Contenuto del Master
Il Master in breve
Nell'attuale panorama dei media e della comunicazione anche il mondo dello sport è chiamato a confrontarsi con forme sempre nuove di relazione con il proprio pubblico. Le società e le federazioni sportive operano come vere e proprie media companies, cui si richiede non solo di trasmettere i risultati agonistico - competitivi ma soprattutto di condividere un senso di appartenenza sulla base di una dimensione valoriale comune. In questo contesto il Master Comunicare lo sport risponde a questa esigenza, di formare figure professionali in grado di confrontarsi con i nuovi scenari della comunicazione."
Piermarco Aroldi, Direttore scientifico del Master Comunicare lo sport
"Mettere in gioco la propria passione per lo sport e tramutarla in una professione. E' questa la proposta del Master Comunicare lo sport, risultato di una tradizione di studi che negli anni ha consolidato la collaborazione tra Università Cattolica e i professionisti dello scenario comunicativo dello sport." Paola Abbiezzi, Direttore didattico del Master Comunicare lo sport
Finalità del Master
Il Master universitario in Comunicare lo sport ha lo scopo di formare figure professionali in grado di operare con un elevato grado di specializzazione anche in una dimensione internazionale come esperti della comunicazione dello sport nelle aree della produzione mediale, dell’organizzazione di eventi, della comunicazione digitale e della comunicazione di club e leghe sportive.
Le competenze acquisite consentiranno di svolgere i principali ruoli come:
- Content provider per lo sport
- Project manager per eventi sportivi
- Consulente di comunicazione per le società sportive e gli atleti
- Esperto di comunicazione digitale per lo sport
- Formatore qualificato nella comunicazione dello sport per giovani atleti, società sportive, aziende, comunità
La didattica del Master
Le lezioni si svolgeranno da novembre a maggio.
Il percorso formativo prevede una didattica mista, erogata prevalentemente in aula, con l’integrazione di contenuti fruibili tramite la piattaforma di Ateneo.
Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti e conoscenze atti a costruire un solido fondamento culturale e cognitivo necessario per poter affrontare le pratiche e le azioni professionalizzanti all’interno delle differenti aree della comunicazione sportiva:
- Lo sport: significati, cultura ed etica
- Il pubblico e i fan
- La rappresentazione mediale
- Il racconto e lo storytelling
- La struttura organizzativa e giuridica della materia
- Gli strumenti e i linguaggi digital&social
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 7000 Esente IVA.
Borse di Studio
Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.
Facilities del Master
- Tutoraggio
- Accesso wifi
- Mensa/Buoni Pasto
- Attività sportive
- Attività culturali