Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali

Università Cattolica del Sacro Cuore
Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali
Audio descrizione del Master
Ascolta

Perchè il Il Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali erogato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore?Un percorso innovativo con uno sguardo internazionale, nato per rispondere a reali esigenze del mercato del lavoro e progettato in stretto rapporto con i player del settore editoriale e dell’intrattenimento culturale. Approccio pratico per un rapido inserimento nel mondo del lavoroUn approccio eminentemente pratico e interdisciplinare che concilia competenze umanistiche, tecnologiche, economiche, giuridiche, guidato da professionisti del settore, per un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Stage per tutti, uno stage per ognunoUn periodo altamente formativo al termine di un percorso personalizzato di orientamento.

Ufficio Master
Website
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali, primo in Italia focalizzato su comunicazione, promozione e vendita in ambito editoriale, erogato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore intende formare i profili più richiesti in editoria: professionisti che si impegnino con creatività per far arrivare il giusto contenuto al giusto lettore, sfruttando la varietà dei canali di comunicazione e di vendita, le risorse del digitale e dell’analisi dati, in una prospettiva internazionale e interdisciplinare al tempo stesso culturale, economica e giuridica, occupandosi di:

  •         comunicazione, ufficio stampa e digital PR
  •         social media management
  •         realizzazione video e podcast
  •         copywriting e web content editing
  •         e-commerce
  •         promozione, marketing e vendita
  •         agenzia letteraria e gestione diritti
  •         analisi dati e gestione metadati
  •         ideazione di contenuti intermediali, tra carta, cinema, serie, comics and games

Grazie a una didattica che affianca attività di laboratorio a esercitazioni sul campo sotto la guida di professionisti del settore, il Master fornisce gli strumenti per ideare, comunicare, promuovere e vendere prodotti editoriali innovativi sia cartacei che digitali.

 

Finalità del Master

I valori aggiunti del nostro Master

Più specializzazione, perché non basta più saper di tutto un po'. Accanto a una necessaria visione complessiva:

  • focus su comunicazione online e offline, commerciale, promozione, vendita, diritti, social media, influencer marketing, analisi dati, SEO, eventi, podcast.
  • tanti laboratori individuali e di gruppo, tenuti da una squadra affiatata e motivata di professionisti
  • stage per ciascun allievo/a, frutto di un percorso di orientamento personalizzato
  • sostegno post diploma costante, con offerte di lavoro e opportunità di networking

Per una formazione più approfondita, efficace e maggiori sbocchi lavorativi, in editoria e oltre l'editoria.

La didattica del Master

Il Master, della durata di un anno accademico, fornisce 60 CFU pari a 1.500 ore complessive di impegno didattico.

Le lezioni del Master si tengono da dicembre a giugno.

Frequenza part time: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30

Gli stage curriculari si svolgeranno a partire da luglio e avranno una durata minima di 450 ore.

Articolazione del corso:

  • Scenari e tendenze dell'editoria
  • I settori editoriali
  • Redazione e produzione editoriale
  • Marketing e promozione editoriale
  • Comunicazione ed eventi
  • Web e Social Communication
  • Editoria e TV
  • Gestione diritti e agenzia letteraria
  • Amministrazione e lavoro
  • Eventi e visite a fiere internazionali legate al mondo dell'editoria
  • Stage e prova finale

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

  • Laurea primo livello

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 5500 Esente IVA.

Borse di Studio

Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività sportive
  • Attività culturali

Il Placement del Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
505°
442°
QS European (Rank)
158°
140°
QS Southern Europe (Rank)
23°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
24,2
Reputazione degli Allievi
27,6
Reputazione degli Insegnanti
35,5
Citazioni della Faculty
19,2
Faculty Internazionale
15,5
Studenti Internazionali
7,1
Network Internazionale di Ricerca
60,5
Risultati Occupazionali
32,3
Sostenibilità
54,8
COMPLESSIVAMENTE
26,8

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Provenienza allievi Worldwide:

10%
10%
80%

Provenienza Europa:

100%
Sud

Provenienza Italia:

50%
Nord
50%
Sud

Professione Corpo Docente:

100%
Docenti universitari
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali in sintesi:

Perché iscriversi al Master BookTelling presso l'Università Cattolica?

Il Master BookTelling, volto a comunicare e vendere contenuti editoriali, offre un percorso unico nel suo genere presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Questo programma, primo ed esclusivo in Italia, mira a formare professionisti dell'editoria capaci di utilizzare canali innovativi e strategie di digital marketing per raggiungere il pubblico desiderato, rispondendo alla crescente domanda di contenuti di qualità.

Quali competenze acquisirai?

  • Tecniche avanzate di comunicazione digitale, inclusi social media management, copywriting e web content editing.
  • Strategie efficaci per la promozione e la vendita di contenuti editoriali sia online che offline.
  • Competenze specifiche nel settore editoriale, dalla gestione dei diritti alla produzione di contenuti intermediali.
  • Analisi dati e gestione metadati per ottimizzare strategie di vendita e visibilità.

Finalità del Master in BookTelling

Il Master non solo puntualizza sulla necessità di una specializzazione approfondita nei vari ambiti dell'editoria e della comunicazione digitale, ma si impegna anche a fornire una preparazione pratica, attraverso laboratori e stage, per un rapido inserimento nel mondo lavorativo. L'obiettivo è rendere gli allievi pronti per le sfide del mercato editoriale attuale, sempre più orientato verso il digitale e le nuove forme di storytelling.

Opportunità di Carriera e Networking

Con un focus tanto su competenze tradizionali quanto su quelle digitali, questo Master consente una molteplicità di sbocchi professionali in ambito editoriale e culturale. Grazie alle partnership con importanti player del settore, aiuta a creare solide opportunità di networking e facilita l'inserimento professionale degli allievi mediante stage personalizzati e supporto post-diploma, aprrendo porte in ambiti quali digital PR, e-commerce, analisi dati e molto altro.

Ammissione e Modalità di Iscrizione

Entrare a far parte del Master BookTelling presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano significa investire in un futuro professionale di successo. Con requisiti accessibili a chi possiede una laurea di primo livello e con la possibilità di accedere a borse di studio, questo programma rappresenta una straordinaria opportunità di formazione nel cuore dell'industria editoriale italiana ed internazionale.

IED
Top