Al termine del Master in Area Critica ed Emergenza Territoriale 118 erogato dall'Università LUM e CSCI ed a seguito della valutazione dell’elaborato finale si consegue il titolo di Diploma di Master universitario di primo livello in “Area Critica ed Emergenza Territoriale 118”, con l’ottenimento di 60 crediti formativi (CFU). Ai sensi del Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute chi partecipa ad un corso di Master Universitario è esonerato dall’acquisire i crediti formativi E.C.M. per l’anno in corso.La pergamena finale del Master conterrà il logo del 118. È compreso nelle quota di immatricolazione del Master il Corso Online su SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO (Art. 30 d.L.g.S. 81/08) con rilascio del relativo attestato. La discussione della tesi finale avverrà online in modalità sincrona.
Perchè studiare il Master in Area Critica ed Emergenza Territoriale 118 - MACRES erogato dall' Università LUM?
Il profilo del professionista in possesso del Master in Area Critica ed Emergenza Territoriale 118, prevede le seguenti competenze:
Il Master sarà erogato totalmente in rete, ha la durata di 12 mesi per un totale di 1.500 ore complessive (lezioni; studio individuale; verifiche intermedie online; ricerche; elaborato finale; assistenza; tutoraggio).
Modulo I
Aspetti istituzionali e normativi del Sistema Sanitario Nazionale
Modulo II
Organizzazione e analisi dei processi in sanità
Modulo III
Gestione delle emergenze relative a segnalazioni degli organi costituiti (118, Polizia, Protezione Civile, Risposta sanitaria, Maxi emergenze)
Modulo IV
Gestione Assistenziale in area critica extra ospedaliera
Modulo V
Gestione delle emergenze relative a segnalazioni degli organi costituiti
Modulo VI
Terapie del dolore ed Epidemiologia
Project workEsame finale
I destinatari del Master sono coloro che possiedono una laurea di primo livello o specialistica secondo il vigente ordinamento afferente ad una professione sanitaria, si intendono ivi comprese le professioni di cui alla Legge 01.02.06 n 43.
Ai sensi e per gli effetti dell’Art 1, punto 10 della Legge 08 gennaio 2002, n. 1, al corso possono essere ammessi anche coloro che sono in possesso di diplomi, conseguiti in base alla normativa precedente, dagli appartenenti alle professioni sanitarie di cui alle leggi 26 febbraio 1999, n. 42, e 10 agosto 2000, n. 251 e 01 febbraio 2006 n 43.
In particolare, il corso interessa tutti i profili di cui alla legge 43/2006.
Sesso:
Età dei partecipanti:
< 25
26 - 30
31 - 35
> 35
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Area Critica ed Emergenza Territoriale 118 (MACRES), offerto dall'Università LUM in collaborazione con la CSCI, è un'opportunità formativa di primo livello rivolta a professionisti del settore sanitario interessati a specializzarsi nell'ambito critico ed emergenziale. Con un approccio innovativo e completamente online, il master propone un percorso didattico completo di 1.500 ore distribuite in 12 mesi, mirando all'eccellenza nella preparazione dei futuri specialisti dell'emergenza.
I candidati ideali per il Master in Area Critica ed Emergenza Territoriale 118 sono i professionisti con una laurea di primo livello o specialistica nel settore sanitario, compresi quelli con diplomi anteriori alla riforma universitaria. La formazione è pensata per arricchire le competenze di chi opera quotidianamente in contesti critici e urgenti, fornendo strumenti avanzati e metodologie d'avanguardia.
Il Master MACRES si prefigge di formare professionisti altamente qualificati, pronti ad affrontare le sfide del contesto emergenziale con competenze tecniche, etiche e relazionali. L'obiettivo è di preparare figure capaci non solo di intervento diretto sul paziente, ma anche di gestione delle situazioni di crisi, del lavoro in team e di innovazione nei processi assistenziali e terapeutici.
Investi nel tuo futuro professionale con il Master in Area Critica ed Emergenza Territoriale 118 - MACRES. Partecipa a una formazione d'eccellenza, diventa un leader nel settore dell'emergenza e contribuisci a salvare vite con competenza e dedizione.