Il master mira a formare professionisti con le competenze linguistiche e culturali necessarie a operare efficacemente in ambito internazionale nei diversi contesti in cui sia richiesto l’intervento di facilitatori e mediatori linguistici e culturali. A tal fine, il percorso formativo prevede il potenziamento delle competenze linguistiche pregresse (in inglese e arabo oppure cinese) dei partecipanti attraverso lo studio approfondito dei linguaggi settoriali e lo sviluppo di competenze trasversali in ambito sociopolitico, giuridico ed economico
Il Master in Lingue e Culture Orientali è concepito per interpretare i nuovi assetti dello scenario geopolitico ed economico internazionale. Obiettivo del Master è quello di formare giovani professionisti in grado di operare nelle complesse realtà del mondo arabo e della Cina contemporanea, affiancando all’insegnamento specialistico delle lingue straniere (arabo, cinese e inglese) un’ampia offerta formativa negli ambiti del diritto internazionale, dell'international business management, della comunicazione globale e della cooperazione allo sviluppo.
Approccio didattico learning by doing che include seminari, workshop, visite guidate presso importanti organizzazioni internazionali con sede a Roma.
Percorso di orientamento e counseling per sviluppare soft skills e supportare l’accesso al mondo del lavoro.
Direttore scientifico - Gianluca Sorrentino
Coordinatrice d'area - Cina: Laura Cassanelli
Coordinatrice d'area - Paesi arabi: Roberta Denaro
Il Master in Lingue e Culture Orientali prepara figure professionali pronte a intraprendere una carriera all’interno delle seguenti aree
Il Master è suddiviso nei seguenti moduli:
Il piano formativo è integrato da un articolato programma di seminari, conferenze e laboratori. Al termine della didattica in aula, gli studenti avranno la possibilità di svolgere uno stage per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.
Il Master è rivolto ai possessori di una laurea triennale (o laurea vecchio ordinamento), conseguita presso Università italiane o europee, nonché laureati presso Università di Paesi extraeuropei, interessati ad acquisire specifiche competenze linguistico-culturali necessarie a lavorare nell’ambito delle relazioni con i paesi arabo-islamici e la Cina.
Professione Corpo Docente:
Il Master in Lingue e Culture Orientali (MiLCO) offerto dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM rappresenta una scelta eccellente per coloro che desiderano diventare professionisti qualificati in grado di operare efficacemente in diversi ambiti internazionali. Attraverso un percorso didattico innovativo, che unisce lo studio approfondito delle lingue inglese, araba e cinese a competenze trasversali in settori chiave come quello giuridico, economico e socio-politico, questo master apre le porte a numerose opportunità professionali.
Il Master in Lingue e Culture Orientali prepara i suoi studenti ad intraprendere carriere promettenti in diverse aree come il commercio internazionale, la cooperazione allo sviluppo, la diplomazia, l'editoria, i mass-media, e il turismo. Grazie alle competenze acquisite, i laureati possono facilmente trovare collocazione in contesti lavorativi che richiedono una profonda conoscenza delle dinamiche culturali e linguistiche specifiche dei paesi arabo-islamici e della Cina.
Il piano formativo è arricchito da seminari, conferenze e laboratori pratici, che culminano in uno stage per facilitare l'accesso al mondo del lavoro.
Il master accoglie candidati con una laurea triennale o magistrale, interessati a specializzarsi nel campo delle lingue e culture orientali. Sono disponibili 20 borse di studio a copertura totale e parziale offerte dalla Fondazione Roma, destinate agli studenti più meritevoli e basate su un processo selettivo che include la valutazione dei titoli e un colloquio.
Studiare a Roma, presso la prestigiosa sede della IULM, significa immergersi in un contesto ricco di storia, cultura e opportunità professionali internazionali. La posizione strategica del master favorisce l'incontro con realtà diplomatiche e organizzazioni internazionali, arricchendo l'esperienza formativa con un approccio learning by doing.