Il Master in Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze forma professionisti specializzati nella progettazione, gestione e coordinamento di un team di lavoro e nella direzione di tutte le fasi del processo creativo. Si rivolge a chi possiede una laurea, un diploma di I o II livello universitario o titolo equiparato nell’area progettazione, grafica, architettura, design, belle arti, advertising. E’ rivolto anche a chi ha svolto studi in management, comunicazione, marketing, pubbliche relazioni e ai professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.
IL MASTER Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze
Il Master in Graphic Design forma professionisti specializzati nella progettazione, gestione e coordinamento di un team di lavoro e nella direzione di tutte le fasi del processo creativo. Il percorso valorizza le competenze già in possesso dei candidati, offrendo un ampliamento multidisciplinare, con un focus sui new media.
Il Graphic Designer è in grado di lavorare con tutti gli strumenti di ultima generazione a favore di una progettualità originale e innovativa. Si occupa degli aspetti grafici e visivi della comunicazione, sia cartacea sia sul web, dall’analisi degli obiettivi fino al controllo sulla produzione del messaggio (per magazine, brand, packaging, video, social communication, digital publishing) per un risultato efficace e di forte impatto visivo ed emotivo.
Opportunità professionali - Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Può lavorare anche in qualità di Direttore delle strategie di comunicazione presso aziende e agenzie di pubblicità e pubbliche relazioni.
Metodologia e struttura - Il percorso didattico integra la conoscenza di strumenti e tecnologie, approfondimenti teorici e culturali e metodologie di progetto, con particolare attenzione alla comunicazione visiva in tutte le sue espressioni, approfondendo i new media e i nuovi trend della comunicazione stessa.
La struttura didattica prevede tre macro aree: metodologica, tecnico-strumentale e progettuale.
Area metodologica: approfondisce la ricerca di base ed è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze riguardanti la cultura del progetto di comunicazione. Sotto il profilo culturale si approfondisce sociologia, etica della comunicazione, storia del design, della grafica e della comunicazione.
Area tecnico-strumentale: si approfondisce l’applicazione del design grafico nelle sue diverse declinazioni, realizzando testi e immagini per riviste, brochure, cataloghi, campagne pubblicitarie, nuovi brand aziendali, packaging, prodotti multimediali. Particolare attenzione è dedicata al new media design e ai settori in maggiore evoluzione sul mercato: video, social communication, mobile UI/UX interface design e digital publishing.
Area progettuale: sono affrontate le tematiche di carattere strategico-progettuale, finalizzate alla gestione del progetto di comunicazione in tutte le sue fasi, sulla base di brief reali lanciati dalle aziende partner, in un contesto che ne ricostruisce le dinamiche professionali.
Il percorso formativo si conclude con il Progetto di Tesi.
I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.
E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.
IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.
Provenienza allievi Worldwide
Dettaglio provenienza:
Sesso:
Età dei partecipanti:
< 25
26 - 30
31 - 35
Docenti Totali:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Graphic Design dell'IED Firenze rappresenta un percorso formativo avanzato per coloro che desiderano specializzarsi nel settore della grafica con un particolare focus sui new media. Rivolto a laureati e professionisti del settore, il programma offre competenze multidisciplinari essenziali per affrontare le sfide del design contemporaneo.
Attraverso un approccio integrato che mescola conoscenze teoriche e competenze tecniche, il Master in Graphic Design prepara i partecipanti ad affrontare con successo ogni fase del processo creativo. Da strategie di comunicazione visiva al design per i social media, i partecipanti acquisiranno abilità indispensabili nel new media design, inclusi video, UI/UX design per mobile e digital publishing.
Al termine del Master, i diplomati possiedono le competenze per ricoprire ruoli chiave nel campo della grafica e della pubblicità, sia come liberi professionisti che come parte di aziende o studi di design. Le competenze acquisite aprono le porte a carriere come Direttori di comunicazione, designer specializzati in social communication, e esperti in strategie di branding e design packaging.
La struttura del Master in Graphic Design all'IED di Firenze è progettata per garantire un apprendimento pratico e teorico, con un occhio sempre rivolto alle ultime tendenze del settore. Dai fondamenti di design alla sperimentazione con i new media, il percorso è un'immersione completa nel mondo della comunicazione visiva contemporanea.
I diplomati del Master acquisiscono non solo un elevato livello di specializzazione ma anche un qualificato riconoscimento professionale, grazie alla storica eccellenza dell'IED e alla potenza del suo network internazionale. Le competenze maturate e il titolo conseguito aprono significative opportunità di carriera a livello globale.
Per accedere al Master in Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze, è necessario soddisfare requisiti specifici legati al background formativo e professionale. La selezione prevede anche la valutazione di un portfolio. Inoltre, sono disponibili borse di studio per supportare i candidati più meritevoli.