Master in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale

Università degli Studi di Torino Dipartimento di Culture, Politica e Societa - Dipartimento di Informatica - Dipartimento di Management
Master in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master è rivolto a neolaureati e a laureati già occupati, appassionati di cultura e turismo, e intende trasferire competenze tecniche e manageriali per formare professionisti, sia nel settore pubblico sia in quello privato, che possano vantare una preparazione specifica e mirata per operare nel mondo della cultura ad ampio raggio in un contesto in continua evoluzione, nella prospettiva di potenziare l’attrattività turistica che il sistema cultura esercita nel nostro Paese. Il Master ha durata annuale da Gennaio a Dicembre; la sede del Master è a Torino, Lungo Dora Siena 100 presso il Campus Luigi Einaudi.

Luisa Rosano
Website
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Torino

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale è un Master di I livello dell'Università degli Studi di Torino, attivato dal Dipartimento di Culture, Politica e Società (capofila), dal Dipartimento di Informatica e dal Dipartimento di Management "Walter Cantino".

Il Master, con uno specifico focus sulla progettazione, comunicazione e management della cultura, può costituire una opportunità principalmente, ma non solo, per i laureati in discipline socio-umanistiche in senso lato, dell’area comunicazione e delle materie più strettamente artistiche, al fine di acquisire una professionalità specifica e mirata per operare nel mondo della cultura ad ampio raggio in un contesto in continua evoluzione, nella prospettiva di potenziare l'attrattività turistica che il sistema cultura esercita nel nostro Paese.

Il Master è caratterizzato da una impostazione fortemente multidisciplinare, oggi più che mai necessaria per affrontare le nuove sfide che il settore impone.

I profili professionali di riferimento sono: CULTURAL ORGANIZATION MANAGER e EVENT COMMUNICATION MANAGER.

Finalità del Master

Il Master si propone di trasferire competenze tecniche e manageriali per formare professionisti, sia nel settore pubblico sia in quello privato, che possano vantare una preparazione specifica e mirata per operare nel mondo della cultura ad ampio raggio in un contesto in continua evoluzione, nella prospettiva di potenziare l'attrattività turistica che il sistema cultura esercita nel nostro Paese.

Turismo di prossimità, valorizzazione delle identità locali, nuova residenzialità e nuova accoglienza: un turismo rivisitato, creativo, sostenibile e innovativo per modalità di fruizioni vecchie e nuove.


Principali settori occupazionali: beni culturali e valorizzazione del patrimonio artistico, organizzazione di mostre ed eventi (letterari, musicali, teatrali, sportivi, food), turismo culturale (organizzazione itinerari artistici ed enogastronomici), giornalismo ed editoria turistico-culturale. Più nello specifico: uffici comunicazione e marketing, uffici stampa e relazioni esterne di enti pubblici e aziende private del settore culturale e non, profit e non profit tra cui case editrici, riviste specializzate, banche, assicurazioni, fondazioni, associazioni culturali, gallerie e musei privati, agenzie di comunicazione, web agency.

La didattica del Master

Il Master ha durata annuale da Gennaio a Gennaio dell'anno successivo.

Lezioni da Gennaio a Giugno il giovedì pomeriggio, il venerdì (9-18) e il sabato mattina.

In funzione delle disponibilità degli Enti ospitanti, il tirocinio avrà inizio a partire dal mese di luglio o settembre.

Sede del Master: Campus Luigi Einaudi – Lungo Dora Siena 100 – Torino. Tirocinio presso enti e/o aziende del settore.

Le lezioni saranno previste in presenza.

La partecipazione a tutte le attività nei giorni ed orari di frequenza indicati è obbligatoria.

Il Master corrisponde a 60 CFU (crediti formativi universitari) e ha una durata di 1.500 ore tra didattica frontale lezioni, didattica alternativa, studio individuale, tirocinio. E' prevista una prova finale (discussione Tesi di Master).

Il piano didattico è strutturato nei seguenti 7 Moduli:

  • MANAGEMENT DELLA CULTURA
  • TURISMO E TERRITORIO: L'ORGANIZZAZIONE DI ITINERARI ED EVENTI
  • AUDIENCE DEVELOPMENT E PERFORMANCE EVALUATION
  • PROGETTAZIONE EUROPEA
  • EDITORIA E GIORNALISMO TURISTICO-CULTURALE
  • SMART COMMUNICATION E PUBLIC ENGAGEMENT
  • IMPRENDITORIA E START UP DELLE AZIENDE CULTURALI

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Il Master è rivolto a neolaureati e a laureati già occupati interessati a un percorso di professionalizzazione in possesso dei seguenti titoli di studio:

-Tutte le Lauree del vecchio ordinamento;

-Tutte le Lauree di I e di II livello del Nuovo Ordinamento.

Potranno essere ammessi anche laureati/e stranieri con titolo equivalente.

Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che abbiano conseguito il titolo entro quattro mesi dalla scadenza prevista per il perfezionamento dell'immatricolazione.

La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Disoccupati
  • Professionisti

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 30

Candidarsi al Master

SELEZIONI

La selezione avverrà sulla base dell’analisi del curriculum vitae e dei titoli (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso di Master, conoscenza della lingua inglese, etc.) e sulla base di un colloquio.

Al termine della selezione verrà redatta la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.

Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’iscrizione e dell’immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate dalla Segreteria Master Corep.



Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 4900 Esente IVA.

Borse di Studio

per borse di studio ed esenzioni della quota di iscrizione consulare il sito web del Master

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale

Attività di Placement del Master

l Master prevede lo svolgimento di un tirocinio della durata di 450 ore (18 CFU) da svolgersi indicativamente in 3-4 mesi.Il tirocinio curriculare, per sua definizione, si configura come un modulo di un più articolato percorso formativo, volto a sperimentare una fase tra teoria e pratica, ovvero ad agevolare la conoscenza diretta del mondo del lavoro mediante un percorso didattico, volto al confronto diretto con le dinamiche gestionali e operative, che caratterizzano il funzionamento di un Ente/Impresa.Il tirocinio viene svolto in conformità ad apposite convenzioni stipulate fra i soggetti promotori e le imprese/Enti che hanno manifestato la disponibilità ad ospitare gli allievi, senza costituire alcun rapporto di lavoro.Le imprese/Enti verranno individuati tra quelli legati ai beni culturali, alla valorizzazione del patrimonio artistico, all’organizzazione di mostre ed eventi (letterari, musicali, teatrali, sportivi, food), al turismo culturale (organizzazione itinerari artistici ed enogastronomici), al giornalismo culturale e all’editoria d’arte che, sulla base del loro fabbisogno annuale e del profilo degli studenti, potranno, se interessate, presentare le loro proposte di tirocinio.Durante il tirocinio sarà realizzato un progetto culturale (project work), che darà origine alla tesi finale di Master, con la supervisione e il supporto di un tutor interno all’azienda (tutor aziendale) e di un tutor accademico, generalmente un docente del corso, figure che collaboreranno sinergicamente con lo studente ai fini della redazione della tesi finale di Master. La tesi finale verrà discussa in sede di prova finale e porterà al conseguimento del titolo di Master.

Servizi di Placement presenti

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
364°
371°
QS European (Rank)
136°
138°
QS Southern Europe (Rank)
21°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
41,5
Reputazione degli Allievi
3,2
Reputazione degli Insegnanti
7,2
Citazioni della Faculty
33,3
Faculty Internazionale
4,1
Studenti Internazionali
5,3
Network Internazionale di Ricerca
87,5
Risultati Occupazionali
51,7
Sostenibilità
83,6
COMPLESSIVAMENTE
31,3

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Docenti Totali:

40

Professione Corpo Docente:

30%
Docenti universitari
70%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Università degli Studi di Torino | Dipartimento di Culture, Politica e Societa - Dipartimento di Informatica - Dipartimento di Management

Università degli Studi di Torino

(230)

Il Master in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale in sintesi:

Massima Formazione nel Turismo Culturale presso l'Università degli Studi di Torino

Il Master in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale rappresenta un percorso formativo d'eccellenza, ospitato nell'incantevole città di Torino, per chi aspira a diventare un professionista di spicco nell'ambito culturale e turistico.

Obiettivi del Master

Il Master mira a dotare gli studenti di competenze tecniche e manageriali avanzate, indispensabili per interpretare e guidare con successo il settore culturale e turistico, in risposta alle sue continue evoluzioni.

  • Approfondimenti sulla gestione delle organizzazioni culturali;
  • Strumenti per l'organizzazione di eventi e la comunicazione nei contesti culturali;
  • Metodologie per valorizzare il patrimonio artistico attraverso il turismo.

Metodologia Didattica

Forte di una formula didattica innovativa, il Master prevede lezioni frontali, project work e tirocinio, con l'obiettivo di armonizzare teoria e pratica per una preparazione completa ed efficace.

Sbocchi Professionali

Gli alumni del Master potranno vantare competenze richieste in diversi ambiti lavorativi: dall'organizzazione di eventi culturali, alla gestione del patrimonio artistico, fino alla progettazione di itinerari turistici che valorizzano le identità locali.

Processo di Ammissione

L'ammissione al Master è soggetta a valutazione di curriculum vitae e colloquio, per garantire l'accesso ai candidati più meritevoli e motivati a sviluppare le competenze necessarie per eccellere nel settore del turismo culturale.

Perché Scegliere questo Master

  • Interdisciplinarietà e innovazione nei metodi didattici;
  • Networking con professionisti ed esperti del settore;
  • Opportunità di tirocinio in aziende ed enti di prestigio.
IED
Top