Il Master intende affrontare gli aspetti che caratterizzano il diritto dell’amministrazione digitale che trova le proprie fonti nel Codice dell’Amministrazione digitale. Si propone, così, di illustrare il contesto normativo di riferimento e di approfondire i diritti, gli strumenti e gli aspetti giuridici che caratterizzano la digitalizzazione dell’Amministrazione pubblica e privata.Il Master nello specifico mira a formare funzionari e professionisti competenti ed attenti agli aspetti che caratterizzano l’amministrazione digitale, attraverso lezioni frontali e case study finalizzati a illustrare in pratica l’attuazione delle diverse normative che vanno inevitabilmente a sovrapporsi tra loro, basti pensare al Regolamento EU sulla protezione dei dati personali oppure al codice degli appalti pubblici piuttosto che alla normativa su Trasparenza e Anticorruzione.
Il Master di primo livello in Gestione dell'Amministrazione Digitale organizzato dall'Università di Pisa è erogato in modalità "frontale" e "eLearnig" e intende affrontare gli aspetti che caratterizzano il diritto dell’amministrazione digitale. Tenuto conto delle numerose richieste di partecipazione al master pervenute da Amministrazioni di varie parti di Italia, ed i costi non sempre accessibili per i piccoli enti, da questa seconda edizione si è deciso di attivare anche la modalità eLearning proprio al fine di fornire una migliore e capillare assistenza formativa che offra approfondite competenze e conoscenze per gestire gli adempimenti e gli strumenti dell'e-Government, in conformità alle disposizioni normative di riferimento. Il corso intende trattare in modo completo, integrato e organico tutti gli aspetti che caratterizzano l'amministrazione digitale con appositi case study, che saranno oggetto di attente riflessioni e finalizzati a illustrare l'attuazione concreta delle diverse tematiche affrontate
Il Master intende formare figure che potranno operare come: responsabili dei sistemi informativi e della sicurezza informatica delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese; responsabili della gestione documentale e della conservazione dei dati e documenti; responsabili della trasparenza e responsabili privacy; avvocati, commercialisti, ingegneri e architetti esperti in PA digitale; esperti ed operatori del settore sanitario.
Durata e svolgimento delle lezioni
La durata del corso è annuale e prevede un totale di 192 ore di lezione.
Le lezioni del Master si svolgeranno attraverso la piattaforma microsoft teams dell’Università di Pisa, nel periodo da Febbraio a Luglio 2024 , con cadenza settimanale (8 ore) il venerdì dalle 09:00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Al termine delle lezioni, indicativamente tra fine luglio e dicembre , ciascun partecipante potrà integrare il percorso formativo con un periodo di stage presso partner convenzionati con il Master in alternativa potrà redigere un projet work su un tema affrontato durante il corso.
Erogazione master
Il corso, nel rispetto dei numeri minimi previsti dal bando, sarà erogato in modalità “frontale” ed “e-learning”.
Vuoi essere al passo con l'innovazione nel settore pubblico e privato? Il Master di I livello in Gestione dell'Amministrazione Digitale, erogato dall'Università di Pisa, è ciò che fa per te. Questo programma avanzato è progettato per fornirti competenze essenziali nel diritto dell’amministrazione digitale, una chiave per navigare nell'era digitale.
Il Master ti offre una formazione completa sui più recenti approcci normativi e pratici necessari per affrontare le sfide della digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni. Sarai equipaggiato per ruoli cruciali come responsabile dei sistemi informativi, gestore documentale, responsabile della privacy e molti altri.
Mettendoti a confronto con case study mirati e lezioni frontali intensive, questo Master ti porterà ad avere una visione a 360 gradi sugli strumenti e sulle strategie necessari per effettuare una trasformazione digitale efficace nelle amministrazioni. Particolare attenzione viene data alla privacy, alla trasparenza e alla sicurezza informatica, pilastri della moderna amministrazione digitale.
La didattica è flessibile, con lezioni disponibili sia in presenza che online, rendendo il corso accessibile indipendentemente dalla tua ubicazione. Programmati per durare un anno accademico, i corsi prevedono un impegno di 192 ore, consentendoti di gestire lo studio con altri impegni professionali o personali.
Con una quota di iscrizione competitiva e borse di studio per alleviare il carico economico, questo Master rappresenta un investimento strategico nella tua carriera. Non lasciarti sfuggire l'opportunità di diventare un leader nell'amministrazione digitale.
Scegli il Master di I livello in Gestione dell'Amministrazione Digitale dell'Università di Pisa: il trampolino di lancio per la tua carriera nell'era digitale.