Servizi di Placement presenti
- Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
- Opportunità internazionali
- Careerday
- Individuazione aziende per stage
- Seminari di orientamento
- Preparazione al colloquio
Il Master di I livello in Food and Wine Management erogato da LUMSA ha lo scopo di formare manager del settore enogastronomico, con lo sviluppo di competenze traversali dallo sviluppo del brandal business management di aziende vitivilincole. La formazione concerne le attività di amministrazione e finanza, controllo di gestione e Corporate governance, con particolare riguardo al Diritto alimentare e dell’enologia, Sostenibilità dei processi enogastonomici, Marketing applicato, Social Media marketing, story telling.Il Master intende inoltre promuovere la collaborazione e l’interfacciarsi delle diverse professionalità presenti nel campo Turismo enogastronomico e della ristorazione.
Obiettivo del corso
Il Master di I livello in Food and Wine Management erogato da LUMSA ha lo scopo di formare manager del settore enogastronomico, con lo sviluppo di competenze traversali dallo sviluppo del brandal business management di aziende vitivilincole. La formazione concerne le attività di amministrazione e finanza, controllo di gestione e Corporate governance, con particolare riguardo al Diritto alimentare e dell’enologia, Sostenibilità dei processi enogastonomici, Marketing applicato, Social Media marketing, story telling.
Il Master intende inoltre promuovere la collaborazione e l’interfacciarsi delle diverse professionalità presenti nel campo Turismo enogastronomico e della ristorazione.
Destinatari
Il Corso è destinato principalmente a professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore.
Profilo professionale
Manager del settore enogastronomico, branding manager o business manager di aziende vitivilincole, marketing manager presso aziende di settore, operatore e consulente giuridico economico per aziende vitivinicole o attività di ristorazione.
Contenuti del corso
Fondamenti di business strategy, branding e business management management. Attività di amministrazione e finanza, controllo di gestione e Corporate governance, con particolare riguardo al Diritto alimentare e dell’enologia, Sostenibilità dei processi enogastonomici, Marketing applicato, Social Media marketing, story telling.
Struttura
Numero minimo di partecipanti 10
Numero massimo di partecipanti 40
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 300
Lezioni pratiche in aula: 20
Stage: 400
Studio Individuale: 780
Verifiche intermedie: previste n. 3
Tesi Finale: sì
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Food and wine management. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale oppure laurea specialistica oppure laurea magistrale oppure laurea vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Selezione per colloquio con valutazione di curriculum vitae et studiorum.
Servizi di Placement presenti
Provenienza allievi Worldwide
Dettaglio provenienza:
Professione Corpo Docente:
Il Master di I livello in Food and Wine Management offerto dalla LUMSA Master School è progettato per chi aspira a diventare leader nel settore enogastronomico: un percorso formativo unico nel suo genere che combina conoscenza approfondita, competenze pratiche e una forte enfasi sulla sostenibilità e l'innovazione.
Il Master prevede un approccio multidisciplinare che include lezioni frontali, pratiche in aula, stage e studio individuale, summando a un totale di 1.500 ore di formazione. Preparati a immergerti in fondamenti cruciali di business strategy, marketing applicato ai social media, e sostenibilità, rinforzati da apprendimenti pratici e diretti.
Il programma è accessibile a laureati in ambiti socio-economici, umanistici, giuridici e tecnico-scientifici, con selezione basata su colloquio e valutazione del curriculum. Scopri come la tua carriera può beneficiare della nostra eccellenza accademica e delle nostre solide connessioni industria-accademia.
Con il Master di I livello in Food, Wine and Hospitality Management, potrai aspirare a ruoli di alto livello come manager di branding o business nel settore enogastronomico, consulente specializzato o marketing manager in aziende di prestigio. La nostra rete di alumni e le partnership con le aziende leader del settore facilitano un inserimento professionale di successo.