Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast

Università Cattolica del Sacro Cuore
Audio descrizione del Master Ascolta

l Master Fare radio in collaborazione con I LOVE MY RADIO e le radio italiane unite, si propone l'obiettivo di costruire professionisti in grado di gestire il "prodotto radiofonico" a tre livelli integrati: creatività, comunicazione e marketing. I corsi sono impostati in funzione dell'evoluzione del medium, del suo approccio alle nuove tecnologie e della trasformazione della vita culturale con le sue implicazioni organizzative.La specificità del Master è quella di puntare alla costruzione delle diverse figure professionali della radio, offrendo agli allievi l'opportunità di partecipare alla progettazione e promozione di prodotti radiofonici ed eventi correlati.

Ufficio Master Website
  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
    16/dic/2024
    07/gen/2025
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master Fare radio erogato da Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con I LOVE MY RADIO e le radio italiane unite, si propone l'obiettivo di costruire professionisti in grado di gestire il "prodotto radiofonico" a tre livelli integrati: creatività, comunicazione e marketing. I corsi sono impostati in funzione dell'evoluzione del  medium, del suo approccio alle nuove tecnologie e della trasformazione della vita culturale con le sue implicazioni organizzative.

                  La specificità del Master è quella di puntare alla costruzione delle diverse figure professionali della radio, offrendo agli allievi l'opportunità di partecipare alla progettazione e promozione di prodotti radiofonici ed eventi correlati.

                  PROFILO PROFESSIONALE

                  I diplomati  saranno indirizzati verso le professioni radiofoniche e audio, quali:

                  • lavori editoriali di ideazione e produzione di un programma radiofonico e podcast
                  • conduzione vocale
                  • comunicazione e management per la radio
                  • responsabile creativo e designer per gli eventi radiofonici
                  • web manager e social media manager per la radio
                  • responsabile marketing per la radio
                  • media relator e responsabile PR
                  • responsabile commerciale

                  Finalità del Master

                  Il Master Fare Radio, Produzione e management dei prodotti radiofonici si pone l’obiettivo di costruire professionisti in grado di gestire e coordinare il “prodotto radiofonico” su tutti i suoi livelli.

                  PROFILO PROFESSIONALE

                  I diplomati  saranno indirizzati verso le professioni radiofoniche e audio, quali:

                  • lavori editoriali di ideazione e produzione di un programma radiofonico e podcast
                  • conduzione vocale
                  • comunicazione e management per la radio
                  • responsabile creativo e designer per gli eventi radiofonici
                  • web manager e social media manager per la radio
                  • responsabile marketing per la radio
                  • media relator e responsabile PR
                  • responsabile commerciale

                  La didattica del Master

                  Storia del mezzo radiofonico 4 CFU

                  • La radio classica 2 CFU
                  • Dalle radio libere alle web radio 2 CFU

                  Ideazione e produzione del prodotto audiovisivo 8 CFU

                  • Scrittura per la radio 2 CFU
                  • Teorie e tecniche della regia radiofonica 2 CFU
                  • Generi e tecniche dell’informazione radiofonica 2 CFU
                  • Tecniche dell’intrattenimento radiofonico 2 CFU

                  Gestione del prodotto radiofonico 8 CFU

                  • Marketing per la radio 2 CFU
                  • Tecniche di promozione, di ufficio stampa e canali web 2 CFU
                  • Tecniche di programmazione e di costruzione del palinsesto 2 CFU
                  • Station Management 2 CFU

                  Laboratori 12 CFU

                  • Dizione radiofonica    
                  • Recitazione e speakeraggio  
                  • Ideazione e produzione di un testo radiofonico
                  • Pratica in studio, messa in onda e diretta
                  • Inchiesta radiofonica
                  • Programmazione musicale
                  • Radiocronaca
                  • Realizzazione di una campagna social 

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  • Laurea primo livello

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 6500 Esente IVA.

                  Borse di Studio

                  Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività sportive
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Si ringrazia:
                  • QS World (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 442°
                    505°
                  • QS European (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 140°
                    158°
                  • QS Southern Europe (Score)
                    2025
                  • 23°

                  • Reputazione Accademica
                    24,2
                  • Reputazione degli Allievi
                    27,6
                  • Reputazione degli Insegnanti
                    35,5
                  • Citazioni della Faculty
                    19,2
                  • Faculty Internazionale
                    15,5
                  • Studenti Internazionali
                    7,1
                  • Network Internazionale di Ricerca
                    60,5
                  • Risultati Occupazionali
                    32,3
                  • Sostenibilità
                    54,8
                  • COMPLESSIVAMENTE
                    26,8

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Professione Corpo Docente:

                  45%
                  Docenti universitari
                  5%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  40%
                  Professionisti
                  10%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast in sintesi:

                  Master Fare Radio: una Via per il Successo nel Settore Radiofonico, Audio e Podcast

                  Il Master Fare Radio, in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, I LOVE MY RADIO, e le principali radio italiane, rappresenta un'eccezionale opportunità per chi desidera eccellere nella creazione, comunicazione e marketing del prodotto radiofonico. Grazie a un approccio olistico che combina creatività, comunicazione e marketing, questo master si pone come riferimento per la formazione di professionisti altamente qualificati nel panorama radiofonico e audiovisivo.

                  Profili Professionali e Opportunità

                  Il master si distingue per la sua capacità di formare professionisti capaci di ricoprire diverse posizioni nel mondo radiofonico e dei podcast, tra cui:

                  • Ideazione e produzione di programmi radiofonici e podcast
                  • Conduzione vocale e tecniche di presentazione
                  • Responsabili di comunicazione e management per la radio
                  • Web manager e social media manager specializzati nel settore
                  • Responsabile marketing per la radio e prodotti audio

                  Un Percorso Didattico Innovativo

                  Il percorso formativo del Master Fare Radio è progettato per seguire le evoluzioni del settore, prestando particolare attenzione all'integrazione con le nuove tecnologie. Tra le materie di studio:

                  • Storia del mezzo radiofonico e sue evoluzioni
                  • Ideazione e produzione del prodotto audiovisivo
                  • Gestione del prodotto radiofonico e marketing specifico
                  • Laboratori pratici, tra cui dizione, regia radiofonica, creazione di contenuti e social media marketing

                  Ammissione e Opportunità Economiche

                  Il Master Fare Radio, con sede a Milano, è accessibile ai laureati di primo livello. Con un investimento di 6500€ esente IVA, offre anche la possibilità di accedere a borse di studio per supportare gli aspiranti professionisti del settore.

                  Placement e Futuro Professionale

                  Il master pone particolare enfasi sull'inserimento lavorativo dei suoi diplomati, offrendo concrete possibilità di carriera nel settore radiofonico, audio e podcast. Le collaborazioni con radio italiane e la vasta rete di contatti professionali facilitano un eccellente placement post-diploma.