Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali

Università Cattolica del Sacro Cuore
Audio descrizione del Master Ascolta

Perchè il Il Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali erogato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore?Un percorso innovativo con uno sguardo internazionale, nato per rispondere a reali esigenze del mercato del lavoro e progettato in stretto rapporto con i player del settore editoriale e dell’intrattenimento culturale. Approccio pratico per un rapido inserimento nel mondo del lavoroUn approccio eminentemente pratico e interdisciplinare che concilia competenze umanistiche, tecnologiche, economiche, giuridiche, guidato da professionisti del settore, per un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Stage per tutti, uno stage per ognunoUn periodo altamente formativo al termine di un percorso personalizzato di orientamento.

Ufficio Master Website
  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali, primo in Italia focalizzato su comunicazione, promozione e vendita in ambito editoriale, erogato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore intende formare i profili più richiesti in editoria: professionisti che si impegnino con creatività per far arrivare il giusto contenuto al giusto lettore, sfruttando la varietà dei canali di comunicazione e di vendita, le risorse del digitale e dell’analisi dati, in una prospettiva internazionale e interdisciplinare al tempo stesso culturale, economica e giuridica, occupandosi di:

                  •         comunicazione, ufficio stampa e digital PR
                  •         social media management
                  •         realizzazione video e podcast
                  •         copywriting e web content editing
                  •         e-commerce
                  •         promozione, marketing e vendita
                  •         agenzia letteraria e gestione diritti
                  •         analisi dati e gestione metadati
                  •         ideazione di contenuti intermediali, tra carta, cinema, serie, comics and games

                  Grazie a una didattica che affianca attività di laboratorio a esercitazioni sul campo sotto la guida di professionisti del settore, il Master fornisce gli strumenti per ideare, comunicare, promuovere e vendere prodotti editoriali innovativi sia cartacei che digitali.

                   

                  Finalità del Master

                  I valori aggiunti del nostro Master

                  Più specializzazione, perché non basta più saper di tutto un po'. Accanto a una necessaria visione complessiva:

                  • focus su comunicazione online e offline, commerciale, promozione, vendita, diritti, social media, influencer marketing, analisi dati, SEO, eventi, podcast.
                  • tanti laboratori individuali e di gruppo, tenuti da una squadra affiatata e motivata di professionisti
                  • stage per ciascun allievo/a, frutto di un percorso di orientamento personalizzato
                  • sostegno post diploma costante, con offerte di lavoro e opportunità di networking

                  Per una formazione più approfondita, efficace e maggiori sbocchi lavorativi, in editoria e oltre l'editoria.

                  La didattica del Master

                  Il Master, della durata di un anno accademico, fornisce 60 CFU pari a 1.500 ore complessive di impegno didattico.

                  Le lezioni del Master si tengono da dicembre a giugno.

                  Frequenza part time: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30

                  Gli stage curriculari si svolgeranno a partire da luglio e avranno una durata minima di 450 ore.

                  Articolazione del corso:

                  • Scenari e tendenze dell'editoria
                  • I settori editoriali
                  • Redazione e produzione editoriale
                  • Marketing e promozione editoriale
                  • Comunicazione ed eventi
                  • Web e Social Communication
                  • Editoria e TV
                  • Gestione diritti e agenzia letteraria
                  • Amministrazione e lavoro
                  • Eventi e visite a fiere internazionali legate al mondo dell'editoria
                  • Stage e prova finale

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  • Laurea primo livello

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 5500 Esente IVA.

                  Borse di Studio

                  Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività sportive
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Si ringrazia:
                  • QS World (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 442°
                    505°
                  • QS European (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 140°
                    158°
                  • QS Southern Europe (Score)
                    2025
                  • 23°

                  • Reputazione Accademica
                    24,2
                  • Reputazione degli Allievi
                    27,6
                  • Reputazione degli Insegnanti
                    35,5
                  • Citazioni della Faculty
                    19,2
                  • Faculty Internazionale
                    15,5
                  • Studenti Internazionali
                    7,1
                  • Network Internazionale di Ricerca
                    60,5
                  • Risultati Occupazionali
                    32,3
                  • Sostenibilità
                    54,8
                  • COMPLESSIVAMENTE
                    26,8

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Professione Corpo Docente:

                  100%
                  Docenti universitari
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali in sintesi:

                  Perché iscriversi al Master BookTelling presso l'Università Cattolica?

                  Il Master BookTelling, volto a comunicare e vendere contenuti editoriali, offre un percorso unico nel suo genere presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Questo programma, primo ed esclusivo in Italia, mira a formare professionisti dell'editoria capaci di utilizzare canali innovativi e strategie di digital marketing per raggiungere il pubblico desiderato, rispondendo alla crescente domanda di contenuti di qualità.

                  Quali competenze acquisirai?

                  • Tecniche avanzate di comunicazione digitale, inclusi social media management, copywriting e web content editing.
                  • Strategie efficaci per la promozione e la vendita di contenuti editoriali sia online che offline.
                  • Competenze specifiche nel settore editoriale, dalla gestione dei diritti alla produzione di contenuti intermediali.
                  • Analisi dati e gestione metadati per ottimizzare strategie di vendita e visibilità.

                  Finalità del Master in BookTelling

                  Il Master non solo puntualizza sulla necessità di una specializzazione approfondita nei vari ambiti dell'editoria e della comunicazione digitale, ma si impegna anche a fornire una preparazione pratica, attraverso laboratori e stage, per un rapido inserimento nel mondo lavorativo. L'obiettivo è rendere gli allievi pronti per le sfide del mercato editoriale attuale, sempre più orientato verso il digitale e le nuove forme di storytelling.

                  Opportunità di Carriera e Networking

                  Con un focus tanto su competenze tradizionali quanto su quelle digitali, questo Master consente una molteplicità di sbocchi professionali in ambito editoriale e culturale. Grazie alle partnership con importanti player del settore, aiuta a creare solide opportunità di networking e facilita l'inserimento professionale degli allievi mediante stage personalizzati e supporto post-diploma, aprrendo porte in ambiti quali digital PR, e-commerce, analisi dati e molto altro.

                  Ammissione e Modalità di Iscrizione

                  Entrare a far parte del Master BookTelling presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano significa investire in un futuro professionale di successo. Con requisiti accessibili a chi possiede una laurea di primo livello e con la possibilità di accedere a borse di studio, questo programma rappresenta una straordinaria opportunità di formazione nel cuore dell'industria editoriale italiana ed internazionale.