Master di I livello in Food, Wine and Hospitality Management

LUMSA Master School

Il Master di I livello in Food and Wine Management erogato da LUMSA ha lo scopo di formare manager del settore enogastronomico, con lo sviluppo di competenze traversali dallo sviluppo del brandal business management di aziende vitivilincole. La formazione concerne le attività di amministrazione e finanza, controllo di gestione e Corporate governance, con particolare riguardo al Diritto alimentare e dell’enologia, Sostenibilità dei processi enogastonomici, Marketing applicato, Social Media marketing, story telling.Il Master intende inoltre promuovere la collaborazione e l’interfacciarsi delle diverse professionalità presenti nel campo Turismo enogastronomico e della ristorazione.

Segreteria master Website
  • 0668422467
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    17/gen/2025
    06/mar/2025
  • ONLINE
    17/gen/2025
    06/mar/2025
Richiedi maggiori informazioni a:
LUMSA Master School

            Master di I livello in Food, Wine and Hospitality Management

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Obiettivo del corso
                  Il Master di I livello in Food and Wine Management erogato da LUMSA ha lo scopo di formare manager del settore enogastronomico, con lo sviluppo di competenze traversali dallo sviluppo del brandal business management di aziende vitivilincole. La formazione concerne le attività di amministrazione e finanza, controllo di gestione e Corporate governance, con particolare riguardo al Diritto alimentare e dell’enologia, Sostenibilità dei processi enogastonomici, Marketing applicato, Social Media marketing, story telling.
                  Il Master intende inoltre promuovere la collaborazione e l’interfacciarsi delle diverse professionalità presenti nel campo Turismo enogastronomico e della ristorazione.

                  Destinatari
                  Il Corso è destinato principalmente a professionisti, neolaureati e dipendenti di imprese ed amministrazioni pubbliche, laureati in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecnico-scientifiche, interessati e motivati a intraprendere un percorso di carriera nel settore.

                  Finalità del Master

                  Profilo professionale
                  Manager del settore enogastronomico, branding manager o business manager di aziende vitivilincole, marketing manager presso aziende di settore, operatore e consulente giuridico economico per aziende vitivinicole o attività di ristorazione.

                  La didattica del Master

                  Contenuti del corso
                  Fondamenti di business strategy, branding e business management management. Attività di amministrazione e finanza, controllo di gestione e Corporate governance, con particolare riguardo al Diritto alimentare e dell’enologia, Sostenibilità dei processi enogastonomici, Marketing applicato, Social Media marketing, story telling.

                  Struttura
                  Numero minimo di partecipanti 10
                  Numero massimo di partecipanti 40
                  Ore complessive di formazione così ripartite:
                  Lezioni frontali: 300
                  Lezioni pratiche in aula: 20
                  Stage: 400
                  Studio Individuale: 780
                  Verifiche intermedie: previste n. 3
                  Tesi Finale: sì
                  Totale 1.500 ore
                  Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
                  Lingua di erogazione della didattica: italiano

                  Titolo rilasciato
                  Master universitario di primo livello in Food and wine management. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  Requisiti di ammissione
                  Laurea triennale oppure laurea specialistica oppure laurea magistrale oppure laurea vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
                  Selezione per colloquio con valutazione di curriculum vitae et studiorum.

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente
                  • Laureandi

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 5016 Incl. IVA.

                  Borse di Studio

                  Borse di studio: IESED metterà a disposizione borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master.

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Servizi di Placement presenti

                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Opportunità internazionali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Preparazione al colloquio

                  • 12 settembre Open Day Virtuale - Lauree Magistrali + Master - Università LUMSA
                  • Open Day virtuale per i corsi di laurea magistrale di Roma e Taranto

                    Dato l'elevato numero di richieste di partecipazione e in considerazione della volontà da parte dell’Ateneo di garantire i più alti standard possibili in termini di sicurezza degli studenti e dei loro familiari, nonché del personale docente e non docente, l'Open Day si svolgerà in forma virtuale per tutti i corsi di laurea delle sedi di Roma e Taranto

                    Il programma prevede:

                    • Saluto di benvenuto del Rettore dell’Università LUMSA
                    • Ore 15.00 - 16.30: Presentazione dei corsi di laurea magistrali e master
                    • Ore 15.00 - 16.30: Colloqui con l'Ufficio Orientamento - l’Ufficio Economato - Student Ambassador

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  10%
                  50%
                  40%
                  %
                  %

                  Professione Corpo Docente:

                  85%
                  Docenti universitari
                  5%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  10%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master di I livello in Food, Wine and Hospitality Management in sintesi:

                  Scopri il Master di I livello in Food and Wine Management presso LUMSA

                  Il Master di I livello in Food and Wine Management è un percorso formativo d'eccellenza proposto dall'Università LUMSA, concepito per formare figure professionali competenti nel settore enogastronomico. Attraverso un approccio multidisciplinare, il master mira a sviluppare competenze fondamentali in ambiti quali il business management di aziende vitivinicole, il marketing, il diritto alimentare e dell'enologia, nonché la sostenibilità dei processi produttivi.

                  Le opportunità professionali

                  Coloro che completeranno con successo il percorso didattico avranno l'opportunità di ricoprire ruoli chiave all'interno del settore enogastronomico, inclusi posizioni di manager, branding e business manager in aziende vitivinicole, oltre a diventare marketing manager specializzati. Il master apre anche le porte per consulenze specializzate e ruoli nel campo del turismo enogastronomico e della ristorazione.

                  Struttura del corso e ammissione

                  • Didattica comprendente 300 ore di lezioni frontali, 20 ore di pratica, 400 ore di stage, con un totale di 1.500 ore di formazione.
                  • Il master è rivolto a neolaureati e professionisti in vari ambiti, comprese discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche e tecno-scientifiche.
                  • I requisiti di ammissione comprendono il possesso di una laurea triennale, magistrale, specialistica, o titoli equivalenti riconosciuti.

                  Perché scegliere questo Master?

                  • Formazione avanzata in un settore in forte crescita.
                  • Opportunità di imparare da professionisti esperti e di entrare in un network professionale di alto livello.
                  • Accesso a strumenti e tecniche di ultima generazione per il management, il marketing e la sostenibilità nel settore food and wine.

                  Placement e opportunità post-master

                  La cooperazione con aziende leader del settore e un robusto modulo di stage garantiscono un'elevata percentuale di inserimento lavorativo post formativo. Le competenze acquisite nel corso del master sono altamente richieste in ambito nazionale e internazionale, aprendo le porte a carriere di successo nel mondo food and wine.