Servizi di Placement presenti
- Book e/o database dei diplomati
- Sondaggio occupazionale ex-allievi
- Inoltro cv alle imprese
- Presentazioni aziendali
- Individuazione aziende per stage
- Preparazione al colloquio
- Affiancamento nei contatti con le aziende
L’obiettivo del Master è valorizzare la cultura dell’outdoor education declinandola sul piano delle conoscenze e delle competenze che riguardano il benessere psicofisico della persona; i campi d’esperienza in ambiente esterno, fondamentali nella formazione del soggetto nell’età dello sviluppo; le potenzialità didattiche insite nella valorizzazione dell’ambiente esterno come spazio di apprendimento; l’educazione ambientale alla cittadinanza attiva e alla sostenibilità.
Il Master in "Outdoor Education" di Alma Mater Studiorum Università di Bologna alternerà momenti teorici - in differenti ambiti disciplinari sia di area umanistica-sociale sia di area scientifica - a esercitazioni e tirocini in contesti esperienziali. Al termine del Master gli studenti avranno acquisito:
• le conoscenze psicopedagogiche, scientifiche e culturali necessarie a realizzare percorsi in outdoor education;
• la capacità di osservare e valorizzare un ambiente esterno dal punto di vista delle sue potenzialità culturali e didattiche, in rapporto all'età/ capacità dei soggetti;
• un'adeguata preparazione in materia di prevenzione, sicurezza, valutazione del rischio e salute, necessaria a intraprendere attività a differenti livelli di impegno;
• la capacità di elaborare apprendimenti e vissuti su percorsi esperienziali in outdoor education.
Le lezioni si terranno durante il fine settimana a Bologna.
A fronte di una percentuale di frequenza pari ad almeno il 75% dell'attività d'aula e al superamento della prova finale, il Master rilascia 60 CFU.
Obiettivo del Master è valorizzare la cultura dell'outdoor education declinandola sul piano delle conoscenze e delle competenze che riguardano:
• il benessere psicofisico della persona;
• i campi d'esperienza in ambiente esterno, fondamentali nella formazione del soggetto nell'età dello sviluppo;
• le potenzialità didattiche insite nella valorizzazione dell'ambiente esterno come spazio di apprendimento;
• l'educazione ambientale, alla cittadinanza attiva e alla sostenibilità come cornice di riferimento etica e pedagogica.
Si tratta quindi di una specializzazione in un campo della formazione, quello dell'outdoor education, ritenuto oggi di particolare urgenza e rilevanza. Struttura proponente: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita
Sede delle lezioni Bologna
Piano didattico
Altre attività (laboratorio):
Frequenza obbligatoria 75%
Stage 15 CFU
Tirocinio: 375 ore in contesti esperienziali
Project work misto: numero di ore di tirocinio e successiva rielaborazione teorica dell'esperienza svolta integrata ad una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il master.
Project work: sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il master su un argomento da rielaborare attraverso la relazione finale.
Prova finale 4 CFU
Il Master, aperto a laureati di tutti gli ambiti disciplinari, si propone di formare figure di coordinatori responsabili di servizi educativi, insegnanti, educatori e operatori sociali su conoscenze e competenze che permettano loro di sviluppare interventi di outdoor education all'interno del proprio ambito professionale, a livello scolastico ed extrascolastico
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Provenienza allievi Worldwide:
Provenienza Europa:
Provenienza Italia:
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Outdoor Education proposto dall'Alma Mater Studiorum Università di Bologna rappresenta una pietra miliare per chi desidera specializzarsi nel campo dell'educazione esperienziale all'aria aperta, con un'attenzione particolare al benessere psicofisico, all'educazione ambientale e alla cittadinanza attiva. Questo corso di primo livello, interamente in italiano e con una formula weekend, offre una formazione interdisciplinare per preparare professionisti capaci di sfruttare al meglio le risorse dell'ambiente esterno come spazi di apprendimento vivi e stimolanti.
Il Master, con lezioni a Bologna, prevede un investimento di 3000€ e garantisce 60 CFU al superamento della prova finale e al rispetto del 75% di presenza. Le attività formative sono variamente distribuite tra lezioni teoriche, laboratori, tirocini in contesti esperienziali e project work.
Dedicato a educatori, insegnanti, coordinatori di servizi educativi e operatori sociali, il Master apre a interessanti sbocchi lavorativi nel settore dell'educazione all'aria aperta, nelle scuole, nei centri di formazione ambientale e nelle organizzazioni che operano per la sostenibilità e l'inclusione sociale.
Se sei alla ricerca di un percorso formativo che unisce doti professionali, passione per l'ambiente e per l'educazione sostenibile, il Master in Outdoor Education dell'Università di Bologna può essere la scelta vincente per il tuo futuro professionale.
Professioni collegate a questo master