Tourism Management -Major of Master in International Management

Luiss Business School
Tourism Management -Major of Master in International Management
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Major Tourism Management - Master in International Management erogato da Luiss Business school è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico. Al termine del Programma, gli studenti avranno acquisito le conoscenze fondamentali del general management (accounting, finanza, strategia, organizzazione e service marketing), oltre che gli strumenti e le esperienze pratiche in tutti gli ambiti connessi al settore.

Contatti
Website
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Belluno
13/ott/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

Almeno per le prossime due decadi si prevede che il mercato del turismo continuerà ad accrescere la sua rilevanza socio-economica. Questa significativa crescita, insieme alla disponibilità di nuove tecnologie, determinerà profondi cambiamenti nell’industria del turismo e intensificherà la competizione tra società che adotteranno modelli di business differenti.

Inoltre, la cooperazione tra istituzioni pubbliche e private, come anche tra società che operano in diverse aree del turismo, potrebbe aumentare in maniera significativa. Di conseguenza, la qualità delle risorse umane sta diventando sempre più cruciale per il successo delle aziende. Oggi le aziende ricercano figure che abbiano un mix di competenze manageriali e tecniche, un’attitudine imprenditoriale e soft skill, per poter comprendere quali sono le nuove forze trainanti del turismo e sfruttare le nuove opportunità tecnologiche.

Il Major in Tourism Management offre ai partecipanti una formazione fatta di lezioni frontali, case analysis, seminari tenuti da manager e imprenditori di spicco del settore, e progetti di gruppo.

Questo Tourism Management - Master in International Management erogato da Luiss Busienss school bilancia lezioni frontali, case analysis, seminari tenuti da manager e imprenditori di spicco del settore e progetti di gruppo. Fornisce ai partecipanti le conoscenze fondamentali del general management (accounting, finanza, strategia, organizzazione e service marketing) offrendo, al contempo, concetti, strumenti ed esperienze pratiche in tutti gli ambiti connessi con il settore del turismo.

Finalità del Master

Il Major in Tourism Management forma manager del turismo e dell’hospitality, dando spazio all’acquisizione di competenze economiche, gestionali e organizzative.

In particolare, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Major in Tourism Management sono:

  • Destination Manager
  • Hotel Manager
  • Tour Operator Manager
  • Imprenditore turistico
  • Tourist Experience Manager
  • Tourist Web Marketing Manager
  • Tourist Services Manager

La didattica del Master

General management

I corsi di general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Strategia
  • Contabilità
  • Finanza
  • Digital & Social Media Marketing
  • Corporate Social Responsibility
  • Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
  • CRM & Promotions

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Economia del Turismo
  • Management delle Destinazioni Turistiche
  • Data Management nel Turismo
  • Management degli Eventi Turistici
  • Hospitality Management
  • Revenue e Yield Management

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • Hotel Strategic Management
  • Hotel Operation Management
  • Winter Tourism
  • E-Business in Tourism
  • Turismo Sostenibile
  • Sport Tourism

Ammissione al Master

Candidarsi al Master

Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 16000 Incl. IVA.

Borse di Studio

sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

Il Placement del Tourism Management -Major of Master in International Management

Attività di Placement del Master

Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Annuario
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
  • Directory degli ex-allievi
  • Business e sport club
  • Convenzioni per corsi executive

Offerta formativa di Luiss Business School

Il Tourism Management -Major of Master in International Management in sintesi:

Tutto su Tourism Management - Major in International Management presso La Luiss Business School

Il Master in Tourism Management di Luiss Business School rappresenta una scelta eccellente per chi desidera eccellere nel settore turistico, offrendo un mix equilibrato tra teoria e pratica. Rivolto a laureandi e laureati, questo corso prepara i futuri manager a comprendere a fondo il general management essenziale al settore turistico.

Curriculum e Competenze Acquisite

La struttura del master copre temi chiave come accounting, finanza, strategia, organizzazione e service marketing, oltre a fornire competenze specifiche attraverso corsi di specializzazione come Hotel Strategic Management e Turismo Sostenibile. Gli studenti approfondiscono la loro comprensione dell'economia del turismo e delle management delle destinazioni turistiche, preparandosi a sfruttare le nuove tecnologie e a gestire la crescente importanza del settore.

Opportunità di Carriera

Con un focus sulle competenze gestionali e tecniche, così come sulle soft skills, il Master in Tourism Management apre la strada a carriere promettenti. Possibili ruoli includono Destination Manager, Hotel Manager, Tour Operator Manager, tra gli altri, preparando i partecipanti ad affrontare e guidare il cambiamento nel settore del turismo e dell'hospitality.

Modalità di Ammissione e Costi

Le ammissioni al Master in Tourism Management comprendono test logici, test di inglese, e un colloquio motivazionale, assicurando l'ingresso di studenti altamente motivati e adeguatamente preparati. Con un costo di €16.000, incl. IVA, il programma offre anche opportunità di borse di studio per supportare gli studenti meritevoli.

Placement e Servizi di Carriera

Il Luiss Business School's strong commitment to student's professional growth is evident through their comprehensive Career Service. Questo supporta gli studenti dall'aula all'inserimento nel mondo del lavoro, offrendo career counselling, opportunità di networking e tirocini, facilitando incontri con le aziende e aiutando nello sviluppo del proprio brand personale online.

Top