Master in Comunicare lo Sport

Università Cattolica del Sacro Cuore
Audio descrizione del Master Ascolta

Il Master universitario in Comunicare lo sport ha lo scopo di formare figure professionali in grado di operare con un elevato grado di specializzazione anche in una dimensione internazionale come esperti della comunicazione dello sport nelle aree della produzione mediale, dell’organizzazione di eventi, della comunicazione digitale e della comunicazione di club e leghe sportive. Profilo professionaleIl Master universitario in Comunicare lo sport ha lo scopo di formare figure professionali in grado di operare con un elevato grado di specializzazione anche in una dimensione internazionale come esperti nelle aree della cultura e rappresentazione dello sport, della comunicazione digitale, dell'organizzazione di eventi e della comunicazione e marketing.

Ufficio Master Website
  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master in Comunicare lo Sport

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Nell'attuale panorama dei media e della comunicazione anche il mondo dello sport è chiamato a confrontarsi con forme sempre nuove di relazione con il proprio pubblico. Le società e le federazioni sportive operano come vere e proprie media companies, cui si richiede non solo di trasmettere i risultati agonistico - competitivi ma soprattutto di condividere un senso di appartenenza sulla base di una dimensione valoriale comune. In questo contesto il Master Comunicare lo sport risponde a questa esigenza,  di formare figure professionali in grado di confrontarsi con i nuovi scenari della comunicazione."

                  Piermarco Aroldi, Direttore scientifico del Master Comunicare lo sport

                  "Mettere in gioco la propria passione per lo sport e tramutarla in una professione. E' questa la proposta del Master Comunicare lo sport, risultato di una tradizione di studi che negli anni ha consolidato la collaborazione tra Università Cattolica e i professionisti dello scenario comunicativo dello sport." Paola Abbiezzi, Direttore didattico del Master Comunicare lo sport

                  Finalità del Master

                  Il Master universitario in Comunicare lo sport ha lo scopo di formare figure professionali in grado di operare con un elevato grado di specializzazione anche in una dimensione internazionale come esperti della comunicazione dello sport nelle aree della produzione mediale, dell’organizzazione di eventi, della comunicazione digitale e della comunicazione di club e leghe sportive.

                  Le competenze acquisite consentiranno di svolgere i principali ruoli come:

                  • Content provider per lo sport
                  • Project manager per eventi sportivi
                  • Consulente di comunicazione per le società sportive e gli atleti
                  • Esperto di comunicazione digitale per lo sport
                  • Formatore qualificato nella comunicazione dello sport per giovani atleti, società sportive, aziende, comunità

                  La didattica del Master

                  Le lezioni si svolgeranno da novembre a maggio. 

                  Il percorso formativo prevede una didattica mista, erogata prevalentemente in aula, con l’integrazione di contenuti fruibili tramite la piattaforma di Ateneo.

                  Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti e conoscenze atti a costruire un solido fondamento culturale e cognitivo necessario per poter affrontare le pratiche e le azioni professionalizzanti all’interno delle differenti aree della comunicazione sportiva:

                  • Lo sport: significati, cultura ed etica
                  • Il pubblico e i fan
                  • La rappresentazione mediale
                  • Il racconto e lo storytelling
                  • La struttura organizzativa e giuridica della materia
                  • Gli strumenti e i linguaggi digital&social

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  • Laurea primo livello

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 7000 Esente IVA.

                  Borse di Studio

                  Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività sportive
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Si ringrazia:
                  • QS World (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 442°
                    505°
                  • QS European (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 140°
                    158°
                  • QS Southern Europe (Score)
                    2025
                  • 23°

                  • Reputazione Accademica
                    24,2
                  • Reputazione degli Allievi
                    27,6
                  • Reputazione degli Insegnanti
                    35,5
                  • Citazioni della Faculty
                    19,2
                  • Faculty Internazionale
                    15,5
                  • Studenti Internazionali
                    7,1
                  • Network Internazionale di Ricerca
                    60,5
                  • Risultati Occupazionali
                    32,3
                  • Sostenibilità
                    54,8
                  • COMPLESSIVAMENTE
                    26,8

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Professione Corpo Docente:

                  45%
                  Docenti universitari
                  5%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  40%
                  Professionisti
                  10%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master in Comunicare lo Sport in sintesi:

                  Il futuro della comunicazione sportiva inizia con il Master in Comunicare lo Sport

                  Sviluppato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, il Master in Comunicare lo Sport rappresenta un percorso formativo d'eccellenza per chi desidera diventare un professionista nel settore della comunicazione sportiva. Con corsi che spaziano dalla produzione mediale all'organizzazione di eventi sportivi, passing per la comunicazione digitale e la gestione della comunicazione per club e leghe sportive, questo master è una porta d’ingresso privilegiata nel mondo sportivo, sempre più influente e globale.

                  Perché scegliere questo Master?

                  • Formazione specializzata nel settore sempre più richiesto della comunicazione sportiva.
                  • Collaborazione tra Università Cattolica e professionisti di spicco del settore.
                  • Approccio multidisciplinare con focus sulla cultura sportiva, storytelling, digitale e social media.
                  • Opportunità di carriera internazionale grazie ai solidi fondamenti in organizzazione di eventi e comunicazione digitale.

                  Una formazione pratica per il mondo reale

                  Il master in Comunicare lo Sport mescola lezioni teoriche con esperienze pratiche, preparando gli studenti a diventare content provider, project manager per eventi sportivi, consulenti di comunicazione, ed esperti in comunicazione digitale all'avanguardia. Gli studenti avranno anche l’opportunità di specializzarsi come formatori qualificati nella comunicazione sportiva, apportando così un contributo significativo al settore.

                  Didattica innovativa e orizzonti globali

                  Con un programma che si estende da novembre a maggio, il master offre un mix di didattica in aula e contenuti digitali, garantendo una formazione completa sui diversi aspetti della comunicazione e marketing sportivo. Gli studenti esploreranno temi come la cultura dello sport, la rappresentazione mediale, public engagement, e l’utilizzo di nuovi media per la comunicazione sportiva effettiva.

                  Opportunità e carriera

                  Il Master in Comunicare lo Sport apre le porte a innumerevoli possibilità di carriera nei media sportivi, nei club e nelle leghe sportive, in agenzie di comunicazione specializzate, così come nel campo dell'organizzazione di grandi eventi. Grazie alla propria posizione strategica a Milano, polo internazionale del business sportivo, gli studenti potranno anche beneficiare di una rete estesa di contatti professionali e opportunità di stage.