Master in Tourism and Hospitality Management - MATOM

Università LUM LUM School of Management
Audio descrizione del Master Ascolta

Il Master in Tourism and Hospitality Management, MATOM, fornisce le competenze specialistiche per costruire, proporre e promuovere servizi e prodotti nell’ambito turistico e della hospitality. Il MATOM propone un programma formativo capace di sviluppare gli strumenti utili a un approccio professionale al business, attraverso le tecniche rivolte a: progettare e sviluppare l’offerta turistica; elaborare piani d’investimento; predisporre piani marketing inglobando i nuovi strumenti del digital marketing; formulare e attuare piani di sviluppo turistico locale; attivare e rendere protagonisti gli attori della filiera attraverso reti di collaborazione e networking. Il Master si avvale di importanti professional del settore che trasferiranno in maniera diretta le proprie esperienze, acquisite in contesti nazionali ed internazionali.

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bari
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUM | LUM School of Management

            Master in Tourism and Hospitality Management - MATOM

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master universitario di primo livello in Tourism and Hospitality Management, si prefigge di affrontare, da un punto di vista fortemente operativo, le strategie e le tecniche relative alla gestione delle imprese operanti nel settore dell’ospitalità, con un focus specifico sul turismo. Tale programmazione contempla, in particolar modo, l’utilizzo delle più moderne tecnologie digitali, dalla fase strategica sino alle attività di web marketing. L’approccio orientato al business è testimoniato dal concreto raccordo con il mondo delle imprese e degli enti che, a livello territoriale e nazionale, si occupano delle tematiche affrontate nel Master.

                  L’obiettivo del MATOM è fornire le competenze specialistiche, soprattutto attraverso gli strumenti della digital economy, per costruire, proporre e promuovere servizi e prodotti in ambito turistico e ricettivo. Un percorso formativo capace di sviluppare le tecniche utili a un approccio professionale al business, al fine di: progettare e sviluppare l’offerta turistica/pacchetto; predisporre e realizzare piani di comunicazione e marketing digitale e non convenzionale; elaborare e attuare piani di sviluppo turistico locale; progettare, realizzare ed erogare servizi rivolti alle differenti tipologie di turismo (balneare, religioso, enogastronomico, culturale, religioso, etc.); gestire il processo di valore considerando l’apporto di una efficace digital strategy. Il percorso prevede approfondimenti con manager e professionisti del settore, adoperando specifici software ed applicativi.

                  Finalità del Master

                  Il Master in Tourism and Hospitality Management, MATOM, fornisce le competenze specialistiche per costruire, proporre e promuovere servizi e prodotti nell’ambito turistico e della hospitality. Il MATOM propone un programma formativo capace di sviluppare gli strumenti utili a un approccio professionale al business, attraverso le tecniche rivolte a: progettare e sviluppare l’offerta turistica; elaborare piani d’investimento; predisporre piani marketing inglobando i nuovi strumenti del digital marketing; formulare e attuare piani di sviluppo turistico locale; attivare e rendere protagonisti gli attori della filiera attraverso reti di collaborazione e networking. Il Master si avvale di importanti professional del settore che trasferiranno in maniera diretta le proprie esperienze, acquisite in contesti nazionali ed internazionali.

                  La didattica del Master

                  Struttura del corso

                  Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

                  Il Master è organizzato in lezioni settimanali, generalmente dal mercoledì al venerdì, con orario dalle 09.00 alle 18.00 (pausa dalle 13.00 alle 14.00), per un totale di 1.500 ore (360 ore di didattica frontale, 350 ore di tirocinio formativo/project work e 790 ore di studio individuale) pari a 60 CFU. Sono inoltre previsti, all’interno della programmazione, company tour e testimonianze aziendali, oltre l’elaborazione di case study.

                  La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola il Master è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è comunque richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle lezioni.

                  TOTALE: 1500 ORE

                  Certificazioni e Crediti del Master

                  La LUM School of Management è Socio Ordinario di ASFOR - Associazione italiana per la Formazione Manageriale.

                  ASFOR ha come obiettivo quello di sviluppare la cultura di gestione in Italia e di qualificare l'offerta di formazione manageriale adattandola continuamente alla dinamica della domanda.

                  Ammissione al Master

                  Il costo per frequentare il Master

                  Non dichiarato

                  Borse di Studio

                  Sono previste 22 Borse di Studio a copertura totale
                  22 Borse di Studio a copertura totale del costo del Master

                  Facilities del Master

                  • Nr posti letto
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Tutoraggio
                  • Laboratorio
                  • Attività culturali
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  L'accordo sottoscritto tra LUM School of Management e ManpowerGroup è un altro tassello della strategia di valorizzazione dei partecipanti alle attività della Scuola e di loro collocazione nel mercato del lavoro. Tale accordo, di livello internazionale, perché ManpowerGroup è un gruppo che può fornire opportunità in qualunque Paese, completa il lavoro svolto, che ha permesso di avvicinare alla Scuola oltre 400 istituzioni e aziende, di livello nazionale ed internazionale, che contribuiscono a promuovere attivamente il percorso di stage e di placement degli iscritti ai corsi e ai master. Per la gestione delle attività è stato costituio un apposito Ufficio Stage & Placement che garantisce opportunità di stage a tutti i gli iscritti.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Risorse per avvio start up
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  La Mission • Valorizzare il profilo professionale di ogni iscritto attraverso uno strumento innovativo in cui poter integrare attività e social media • Facilitare il networking tra gli Alumni tramite la creazione di gruppi che consentano la condivisione delle esperienze tra persone con medesimi interessi professionali • Diffondere l'eccellenza della LUM nel mondo grazie all’attività e alle testimonianze dirette dei suoi Alumni • Consolidare network di collaborazione scientifico-professionale Le attività: • La comunicazione delle iniziative • Il networking per garantire opportunità di stage e di placement • Le pubbliche relazioni per il sistema LUM • I convegni • Le testimonianze

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Sondaggi

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Professione Corpo Docente:

                  30%
                  Docenti universitari
                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  25%
                  Professionisti
                  10%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  20%
                  Manager
                  5%
                  Imprenditori
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master in Tourism and Hospitality Management - MATOM in sintesi:

                  Perché Scegliere il Master in Tourism and Hospitality Management - MATOM all'Università LUM?

                  Il Master in Tourism and Hospitality Management (MATOM), offerto dall'Università LUM, si distingue come un percorso formativo d'eccellenza per chi ambisce a diventare un professionista di successo nel settore turistico e della hospitality. Attraverso un approccio innovativo che unisce teoria e pratica, il MATOM prepara i futuri manager e professionisti con competenze specialistiche, strumenti avanzati di digital marketing e una solida comprensione degli aspetti strategici e operativi del settore.

                  Obiettivi e Competenze Acquisite

                  • Progettazione e sviluppo dell'offerta turistica innovativa.
                  • Predisposizione e attuazione di piani di marketing e comunicazione digitale.
                  • Formulazione di strategie per lo sviluppo turistico locale e gestione della filiera attraverso networking.
                  • Applicazione pratica di strumenti della digital economy per la promozione di servizi e prodotti turistici.

                  Struttura e Didattica del MATOM

                  L'approccio didattico del Master in Tourism and Hospitality Management è caratterizzato da 1500 ore di formazione accuratamente distribuite tra lezioni frontali, tirocinio/formato project work, e studio individuale. Accentuando l'importanza della pratica, il master include company tour, testimonianze aziendali, e l'elaborazione di case study, assicurando così una comprensione approfondita e un'esperienza diretta del settore.

                  Certificazioni e Placement Professionale

                  Con il sostegno di ASFOR e attraverso collaborazioni strategiche con aziende e istituzioni di rilievo, il MATOM garantisce una formazione riconosciuta e altamente qualificante nel campo del tourism and hospitality management. La partnership con ManpowerGroup e un dedicato Ufficio Stage & Placement offrono solide possibilità di tirocini e inserimenti professionali sia in Italia che all'estero, testimoniando l'impegno dell'Università LUM nel favorire l'ingresso dei propri studenti nel mondo del lavoro.

                  Ammissione e Borse di Studio

                  I candidati al Master in Tourism and Hospitality Management possono beneficiare di opportunità di borse di studio a copertura totale, dimostrando l'accessibilità e l'impegno dell'Università LUM nel promuovere l'eccellenza e sostenere i talenti nel campo turistico e dell'ospitalità.

                  Il Tuo Futuro nel Tourism and Hospitality Management Inizia qui

                  Scegliere il MATOM all'Università LUM significa intraprendere un viaggio formativo ricco di esperienze, in grado di aprire le porte delle migliori opportunità professionali nel settore turistico e della hospitality. Con una formazione all'avanguardia, supportata da docenti e professionisti di livello internazionale, diventerai parte di una nuova generazione di manager pronti ad affrontare e trasformare il futuro del turismo.