Il Master di II livello in "Gestione delle sostanze chimiche - REACH-CLP" dell' Università degli Studi di Modena è finalizzato alla formazione di figure professionali ad elevata specializzazione con specifiche competenze interdisciplinari, necessarie alla corretta applicazione dei Regolamenti Europei REACH (CE 1907/2006), CLP (CE 1272/2008), BIOCIDI (UE 528/2012) e PIC (UE 649/2012) all’intero ciclo di vita di prodotti destinati ad usi specifici. Il master è erogato in modalità FAD (Formazione A Distanza) che sfrutta le rete internet per superare i vincoli temporali e spaziali della didattica tradizionale e per fare dello studente un soggetto attivo della propria formazione. La formula FAD risulta particolarmente indicata per coloro che, per motivi di lavoro, di tempo o di distanza, non possono frequentare le lezioni frontali in aula a calendario fisso.
Il master di II livello in "Gestione delle sostanze chimiche - REACH-CLP" dell' Università degli Studi di Modena è erogato in modalità FAD (Formazione A Distanza) che sfrutta le rete internet per superare i vincoli temporali e spaziali della didattica tradizionale e per fare dello studente un soggetto attivo della propria formazione. La formula FAD risulta particolarmente indicata per coloro che, per motivi di lavoro, di tempo o di distanza, non possono frequentare le lezioni frontali in aula a calendario fisso. Abbiamo creduto nella validità di questa modalità per due motivi: 1) per ragioni di fruibilità delle lezioni da parte di persone adulte che devono gestire i normali e prevedibili problemi di tempo e luogo; 2) per ragioni didattiche: il lavoro che si prospetta con le competenze acquisite dal master si svolge, per la maggior parte, via internet (consultazione di siti, banche dati, contatti con vari enti compresa l’ECHA, ecc…).
La definitiva entrata in vigore dei Regolamenti Europei REACH (CE 1907/2006) e CLP (CE 1272/2008) fa si che sia sempre più stringente, per le aziende, avere a disposizione personale formato ad hoc su questi argomenti. A parte pochi e definiti casi, tutte le sostanze chimiche al di sopra della tonnellata sono soggette al REACH mentre il CLP ha una applicazione ancora più vasta in quanto qualunque sostanza o miscela "messa a disposizione di terzi" deve essere necessariamente classificata ed etichettata (indipendentemente dalla quantità).
Per valutare l'impatto del regolamento dobbiamo, poi, considerare il numero delle aziende coinvolte: questo comprende sia le aziende che mettono a disposizione le sostanze e le miscele in prima persona sia le aziende che le utilizzano (a prescindere dal settore produttivo).
Il Master è finalizzato alla formazione di figure professionali ad elevata specializzazione con specifiche competenze interdisciplinari, necessarie alla corretta applicazione dei Regolamenti Europei REACH (CE 1907/2006), CLP (CE 1272/2008), BIOCIDI (UE 528/2012) e PIC (UE 649/2012) all’intero ciclo di vita di prodotti destinati ad usi specifici.
Il Master forma figure professionali altamente specializzate nella gestione delle sostanze chimiche. Queste figure professionali sono e saranno sempre più importanti per le industrie produttrici, importatrici e utilizzatrici di sostanze chimiche tal quali o sotto forma di preparati e miscele così come nelle organizzazioni pubbliche preposte all’attuazione della normativa sull’argomento e nelle agenzie di consulenza ambientale.
Il master (60 CFU) è strutturato nei seguenti moduli:
A conclusione del percorso didattico è richiesta la presentazione di un elaborato scritto che descriva lo stage frequentato. Lo stage può essere svolto in aziende, selezionate con il supporto dell' Ordine Provinciale dei Chimici e dei Fisici di Modena, al Dipartimento di Scienze della Vita o presso l'azienda/ente con cui lo studente ha già rapporti professionali.
Sul portale (sviluppato in ambiente moodle) vengono gestite tutte le attività necessarie allo svolgimento e completamento del corso, come:
frequentare le lezioni
svolgere le esercitazioni
consegnare verifiche con valutazione
compilare questionari
Possono accedere al Master i possessori dei seguenti titoli:
Ø Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento).
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
Il Master di II livello in "Gestione delle sostanze chimiche - REACH-CLP" offerto dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia rappresenta una scelta formativa di eccellenza per chi desidera specializzarsi in una delle aree più rilevanti e sensibili del settore chimico e ambientale. In un mercato globale dove le normative relative alla gestione delle sostanze chimiche si fanno sempre più stringenti, acquisire competenze specifiche in questo campo diventa cruciale per chi vuole avanzare professionalmente.
Attraverso i suoi moduli, che spaziano dalla classificazione e proprietà chimico-fisiche delle sostanze, passando per la biologia, tossicologia, fino alla legislazione UE e oltre, questo master copre tutti gli aspetti necessari per formare professionisti capaci di navigare con destrezza nelle complessità della gestione delle sostanze chimiche. Lo studente sarà preparato ad affrontare non solo gli aspetti teorici ma anche pratici, grazie a un ambiente di apprendimento online interattivo e coinvolgente.
Al termine del Master in Gestione delle sostanze chimiche - REACH-CLP, le opportunità professionali si estendono ben oltre il settore chimico: dalla consulenza ambientale, alla sicurezza industriale, fino alla ricerca e sviluppo. Le figure professionali formate da questo corso sono ricercate sia nelle industrie che nelle agenzie pubbliche, grazie alla loro capacità di rispondere efficacemente alle esigenze normative ed operative relative alle sostanze chimiche.
Se desideri giocare un ruolo chiave nell'innovazione e nella sostenibilità del settore chimico, il Master in "Gestione delle sostanze chimiche - REACH-CLP" dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ti fornirà tutte le competenze di cui hai bisogno. Prepara il tuo futuro nel modo migliore con una formazione di alto livello e partecipa alla prossima edizione del master.