Il Master di I livello in International Marketing Management & Digital Context che si colloca all’interno dell’offerta formativa della SDM -Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo, e del Dipartimento Scienze Aziendali cui afferisce, offre competenze integrate di marketing management per la pianificazione e lo sviluppo di strategie competitive di business. E' stato ideato per formare e aggiornare delle figure che in azienda si occupino del presidio dei mercati internazionali, operino per la definizione dei piani di marketing sia Italia sia estero e siano in grado di gestire in modo integrato tutte le attività utili a svolgere il processo di marketing management.
Il Master International Marketing Management e Digital Context accreditato dalla SIM - Società Italiana Marketing, erogato da SDM (School of Management) dell’Università degli Studi di Bergamo
è stato ideato per formare e aggiornare delle figure che in azienda si occupino del presidio dei mercati internazionali, operino per la definizione dei piani di marketing sia Italia sia estero e siano in grado di gestire in modo integrato tutte le attività utili a svolgere il processo di marketing management.
Al termine del Master i corsisti saranno in grado di impostare strategie di marketing e marketing internazionale e realizzare analisi di mercati nazionali e esteri, partendo dalla attrattività degli stessi per giungere al lancio di un prodotto, alla sua definizione in termini di prezzo, di comunicazione e alla relativa scelta dei canali/ intermediari della distribuzione.
Il territorio industriale bergamasco ha da sempre una vocazione all’esportazione sia per le grandi che per le piccole e medie imprese (PMI). I dati sull’economia locale confermano che la nostra provincia è tra le prime in Italia per la crescita di fatturato nei mercati esteri.
Da qui la necessità per le aziende di disporre di risorse in grado di rispondere alle continue opportunità e sfide del mercato che è sempre più complesso e in dinamica evoluzione. Il marketing e il marketing internazionale vogliono dare una risposta concreta ai bisogni di imprenditori ed aziende che competono in questo scenario. Grande importanza è data inoltre al tema della comunicazione con il cliente/ consumatore, che oggi sempre di più passa attraverso il Web e i Social Media.
3 premi di laurea
Partnership internazionali
Abbiamo consolidate relazioni con la Technische Hochschule Mittelhessen, nel mese di ottobre è previsto un viaggio in Germania in base alla nostra joint venture con il MBATHM di Giessen.
Partnership internazionali
Abbiamo consolidate relazioni con la Technische Hochschule Mittelhessen, nel mese di ottobre è previsto un viaggio in Germania in base alla nostra joint venture con il MBATHM di Giessen.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Al termine del master, i corsisti saranno in grado di impostare strategie di marketing e marketing internazionale e realizzare analisi dei mercati nazionali ed esteri per arrivare al lancio di nuovi prodotti, alla definizione del loro prezzo e alla scelta dei migliori canali di distribuzione e comunicazione (sia tradizionali che social).
La figura professionale formata da questo percorso di formazione, potrà ricoprire, in ambito aziendale, il ruolo di:
– Responsabile marketing estero per P.M.I
– Product Manager per grandi imprese
– Area manager sia marketing che commerciale (per P.M.I. e G.I.)
3 premi di laurea confermati:
Questi premi verranno assegnati, in base al merito, a tre corsisti dopo il termine del master.
Il master ha una durata annuale pari a 1500 ore così suddivise:
CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari
CALENDARIO LEZIONI
Lunedì/Mercoledì/Venerdì dalle 17.30 alle 20.30
Sabato dalle 9 alle 13
INSEGNAMENTI
Lo stage di 400 ore è complementare alle attività in aula e offre un’esperienza formativa nei vari ambiti del marketing.
Sesso:
Età dei partecipanti:
< 25
26 - 30
31 - 35
> 35
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Il Master in International Marketing Management & Digital Context presso l'Università degli Studi di Bergamo e la SDM School of Management rappresenta un punto di partenza ideale per coloro che aspirano a diventare leader nel panorama del marketing internazionale. Attraverso un approccio pratico e teorico, il Master prepara gli studenti ad affrontare le sfide del mercato globale, fornendo un'istruzione di eccellenza nel campo del marketing digitale e tradizionale.
Il master è progettato per sviluppare competenze avanzate in:
Dopo aver completato il master, sarai pronto a ricoprire ruoli come:
Il master offre inoltre 3 premi di laurea basati sul merito, offrendo non solo un riconoscimento accademico ma anche opportunità concrete di inserimento lavorativo.
Il percorso di selezione per il Master in International Marketing Management & Digital Context è accessibile a chi possiede i requisiti base di ammissione. Sono disponibili borse di studio per supportare gli studenti meritevoli, tra cui una copertura totale della tassa di iscrizione e due borse di studio parziali, offerte in collaborazione con prestigiosi partner.
Per maggiori dettagli sul master, sulla struttura del programma e sulle modalità di candidatura, visita il sito dell'Università degli Studi di Bergamo o contatta direttamente la SDM School of Management.