Attività di Placement del Master
Servizi di Placement presenti
- Book e/o database dei diplomati
- Sondaggio occupazionale ex-allievi
- Inoltro cv alle imprese
- Stesura CV
- Individuazione aziende per stage
- Monitoraggio qualità del tirocinio
Il Master è rivolto a neolaureati e a laureati già occupati, appassionati di cultura e turismo, e intende trasferire competenze tecniche e manageriali per formare professionisti, sia nel settore pubblico sia in quello privato, che possano vantare una preparazione specifica e mirata per operare nel mondo della cultura ad ampio raggio in un contesto in continua evoluzione, nella prospettiva di potenziare l’attrattività turistica che il sistema cultura esercita nel nostro Paese. Il Master ha durata annuale da Gennaio a Dicembre; la sede del Master è a Torino, Lungo Dora Siena 100 presso il Campus Luigi Einaudi.
Il Master in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale è un Master di I livello dell'Università degli Studi di Torino, attivato dal Dipartimento di Culture, Politica e Società (capofila), dal Dipartimento di Informatica e dal Dipartimento di Management "Walter Cantino".
Il Master, con uno specifico focus sulla progettazione, comunicazione e management della cultura, può costituire una opportunità principalmente, ma non solo, per i laureati in discipline socio-umanistiche in senso lato, dell’area comunicazione e delle materie più strettamente artistiche, al fine di acquisire una professionalità specifica e mirata per operare nel mondo della cultura ad ampio raggio in un contesto in continua evoluzione, nella prospettiva di potenziare l'attrattività turistica che il sistema cultura esercita nel nostro Paese.
Il Master è caratterizzato da una impostazione fortemente multidisciplinare, oggi più che mai necessaria per affrontare le nuove sfide che il settore impone.
I profili professionali di riferimento sono: CULTURAL ORGANIZATION MANAGER e EVENT COMMUNICATION MANAGER.
Il Master si propone di trasferire competenze tecniche e manageriali per formare professionisti, sia nel settore pubblico sia in quello privato, che possano vantare una preparazione specifica e mirata per operare nel mondo della cultura ad ampio raggio in un contesto in continua evoluzione, nella prospettiva di potenziare l'attrattività turistica che il sistema cultura esercita nel nostro Paese.
Turismo di prossimità, valorizzazione delle identità locali, nuova residenzialità e nuova accoglienza: un turismo rivisitato, creativo, sostenibile e innovativo per modalità di fruizioni vecchie e nuove.
Principali settori occupazionali: beni culturali e valorizzazione del patrimonio artistico, organizzazione di mostre ed eventi (letterari, musicali, teatrali, sportivi, food), turismo culturale (organizzazione itinerari artistici ed enogastronomici), giornalismo ed editoria turistico-culturale. Più nello specifico: uffici comunicazione e marketing, uffici stampa e relazioni esterne di enti pubblici e aziende private del settore culturale e non, profit e non profit tra cui case editrici, riviste specializzate, banche, assicurazioni, fondazioni, associazioni culturali, gallerie e musei privati, agenzie di comunicazione, web agency.
Il Master ha durata annuale da Gennaio a Gennaio dell'anno successivo.
Lezioni da Gennaio a Giugno il giovedì pomeriggio, il venerdì (9-18) e il sabato mattina.
In funzione delle disponibilità degli Enti ospitanti, il tirocinio avrà inizio a partire dal mese di luglio o settembre.
Sede del Master: Campus Luigi Einaudi – Lungo Dora Siena 100 – Torino. Tirocinio presso enti e/o aziende del settore.
Le lezioni saranno previste in presenza.
La partecipazione a tutte le attività nei giorni ed orari di frequenza indicati è obbligatoria.
Il Master corrisponde a 60 CFU (crediti formativi universitari) e ha una durata di 1.500 ore tra didattica frontale lezioni, didattica alternativa, studio individuale, tirocinio. E' prevista una prova finale (discussione Tesi di Master).
Il piano didattico è strutturato nei seguenti 7 Moduli:
Il Master è rivolto a neolaureati e a laureati già occupati interessati a un percorso di professionalizzazione in possesso dei seguenti titoli di studio:
-Tutte le Lauree del vecchio ordinamento;
-Tutte le Lauree di I e di II livello del Nuovo Ordinamento.
Potranno essere ammessi anche laureati/e stranieri con titolo equivalente.
Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che abbiano conseguito il titolo entro quattro mesi dalla scadenza prevista per il perfezionamento dell'immatricolazione.
La conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta, per gli studenti stranieri, è requisito indispensabile per l’ammissione al Master e deve essere attestata o sarà valutata in sede di colloquio.
SELEZIONI
La selezione avverrà sulla base dell’analisi del curriculum vitae e dei titoli (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso di Master, conoscenza della lingua inglese, etc.) e sulla base di un colloquio.
Al termine della selezione verrà redatta la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.
Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’iscrizione e dell’immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate dalla Segreteria Master Corep.
Servizi di Placement presenti
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Progettazione, Comunicazione e Management del Turismo Culturale rappresenta un percorso formativo d'eccellenza, ospitato nell'incantevole città di Torino, per chi aspira a diventare un professionista di spicco nell'ambito culturale e turistico.
Il Master mira a dotare gli studenti di competenze tecniche e manageriali avanzate, indispensabili per interpretare e guidare con successo il settore culturale e turistico, in risposta alle sue continue evoluzioni.
Forte di una formula didattica innovativa, il Master prevede lezioni frontali, project work e tirocinio, con l'obiettivo di armonizzare teoria e pratica per una preparazione completa ed efficace.
Gli alumni del Master potranno vantare competenze richieste in diversi ambiti lavorativi: dall'organizzazione di eventi culturali, alla gestione del patrimonio artistico, fino alla progettazione di itinerari turistici che valorizzano le identità locali.
L'ammissione al Master è soggetta a valutazione di curriculum vitae e colloquio, per garantire l'accesso ai candidati più meritevoli e motivati a sviluppare le competenze necessarie per eccellere nel settore del turismo culturale.