo - Master in International Management

Luiss Business School
Strategia e Management del Turismo - Master in International Management
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Major Strategia e Management del Turismo - Master in International Management erogato da Luiss Business school è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico. Al termine del Programma, gli studenti avranno acquisito le conoscenze fondamentali del general management (accounting, finanza, strategia, organizzazione e service marketing), oltre che gli strumenti e le esperienze pratiche in tutti gli ambiti connessi al settore.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Belluno
27/ott/2025
Belluno
27/ott/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

Strategia e Management del Turismo è uno degli indirizzi del Master in International Management della Luiss Business School ed è un’esperienza di apprendimento unica rivolta a giovani laureati motivati a diventare manager del turismo.

La significativa crescita del mercato del turismo, insieme alla disponibilità di nuove tecnologie, determinerà profondi cambiamenti nell’industria del turismo e intensificherà la competizione tra società che adotteranno modelli di business differenti. Inoltre, la cooperazione tra istituzioni pubbliche e private, come anche tra società che operano in diverse aree del turismo, potrebbe aumentare in maniera significativa.

Il programma consente agli studenti di ricevere una formazione manageriale generale abbinata ai percorsi specialistici di ogni specializzazione. I corsi iniziano con le basi e i concetti fondamentali di Management, Economia, Marketing e Branding, con un focus particolare sul mercato italiano.

Finalità del Master

Il Major in Strategia e Management del Turismo forma manager del turismo e dell’hospitality, dando spazio all’acquisizione di competenze economiche, gestionali e organizzative.

In particolare, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Major in Strategia e Management del Turismo sono:

  • Destination Manager
  • Hotel Manager
  • Tour Operator Manager
  • Imprenditore turistico
  • Tourist Experience Manager
  • Tourist Web Marketing Manager
  • Tourist Services Manager

La didattica del Master

General management

I corsi di general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Contabilità e bilancio
  • Finanza
  • International Economics
  • Strategia
  • Organizzazione e Gestione delle risorse Umane
  • Corporate Sustainability
  • Fondamenti di Marketing
  • Planning and control for internationalization

Corsi core

I corsi core introducono gli studenti ai concetti specifici del settore. Questi corsi forniscono agli studenti i principi chiave e le competenze necessarie per comprendere meglio il settore scelto.

  • HR Management in Tourism
  • Legislazione turistica
  • Management delle destinazioni turistiche
  • Channel & Distribution management
  • Economia del turismo
  • Revenue e Yield Management
  • Hospitality Management

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • Hotel strategic management
  • Data Management del Turismo
  • E-Business in tourism
  • Turismo sostenibile

Ammissione al Master

Candidarsi al Master

Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 16000 Incl. IVA.

Borse di Studio

sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

Il Placement del Strategia e Management del Turismo - Master in International Management

Attività di Placement del Master

Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Annuario
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
  • Directory degli ex-allievi
  • Business e sport club
  • Convenzioni per corsi executive

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Professione Corpo Docente:

70%
Docenti universitari
25%
Professionisti
5%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Luiss Business School

Il Strategia e Management del Turismo - Master in International Management in sintesi:

Esplora le Opportunità nel Settore del Turismo con il Tourism Management - Master in International Management della Luiss Business School

Il Master in Tourism Management offerto da Luiss Business School è un percorso di formazione avanzato, ideale per i laureandi e neolaureati che ambiscono a diventare futuri leader nel settore turistico globale. Questo programma ampia le tue conoscenze nel general management, abbracciando competenze in accounting, finanza, strategia, organizzazione e service marketing, al fine di prepararti ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità dell'industria del turismo in continua evoluzione.

Obiettivi Formativi

Progettato per sviluppare manager del turismo e dell’hospitality altamente qualificati, il Master in Tourism Management combina lezioni frontali, case analysis, seminari e progetti di gruppo, coinvolgendo esperti del settore. Preparati a diventare:

  • Destination Manager
  • Hotel Manager
  • Tour Operator Manager
  • Imprenditore Turistico
  • Tourist Experience Manager
  • Tourist Web Marketing Manager
  • Tourist Services Manager

Caratteristiche del Master

Il percorso formativo si distingue per un approccio multidisciplinare, con un focus sia sui corsi di general management che sui corsi core e di specializzazione specifici per il turismo. Dalla gestione delle destinazioni turistiche al management degli eventi turistici, passando per il turismo sostenibile e l'e-business, il programma copre tutte le aree fondamentali per un'efficace gestione nel settore turistico.

Modalità e Investimento

Il Master ha una durata di 12 mesi e si svolge in modalità full time, richiedendo un investimento di €16,000. La Luiss Business School offre inoltre borse di studio e agevolazioni finanziarie a supporto degli studenti meritevoli e motivati.

Placement Post-Master

Attraverso il suo attivo Career Service, la Luiss Business School garantisce un supporto concreto per l'inserimento nel mondo del lavoro, organizzando career counselling, orientamento al mercato del lavoro, presentazioni aziendali e servizi di Talent Acquisition, per assicurare agli studenti del Master in Tourism Management le migliori opportunità professionali nel settore del turismo.

Scadenze e Sedi

Il Master in Tourism Management prevede una nuova edizione con inizio il presso la sede di Belluno. Le iscrizioni sono aperte e si consiglia di consultare il sito ufficiale della Luiss Business School per tutte le informazioni dettagliate relative all'ammissione.

Uninform Group
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni