Master International Marketing Management & Digital Context

Università degli Studi di Bergamo SDM School of Management
Audio descrizione del Master Ascolta

Il Master di I livello in International Marketing Management & Digital Context che si colloca all’interno dell’offerta formativa della SDM -Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo, e del Dipartimento Scienze Aziendali cui afferisce, offre competenze integrate di marketing management per la pianificazione e lo sviluppo di strategie competitive di business. E' stato ideato per formare e aggiornare delle figure che in azienda si occupino del presidio dei mercati internazionali, operino per la definizione dei piani di marketing sia Italia sia estero e siano in grado di gestire in modo integrato tutte le attività utili a svolgere il processo di marketing management.

Segreteria Master Website
  • 0352052872
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bergamo
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Bergamo | SDM School of Management

            Master International Marketing Management & Digital Context

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master International Marketing Management e Digital Context accreditato dalla SIM - Società Italiana Marketing, erogato da SDM (School of Management) dell’Università degli Studi di Bergamo
                  è stato ideato per formare e aggiornare delle figure che in azienda si occupino del presidio dei mercati internazionali, operino per la definizione dei piani di marketing sia Italia sia estero e siano in grado di gestire in modo integrato tutte le attività utili a svolgere il processo di marketing management.

                  Al termine del Master i corsisti saranno in grado di impostare strategie di marketing e marketing internazionale e realizzare analisi di mercati nazionali e esteri, partendo dalla attrattività degli stessi per giungere al lancio di un prodotto, alla sua definizione in termini di prezzo, di comunicazione e alla relativa scelta dei canali/ intermediari della distribuzione.

                  Il territorio industriale bergamasco ha da sempre una vocazione all’esportazione sia per le grandi che per le piccole e medie imprese (PMI). I dati sull’economia locale confermano che la nostra provincia è tra le prime in Italia per la crescita di fatturato nei mercati esteri.

                  Da qui la necessità per le aziende di disporre di risorse in grado di rispondere alle continue opportunità e sfide del mercato che è sempre più complesso e in dinamica evoluzione. Il marketing e il marketing internazionale vogliono dare una risposta concreta ai bisogni di imprenditori ed aziende che competono in questo scenario. Grande importanza è data inoltre al tema della comunicazione con il cliente/ consumatore, che oggi sempre di più passa attraverso il Web e i Social Media.

                  3 premi di laurea

                  Partnership internazionali

                  Abbiamo consolidate relazioni con la Technische Hochschule Mittelhessen, nel mese di ottobre è previsto un viaggio in Germania in base alla nostra joint venture con il MBATHM di Giessen.

                  Finalità del Master

                  Partnership internazionali

                  Abbiamo consolidate relazioni con la Technische Hochschule Mittelhessen, nel mese di ottobre è previsto un viaggio in Germania in base alla nostra joint venture con il MBATHM di Giessen.

                  SBOCCHI OCCUPAZIONALI

                  Al termine del master, i corsisti saranno in grado di impostare strategie di marketing e marketing internazionale e realizzare analisi dei mercati nazionali ed esteri per arrivare al lancio di nuovi prodotti, alla definizione del loro prezzo e alla scelta dei migliori canali di distribuzione e comunicazione (sia tradizionali che social).

                  La figura professionale formata da questo percorso di formazione, potrà ricoprire, in ambito aziendale, il ruolo di:

                  – Responsabile marketing estero per P.M.I
                  – Product Manager per grandi imprese
                  – Area manager sia marketing che commerciale (per P.M.I. e G.I.)

                  3 premi di laurea confermati: 

                  • uno totale pari alla tassa di iscrizione (5.900 euro) offerto dal cotonificio Albini alla memoria del Cav.Dr.Silvio Albini, in aggiunta all’aspetto economico il vincitore effettuerà anche  uno stage retribuito di 6 mesi in Confindustria Bergamo.
                  • Due parziali (3.000 euro ciascuno) offerti da Promoberg Fiera di Bergamo.

                  Questi premi verranno assegnati, in base al merito, a tre corsisti dopo il termine del master.

                  La didattica del Master

                  Il master ha una durata annuale pari a 1500 ore così suddivise:

                  • 410 ore di formazione in aula
                  • 400 ore di stage/project work
                  • 615 ore di formazione individuale
                  • 75 ore di elaborazione tesi finale

                  CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

                  CALENDARIO LEZIONI

                  Lunedì/Mercoledì/Venerdì dalle 17.30 alle 20.30
                  Sabato dalle 9 alle 13

                  INSEGNAMENTI

                  • AREA: MARKETING & MARKETING INTERNAZIONALE (260 ore)
                    – Marketing (in lingua inglese) – 70 ore – 7 cfu
                    – Marketing Internazionale (in lingua inglese) – 50 ore – 5 cfu
                    – R.S.G.N.P. (Ricerca, sviluppo & gestione di nuovi prodotti) – 60 ore – 6 cfu
                    – Pubblicità e Comunicazione (Comunicazione & Digital Marketing) – 20 ore – 2 cfu
                    – New Media e Digital Marketing – 60 ore – 6 cfu
                  • AREA: GESTIONE DELL’IMPRESA INTERNAZIONALE (60 ore)
                    – Project Management – 20 ore – 2 cfu
                    – Strategie di Internazionalizzazione (parte in lingua inglese) – 40 ore – 4 cfu
                  • AREA: ECONOMIA & SCAMBI INTERNAZIONALI (70 ore)
                    – Elementi di economia e economia internazionale – 30 ore – 3 cfu
                    – Economia e tecnica degli scambi internazionali – 40 ore – 4 cfu
                  • AREA LINGUISTICA (20 ore)
                    – Business English – 20 ore – 2 cfu

                  Lo stage di 400 ore è complementare alle attività in aula e offre un’esperienza formativa nei vari ambiti del marketing.

                  Ammissione al Master

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 5900 Esente IVA.

                  Borse di Studio

                  Sono previste 1 Borse di Studio a copertura totale
                  Sono previste 2 Borse di Studio a copertura parziale
                  1 totale pari alla tassa di iscrizione offerto dal cotonificio Albini alla memoria del Cav.Dr.Silvio Albini con stage retribuito di 6 mesi in Confindustria Bergamo.2 parziali (3.000 euro ciascuno) offerti da Promoberg Fiera di Bergamo.verranno assegnati, in base al merito, al termine del master.

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Si ringrazia:
                  • QS World (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 1201°
                    1201°
                  • QS European (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 541°
                    521°
                  • QS Southern Europe (Score)
                    2025
                  • 123°

                  • Reputazione Accademica
                    5,7
                  • Reputazione degli Allievi
                    1,9
                  • Reputazione degli Insegnanti
                    2,4
                  • Citazioni della Faculty
                    6,5
                  • Faculty Internazionale
                    4,3
                  • Studenti Internazionali
                    6,7
                  • Network Internazionale di Ricerca
                    27,8
                  • Risultati Occupazionali
                    4,3
                  • Sostenibilità
                    1,2
                  • COMPLESSIVAMENTE
                    -

                  Sesso:

                  25%
                  75%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    50%
                  • 26 - 30

                    40%
                  • 31 - 35

                    5%
                  • > 35

                    5%

                  Docenti stranieri:

                  5%

                  Professione Corpo Docente:

                  40%
                  Docenti universitari
                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  30%
                  Professionisti
                  10%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  10%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Università degli Studi di Bergamo

                  (1)

                  Il Master International Marketing Management & Digital Context in sintesi:

                  Scopri il Master in International Marketing Management & Digital Context

                  Il Master in International Marketing Management & Digital Context presso l'Università degli Studi di Bergamo e la SDM School of Management rappresenta un punto di partenza ideale per coloro che aspirano a diventare leader nel panorama del marketing internazionale. Attraverso un approccio pratico e teorico, il Master prepara gli studenti ad affrontare le sfide del mercato globale, fornendo un'istruzione di eccellenza nel campo del marketing digitale e tradizionale.

                  Perché scegliere questo Master?

                  • Approccio integrato al marketing management per competere efficacemente sui mercati internazionali.
                  • Formazione erogata da docenti esperti e professionisti del settore provenienti dall'Università degli Studi di Bergamo.
                  • Forti partnership internazionali, inclusa una joint venture con la Technische Hochschule Mittelhessen in Germania, che arricchiscono il programma con prospettive globali.

                  Cosa Imparerai

                  Il master è progettato per sviluppare competenze avanzate in:

                  • Definizione e implementazione di strategie di marketing per il mercato italiano e internazionale.
                  • Analsi di mercato nazionali e internazionali per il lancio di nuovi prodotti.
                  • Gestione della comunicazione aziendale attraverso i canali digitali e tradizionali.

                  Opportunità di Carriera

                  Dopo aver completato il master, sarai pronto a ricoprire ruoli come:

                  • Responsabile marketing per aziende che operano a livello internazionale.
                  • Product Manager per entità di grandi dimensioni.
                  • Area Manager, con competenze sia in ambito marketing che commerciale.

                  Il master offre inoltre 3 premi di laurea basati sul merito, offrendo non solo un riconoscimento accademico ma anche opportunità concrete di inserimento lavorativo.

                  Modalità di Ammissione e Borse di Studio

                  Il percorso di selezione per il Master in International Marketing Management & Digital Context è accessibile a chi possiede i requisiti base di ammissione. Sono disponibili borse di studio per supportare gli studenti meritevoli, tra cui una copertura totale della tassa di iscrizione e due borse di studio parziali, offerte in collaborazione con prestigiosi partner.

                  Contatti e Informazioni

                  Per maggiori dettagli sul master, sulla struttura del programma e sulle modalità di candidatura, visita il sito dell'Università degli Studi di Bergamo o contatta direttamente la SDM School of Management.