Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale erogato dall'Università degli studi di Roma- La Sapienza si propone come strumento privilegiato per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti. Il Master prevede a scelta un periodo di stage conclusivo presso enti pubblici e privati.
Alla fine del percorso formativo il masterizzato deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative al diritto del lavoro.
Deve dimostrare di sapere elaborare discussioni anche complesse concernenti la legislazione e la giurisprudenza di disciplina della materia, nonché
dovrà essere in gradodi offrire soluzioni agli attori del sistema.
Il percorso è strutturato in maniera tale che siano acquisite le capacità necessarie ad applicare concretamente le conoscenze acquisite, guidando lo studente a tradurre nella realtà concreta il complesso di norme che regolamentano il diritto del lavoro, anche attraverso la frequenza a laboratori, alcuni dei quali affidati a professionisti ed a esperti operatori del settore, in cui sono presentati casi pratici di cui è chiesta la risoluzione agli studenti.
Finalità del Master
Il corso si propone come strumento privilegiato per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti. Il Master prevede a scelta un periodo di stage conclusivo presso enti pubblici e privati.
La didattica del Master
Il percorso formativo è di norma di durata annuale. Le attività formative sono paria 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale. Le restanti ore possono essere impiegate per altreattività formative quali tirocini, seminari, conferenze e convegni su argomenti attinenti alle stesse materie del Master, allo studio ed alla preparazione individuale e prova finale.
FREQUENZA
venerdì dalle 14,00 alle 20,00 ed il sabato dalle 9,00
alle 13,00 in modalità mista garantita per tutto l'anno (remoto-presenza) Le lezioni saranno affiancate da seminari di approfondimento e laboratori
PROGRAMMA:
- Modulo I: RELAZIONI INDUSTRIALI
INTRODUZIONE AL DIRITTO SINDACALE
LA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
IL SISTEMA CONTRATTUALE
L’AUTOTUTELA ED IL DIRITTO DI SCIOPERO
- Modulo II: LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO EUROPEO ED INTERNAZIONALE LA NATURA DEL CONTRATTO DI LAVORO
LE TIPOLOGIE CONTRATTUALI
LA DISCIPLINA DEL CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO SUBORDINATO
LA SICUREZZA SUL LAVORO
- Modulo III: PREVIDENZA SOCIALE
LA RIFORMA DEL SISTEMA PENSIONISTICO
LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
GLI STRUMENTI DI SOSTEGNO AL REDDITO
VIGILANZA IN MATERIA PREVIDENZIALE E REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA
- Modulo IV: DIRITTO E PROCESSO DEL LAVORO
- Modulo V: LAVORO PUBBLICO
- Modulo VI: SCIENZE APPLICATE AL LAVORO
È prevista la possibilità, a richiesta dei corsisti, di tirocini per la tesi, previa selezione dei curricula da parte dei soggetti ospitanti. Chi non effettuerà il tirocinio, potrà in ogni caso partecipare a seminari di approfondimento ed altre attività di studio di volta in volta comunicate dalla direzione del Master
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Titolo universitario appartenente ad una qualsiasi classe di laurea specialistica/magistrale (o equipollente), senza alcun vincolo di facoltà di provenienza.
- Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
- Titolo equivalente
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo master ha un costo di € 2500 Incl. IVA.
Borse di Studio
Sono previste 5 Borse di Studio a copertura totale
sono previste n. 5 borse di studio per l'esenzione integrale del costo del Master
Facilities del Master