Il Master DIUCA è attivato dalla SUISS dell’Università degli Studi di Torino e dal Centro Alti Studi Difesa- Scuola Superiore Universitaria ad Ordinamento Speciale (CASD/SSUOS) e forma esperti nella consulenza e assistenza giuridiche in favore dei Comandanti militari e degli operatori umanitari negli scenari di crisi belliche interne e internazionali. L’innovatività del Master consiste nella stretta sinergia posta alla sua base tra la componente accademica e la componente militare. Possono partecipare sia militari, sia candidati esterni, che avranno l’opportunità di studiare ed esercitarsi al fianco di ufficiali delle Forze Armate che hanno spesso già maturato sul campo una consistente esperienza in operazioni di pace in missioni all’estero. L’approccio metodologico interdisciplinare, si integra, dunque, perfettamente con l’uditorio che prevede la contemporanea presenza di ufficiali delle Forze Armate e studenti universitari.
Il Master DIUCA mira alla realizzazione di uno specifico percorso formativo da inserire all’interno del ciclo di studi previsto per il Corso di Consigliere Giuridico organizzato dal Centro Alti Studi Difesa- Scuola Superiore Universitaria ad Ordinamento Speciale (CASD/SSUOS) in favore di Ufficiali e personale civile dell’Amministrazione Difesa.
Il corso di Master sarà rivolto, prevalentemente, agli Ufficiali ed al personale civile A.D. frequentante il corso di Consigliere Giuridico delle Forze armate.
Al Master vengono inoltre ammessi fino a un massimo di 15 laureati/e selezionati/e dall’Università di Torino (studenti/studentesse civili).
L’approccio metodologico interdisciplinare, per quanto riguarda le materie insegnate (tra le quali, diritto internazionale, diritto penale militare, operazioni di pace), si integra, dunque, perfettamente con l’uditorio che prevede la contemporanea presenza di ufficiali delle Forze Armate e studenti universitari.
Il profilo professionale che il Master intende formare è quello di esperti nella consulenza e assistenza giuridiche ai comandanti militari e agli operatori umanitari negli scenari di crisi belliche interne e internazionali.
Il corso si propone di formare la figura del “Consigliere Giuridico nelle Forze Armate” il quale, esperto del Diritto Internazionale Umanitario e dei Conflitti Armati, sia in grado di esercitare le funzioni di supporto e consulenza giuridico-legale a favore del proprio Comandante e dell’Amministrazione Difesa in generale. Oltre alla formazione giuridica, il Master promuove l’acquisizione di competenze interpretative delle moderne dinamiche di competizione strategica nel contesto delle “Multi-Domain Operations”.
Il percorso formativo promuove anche lo sviluppo di capacità trasversali - in ambito single service, interforze, multinazionale ed inter-agency - necessarie per gestire la complessità e governare la frontiera dei conflitti armati internazionali e della protezione delle vittime civili, affrontando temi quali: “Core Soft Skills”, “Innovazione e Trasformazione Digitale”, “Change Management”.
Il Master, svolto in lingua italiana, è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1.500 ore. Si svolge da ottobre a settembre presso ilCentro Alti Studi Difesa- Scuola Superiore Universitaria ad Ordinamento Speciale (CASD/SSUOS), Roma.
Il Master si articola in:
- Didattica frontale n. 528 ore, didattica in modalità e-learning n. 189 ore, didattica alternativa n. 115 ore, studio individuale n. 618 ore, corrispondenti ad un totale di 58 CFU
- Prova finale n. 50 ore, pari a 2 CFU
Le attività formative seguiranno il seguente programma:
Le attività formative avranno inizio il 23 Settembre 2024 e termine il 1° luglio 2025 e si svolgeranno con attività sia a tempo pieno in classe 5 giorni a settimana che a distanza secondo il calendario predisposto dal CASD-Scuola Superiore Universitaria ad Ordinamento Speciale.
Dal 23 al 27 settembre 2024, presso il CASD-Scuola Superiore Universitaria ad Ordinamento Speciale, è prevista la conduzione del modulo Core Soft Skills con attività indoor ed outdoor tese a conoscere i principali elementi che regolano la comunicazione efficace; comprendere le fasi della costruzione di un gruppo di lavoro e le dinamiche che lo caratterizzano; gestione dei conflitti, etc.
Le lezioni saranno articolate secondo il seguente Piano didattico:
Il Master è rivolto a:
- personale militare il cui numero massimo di partecipanti è 35;
- candidati esterni alle Forze Armate il cui numero massimo di partecipanti è 15 iscritti presso l'Università di Torino.
Titoli di studio che consentono l'accesso:
- Lauree del vecchio ordinamento: tutte, non è richiesta alcuna abilitazione.
- Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): tutte, non è richiesta alcuna abilitazione.
Il Comitato Scientifico, in conformità a quanto previsto dall’art. 2 comma 5 del “Regolamento per la disciplina dei Master” valuterà l’equipollenza dei titoli presentati dai candidati stranieri.
Sono ammessi laureandi.
La valutazione sarà a cura dell'Università di Torino.
Sarà stilata una graduatoria dei soli soggetti considerati idonei alla frequenza del Master. Su tale base, varrà una graduatoria degli ammessi al Master a scorrimento, a seguito di eventuali rinunce, sino a raggiungere il numero massimo di quindici partecipanti.
Dalla procedura di selezione sono esonerati gli Ufficiali ed i Funzionari A.D. frequentatori del Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze poiché già preventivamente selezionati in autonomia dalla competente Amministrazione Difesa ed in possesso dei requisiti di accesso.
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
Scopri come il Master in Diritto Internazionale Umanitario e dei Conflitti Armati, offerto dall’Università degli Studi di Torino, ti prepara a diventare un professionista qualificato, pronto ad affrontare le sfide legali nei contesti di crisi belliche. Grazie alla collaborazione con il SUISS e il CASD, il master unisce teoria e pratica, fornendo una conoscenza approfondita e applicabile nel campo.
Il programma accoglie sia personale militare sia candidati esterni alle Forze Armate, inclusi fino a 15 laureati esterni selezionati dall'Università di Torino. Un’opportunità unica per studiare al fianco di ufficiali delle Forze Armate, beneficiando dell'esperienza diretta in missioni internazionali.
Il Master mira a formare consiglieri giuridici esperti, capaci di offrire consulenza e supporto legale ai comandanti militari e agli operatori umanitari. Preparati per gestire complessità e dinamiche strategiche moderne, i diplomati escono con competenze avanzate in diritto internazionale, diritto penale militare e gestione delle operazioni di pace.
Svolto a Roma e strutturato in 1.500 ore complessive, questo master include una varietà di attività formative, dalla didattica frontale all’e-learning. Con un focus sul diritto internazionale pubblico, diritto penale militare e molto altro, il programma è disegnato per garantire una formazione olistica e pratica.
Con ammissione basata su titoli accademici e valutazione, questo master offre anche la possibilità di ottenere borse di studio per supportare gli studenti ammessi. Scopri come candidarti e approfittare di questa opportunità formativa di alto livello con un costo di €2.000 esente IVA.
Gli esperti formati dal Master in Diritto Internazionale Umanitario sono altamente ricercati per funzioni di supporto legale e consulenza in scenari internazionali e di crisi, offrendo quindi prospettive di carriera in ambiti sia pubblici che privati, e nel settore umanitario internazionale.