Master in Business and Management - MBM

Università degli Studi di Padova
Master in Business and Management - MBM
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master in Business and Management è rivolto a studenti senza una formazione specifica in economia e/o commercio. È pensato per studenti con una formazione scientifica. Le attuali opportunità di carriera nel settore dei profumi e della cosmetica comprendono: sicurezza del prodotto, gestione del prodotto, sviluppo del prodotto, valutazione e gestione creativa del profumo, marketing scientifico, gestione marketing, gestione delle vendite, gestione tecnica, junior entrepreneur, comunicazioni, ecc. L’esperienza delle edizioni passate denota un significativo miglioramento delle capacità di apprendimento dei partecipanti, seguito in gran parte da un rapido inserimento lavorativo.

Contatti
Website
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Padova

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master in Business and Management, dedicato al settore profumeria e cosmesi, è attivo ben dal 2002 grazie a un accordo tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, UniPD; il Dipartimento di Scienze del Farmaco, UniPD; l’ISIPCA (Institut Supérieur International du Par-fum e de la Cosmétique Aromatique Alimentaire) e l’Universitè de Versailles Saint-Quentin-En-Yvelines.

Il Master, in collaborazione con l’European Fragrance and Cosmetics Master (EFCM), si propone i seguenti obiettivi:

  • Fornire ai corsisti una solida base di preparazione in economia, gestione aziendale e marketing;
  • Preparare gli studenti a una carriera nel mondo degli affari moderno;
  • Mettere in contatto gli studenti con realtà dell’industria cosmetica, grazie alla combina-zione tra teoria e pratica;
  • Offrire ai discenti un ambiente di apprendimento internazionale.

 

Il multiculturalismo e l’ambiente di apprendimento internazionale sono due degli aspetti salienti di questo percorso formativo, che contribuiscono alla crescita professionale degli studenti.

Il Master si prefigge di educare professionisti altamente competenti da un punto di vista tecnico e manageriale.

 

Finalità del Master

Collaborano al Master diversi partner che danno la possibilità di ospitare in tirocinio gli studenti oppure partecipano alle attività didattiche in qualità di docenti:

L’Oréal Italia, L’Oréal Paris, L’Erbolario, Mavive, Mane Italia and Spain, Beauty San, BASF, Intercos, Beghin, Gattefossé, Unifarco, Estee Lauder, Chanel Parfumes, IFF, Givaudan, , Symrise (Italy ,France and Germany), Reckitt Benckiser Italia S.p.a , Jean Niel, etc.

La didattica del Master

Il Master in Business and management prevede la formazione in materia di:

  • Modulo 1: ACCOUNTING & FINANCE
  • Modulo 2: MANAGEMENT IN ORGANIZATIONS
  • Modulo 3: OPERATIONS MANAGEMENT
  • Modulo 4: MARKETING MANAGEMENT AND CUSTOMER BEHAVIOR
  • Modulo 5: STRATEGIC MANAGEMENT OF THE ENTERPRISE
  • Modulo 6: ADVANCED TOPICS IN MANAGEMENT
  • Modulo 7: BUSINESS PLANù

Moduli del Master MBM erogati da esperti dell’industria:

  • Modulo 8: NEW PRODUCT DEVELOPMENT IN THE FRAGRANCE AND COSMETIC INDUSTRY
  • Modulo 9: ENVIRONMENTAL MANAGEMENT AND REGULATORY AFFAIRS
  • Modulo 10: MANAGEMENT OF OPERATIONS IN THE FRAGRANCE AND COSMETIC INDUSTRY

Internazionalizzazione

The one-year professional Master in Business and Management, entirely focused on the Perfumes and Cosmetics sector and delivered in English, is structured in seven main units and three sectoral modules.Multiculturalism and the international learning environment are two of the highlights of this course, which contribute to the students' professional growth.

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 100%
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

First-cycle degree (Bachelor's degree).

Single courses: even high school diploma without the possibility to get the official certificate.

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 30

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Incontro di orientamento

Il costo per frequentare il Master

Non dichiarato

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto

Il Placement del Master in Business and Management - MBM

Attività di Placement del Master

Some of the companies that come either in the classroom to give the lectures or take our students as interns: L’Oréal Italia, L’Oréal Paris, L’Erbolario, Mavive, Mane Italia and Spain, Beauty San, BASF, Intercos, Beghin, Gattefossé, Unifarco, Estee Lauder, Chanel Parfumes, IFF, Givaudan, , Symrise (Italy ,France and Germany), Reckitt Benckiser Italia S.p.a , Jean Niel, etc. Some areas that our students could be involved in: marketing management, project management, product development, product safety, science marketing, sales management, technical management, regulatory affairs, junior entrepreneur, fragrance and cosmetic press and communications, etc.

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Individuazione aziende per stage
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Gattefossé
L’Erbolario
Mavive (Merchant of Venice)
Mane Italy and Spain
Gruppo L’Oréal
Beauty San
Beghin
BASF
Unifarco
Intercos
Reckitt Benckiser Italia S.p.a
Symrise (Italy, France and Genrmany)
IFF
Givaudan
Firmenich
Johnson and Johnson
Henkel
Jean Neil
Takasgo Paris
Totale Partnership: 19

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
219°
236°
QS European (Rank)
89°
87°
QS Southern Europe (Rank)
Classifica
2025
Reputazione Accademica
58,9
Reputazione degli Allievi
8,5
Reputazione degli Insegnanti
27,3
Citazioni della Faculty
45,7
Faculty Internazionale
9,2
Studenti Internazionali
11,1
Network Internazionale di Ricerca
94,9
Risultati Occupazionali
18,8
Sostenibilità
87,7
COMPLESSIVAMENTE
42,3

Docenti Totali:

30

Docenti stranieri:

20%

Professione Corpo Docente:

35%
Docenti universitari
15%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Professionisti
15%
Consulenti/liberi professionisti
30%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Università degli Studi di Padova

Il Master in Business and Management - MBM in sintesi:

Il Tuo Percorso verso il Successo nel Settore Profumeria e Cosmesi

Il Master in Business and Management - MBM, offerto dall'Università degli Studi di Padova, rappresenta una straordinaria opportunità per laureati di ambito non economico, interessati a costruire una carriera nel dinamico e affascinante settore della profumeria e cosmesi. Grazie a una fondazione solida in economia, gestione aziendale e marketing, complementata da una visione internazionale e approcci innovativi, i partecipanti sono preparati ad affrontare con successo i mercati globali.

Opportunità di Carriera dopo il MBM

Le competenze acquisite durante il Master in Business and Management aprono le porte a numerose posizioni di rilievo nel settore della profumeria e cosmesi, tra cui gestione del prodotto, sviluppo del prodotto, marketing scientifico, gestione delle vendite, e molti altri ruoli all'incrocio tra scienza e business.

Contenuti Formativi Unici

Il Master si distingue per il suo programma multidisciplinare che combina accounting & finance, management in organizations, operations management, marketing management and customer behavior, strategic management, oltre a moduli specifici sullo sviluppo di nuovi prodotti nel settore profumeria e cosmetici. Un approccio che garantisce una preparazione approfondita e mirata.

Un Ambiente Internazionale e Innovativo

Caratterizzato da un ambiente di apprendimento internazionale, il Master attrai studenti da tutto il mondo e vede la partecipazione di docenti internazionali. Le lezioni, tenute interamente in lingua inglese, preparano i discenti a eccellere in un ambiente globale, arricchendo il percorso formativo con diverse prospettive culturali.

Modalità di Ammissione

Il Master è accessibile a candidati con una laurea ottenuta in qualsiasi disciplina, riconoscendo il valore della diversità e dell'inclusione. Con un numero limitato di posti, si garantisce un'esperienza formativa di elevata qualità e interazione diretta con il corpo docente.

Supporto al Placement Professionale

Uno degli aspetti più apprezzati del Master è l'efficiente supporto al placement, grazie al quale i laureati possono contare su un rapido inserimento lavorativo in aziende leader del settore, come L’Oréal Italia, L’Erbolario, Mane Italia e molte altre, coprendo ambiti che vanno dal marketing management allo sviluppo prodotto.

IED
Top