Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali, primo in Italia focalizzato su comunicazione, promozione e vendita in ambito editoriale, erogato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore intende formare i profili più richiesti in editoria: professionisti che si impegnino con creatività per far arrivare il giusto contenuto al giusto lettore, sfruttando la varietà dei canali di comunicazione e di vendita, le risorse del digitale e dell’analisi dati, in una prospettiva internazionale e interdisciplinare al tempo stesso culturale, economica e giuridica, occupandosi di:
- comunicazione, ufficio stampa e digital PR
- social media management
- realizzazione video e podcast
- copywriting e web content editing
- e-commerce
- promozione, marketing e vendita
- agenzia letteraria e gestione diritti
- analisi dati e gestione metadati
- ideazione di contenuti intermediali, tra carta, cinema, serie, comics and games
Grazie a una didattica che affianca attività di laboratorio a esercitazioni sul campo sotto la guida di professionisti del settore, il Master fornisce gli strumenti per ideare, comunicare, promuovere e vendere prodotti editoriali innovativi sia cartacei che digitali.
Finalità del Master
I valori aggiunti del nostro Master
Più specializzazione, perché non basta più saper di tutto un po'. Accanto a una necessaria visione complessiva:
- focus su comunicazione online e offline, commerciale, promozione, vendita, diritti, social media, influencer marketing, analisi dati, SEO, eventi, podcast.
- tanti laboratori individuali e di gruppo, tenuti da una squadra affiatata e motivata di professionisti
- stage per ciascun allievo/a, frutto di un percorso di orientamento personalizzato
- sostegno post diploma costante, con offerte di lavoro e opportunità di networking
Per una formazione più approfondita, efficace e maggiori sbocchi lavorativi, in editoria e oltre l'editoria.
La didattica del Master
Il Master, della durata di un anno accademico, fornisce 60 CFU pari a 1.500 ore complessive di impegno didattico.
Le lezioni del Master si tengono da dicembre a giugno.
Frequenza part time: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Gli stage curriculari si svolgeranno a partire da luglio e avranno una durata minima di 450 ore.
Articolazione del corso:
- Scenari e tendenze dell'editoria
- I settori editoriali
- Redazione e produzione editoriale
- Marketing e promozione editoriale
- Comunicazione ed eventi
- Web e Social Communication
- Editoria e TV
- Gestione diritti e agenzia letteraria
- Amministrazione e lavoro
- Eventi e visite a fiere internazionali legate al mondo dell'editoria
- Stage e prova finale
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo master ha un costo di € 5500 Esente IVA.
Borse di Studio
Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.
Facilities del Master
- Tutoraggio
- Accesso wifi
- Mensa/Buoni Pasto
- Attività sportive
- Attività culturali