Il Master Universitario in Marketing Management della Sapienza Università di Roma (MUMM) è un corso di formazione superiore rivolto a giovani laureati, triennali e specialistici, provenienti da tutte le Facoltà, o a giovani manager, che intendono acquisire competenze distintive nel campo del marketing management.
L’obiettivo del corso è di formare professionisti in grado di interpretare e risolvere problematiche gestionali e di marketing complesse.
TU VUOI…
… rinforzare la preparazione teorica acquisita all’università con competenze tecniche, acquisendo un know how pratico immediatamente spendibile sul mercato del lavoro
… dare un nuovo e più qualificante indirizzo al tuo CV
… imparare cose nuove, scoprire tecniche che non hai studiato all’università e confrontarti con chi il marketing lo fa davvero
… capire quali concrete possibilità professionali possano esistere per chi, come te, è appassionato di marketing
IL MUMM…
… ti offre un percorso formativo full-time progettato assieme alle imprese e differente, nelle attività e in molti contenuti, da quanto fatto sui banchi universitari
… ti consente di conseguire un titolo prestigioso, ben noto nel mondo del lavoro, attraverso un percorso formativo personalizzato, adatto a tutti i profili culturali degli allievi
… invita in aula i migliori docenti italiani di marketing, che vengono ad insegnare ciò su cui fanno ricerca, e manager di imprese protagoniste dei mercati, che vengono a raccontare come si fanno le cose per davvero
… ti offre un percorso formativo completo, che comprende tutte le aree del Marketing Management, rinnovato costantemente con una costante attenzione ai temi di frontiera
Diversamente dai corsi di laurea universitari, il Master MUMM è fortemente orientato al trasferimento delle pratiche manageriali, strategiche ed operative, attraverso il ricorso alla più moderne forme di didattica attiva.
Il Master MUMM non è una laurea magistrale ma molto di più, in quanto:
- offre ai laureati triennali e magistrali di tutte le Facoltà una preparazione tecnico-professionale finalizzata ad un rapido ingresso nel mercato del lavoro;
- costruisce una professionalità specialistica che riflette le effettive pratiche manageriali rispondendo alle esigenze del mondo produttivo;
- si occupa direttamente del placement in azienda;
- gli allievi sono quotidianamente seguiti dalla faculty e dai tutor didattici;
- conduce ogni allievo a migliorare il proprio livello di conoscenza della lingua inglese e ad ottenere una certificazione riconosciuta grazie al modulo didattico di “Business English” offerto in collaborazione con la British School;
- riconosce crediti formativi universitari utili a conseguire, con minor sforzo, una laurea magistrale in un secondo tempo;
- ti offre un modulo didattico in “Digital Marketing” in collaborazione con IAB Italia;
- è supportato da partner aziendali ed istituzionali di primissimo ordine.
Il piano formativo si articola in 9 aree tematiche verticali:
- L’area Business management e sostenibilità fornisce le conoscenze di economia d’impresa propedeutiche ad una interpretazione olistica della disciplina del marketing.
- L’area Marketing intelligence approfondisce gli approcci, i metodi e le tecniche della ricerca qualitativa e quantitativa.
- L’area Strategie di Marketing considera l’impresa alla luce del sistema di relazioni che governa.
- L’area Product Offering tratta la gestione del sistema di offerta nelle sue componenti: funzionale, simbolica, strumentale ed economica.
- L’area Corporate and Marketing Communication è focalizzata sul management della comunicazione d’impresa e approfondisce i nuovi approcci comunicativi per lo sviluppo dell’equity della marca.
- L’area Digital Marketing intende formare marketer consapevoli del cambiamento in atto. Approfondisce: strategie di marketing digitale, social media marketing, digital advertising, mobile marketing e digital metrics.
- L’area Data Management riguarda l’analisi e l’interpretazione dei dati e l’acquisizione di competenze di tipo statistico nonché l’uso di software.
- L’area Marketing Focus approfondisce alcune contestualizzazioni operative della disciplina.
- Stage di progetto. Tale attività ha una durata compresa tra i tre e i sei mesi e viene svolta sotto la supervisione di un tutor aziendale e di un docente del Master.
.. e 4 aree didattiche orizzontali:
Business English con il supporto tecnico della British School;
Management Tools: team work, tecniche di presentazione e di public speaking, preparazione al placement e project management;
Sponsored Marketing Projects: project work con aziende partner e business game Markstrat;
Mumm Highlights: seminari con alte personalità del mondo imprenditoriale sui temi di frontiera del management e nel marketing.