Master in Business and Management - MBM

Università degli Studi di Padova
Audio descrizione del Master Ascolta

Il Master in Business and Management è rivolto a studenti senza una formazione specifica in economia e/o commercio. È pensato per studenti con una formazione scientifica. Le attuali opportunità di carriera nel settore dei profumi e della cosmetica comprendono: sicurezza del prodotto, gestione del prodotto, sviluppo del prodotto, valutazione e gestione creativa del profumo, marketing scientifico, gestione marketing, gestione delle vendite, gestione tecnica, junior entrepreneur, comunicazioni, ecc. L’esperienza delle edizioni passate denota un significativo miglioramento delle capacità di apprendimento dei partecipanti, seguito in gran parte da un rapido inserimento lavorativo.

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Inglese
  • Full time
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Padova
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Padova

            Master in Business and Management - MBM

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master in Business and Management, dedicato al settore profumeria e cosmesi, è attivo ben dal 2002 grazie a un accordo tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, UniPD; il Dipartimento di Scienze del Farmaco, UniPD; l’ISIPCA (Institut Supérieur International du Par-fum e de la Cosmétique Aromatique Alimentaire) e l’Universitè de Versailles Saint-Quentin-En-Yvelines.

                  Il Master, in collaborazione con l’European Fragrance and Cosmetics Master (EFCM), si propone i seguenti obiettivi:

                  • Fornire ai corsisti una solida base di preparazione in economia, gestione aziendale e marketing;
                  • Preparare gli studenti a una carriera nel mondo degli affari moderno;
                  • Mettere in contatto gli studenti con realtà dell’industria cosmetica, grazie alla combina-zione tra teoria e pratica;
                  • Offrire ai discenti un ambiente di apprendimento internazionale.

                   

                  Il multiculturalismo e l’ambiente di apprendimento internazionale sono due degli aspetti salienti di questo percorso formativo, che contribuiscono alla crescita professionale degli studenti.

                  Il Master si prefigge di educare professionisti altamente competenti da un punto di vista tecnico e manageriale.

                   

                  Finalità del Master

                  Collaborano al Master diversi partner che danno la possibilità di ospitare in tirocinio gli studenti oppure partecipano alle attività didattiche in qualità di docenti:

                  L’Oréal Italia, L’Oréal Paris, L’Erbolario, Mavive, Mane Italia and Spain, Beauty San, BASF, Intercos, Beghin, Gattefossé, Unifarco, Estee Lauder, Chanel Parfumes, IFF, Givaudan, , Symrise (Italy ,France and Germany), Reckitt Benckiser Italia S.p.a , Jean Niel, etc.

                  La didattica del Master

                  Il Master in Business and management prevede la formazione in materia di:

                  • Modulo 1: ACCOUNTING & FINANCE
                  • Modulo 2: MANAGEMENT IN ORGANIZATIONS
                  • Modulo 3: OPERATIONS MANAGEMENT
                  • Modulo 4: MARKETING MANAGEMENT AND CUSTOMER BEHAVIOR
                  • Modulo 5: STRATEGIC MANAGEMENT OF THE ENTERPRISE
                  • Modulo 6: ADVANCED TOPICS IN MANAGEMENT
                  • Modulo 7: BUSINESS PLANù

                  Moduli del Master MBM erogati da esperti dell’industria:

                  • Modulo 8: NEW PRODUCT DEVELOPMENT IN THE FRAGRANCE AND COSMETIC INDUSTRY
                  • Modulo 9: ENVIRONMENTAL MANAGEMENT AND REGULATORY AFFAIRS
                  • Modulo 10: MANAGEMENT OF OPERATIONS IN THE FRAGRANCE AND COSMETIC INDUSTRY

                  Internazionalizzazione

                  The one-year professional Master in Business and Management, entirely focused on the Perfumes and Cosmetics sector and delivered in English, is structured in seven main units and three sectoral modules.Multiculturalism and the international learning environment are two of the highlights of this course, which contribute to the students' professional growth.

                  • Aula internazionale
                  • Docenti internazionali
                  • Lezioni in lingua straniera 100%
                  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  First-cycle degree (Bachelor's degree).

                  Single courses: even high school diploma without the possibility to get the official certificate.

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente

                  Max allievi ammessi al Master

                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 30

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Incontro di orientamento

                  Il costo per frequentare il Master

                  Non dichiarato

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili
                  • Mensa/Buoni Pasto

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Some of the companies that come either in the classroom to give the lectures or take our students as interns: L’Oréal Italia, L’Oréal Paris, L’Erbolario, Mavive, Mane Italia and Spain, Beauty San, BASF, Intercos, Beghin, Gattefossé, Unifarco, Estee Lauder, Chanel Parfumes, IFF, Givaudan, , Symrise (Italy ,France and Germany), Reckitt Benckiser Italia S.p.a , Jean Niel, etc. Some areas that our students could be involved in: marketing management, project management, product development, product safety, science marketing, sales management, technical management, regulatory affairs, junior entrepreneur, fragrance and cosmetic press and communications, etc.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  Azienda Settore
                  • Project Work
                  • Docenze
                  • Stage
                  Gattefossé
                  L’Erbolario
                  Mavive (Merchant of Venice)
                  Mane Italy and Spain
                  Gruppo L’Oréal
                  Beauty San
                  Beghin
                  BASF
                  Unifarco
                  Intercos
                  Reckitt Benckiser Italia S.p.a
                  Symrise (Italy, France and Genrmany)
                  IFF
                  Givaudan
                  Firmenich
                  Johnson and Johnson
                  Henkel
                  Jean Neil
                  Takasgo Paris
                  Totale Partnership: 19

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Si ringrazia:
                  • QS World (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 236°
                    219°
                  • QS European (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 87°
                    89°
                  • QS Southern Europe (Score)
                    2025

                  • Reputazione Accademica
                    58,9
                  • Reputazione degli Allievi
                    8,5
                  • Reputazione degli Insegnanti
                    27,3
                  • Citazioni della Faculty
                    45,7
                  • Faculty Internazionale
                    9,2
                  • Studenti Internazionali
                    11,1
                  • Network Internazionale di Ricerca
                    94,9
                  • Risultati Occupazionali
                    18,8
                  • Sostenibilità
                    87,7
                  • COMPLESSIVAMENTE
                    42,3

                  Docenti Totali:

                  30

                  Docenti stranieri:

                  20%

                  Professione Corpo Docente:

                  35%
                  Docenti universitari
                  15%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  5%
                  Professionisti
                  15%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  30%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master in Business and Management - MBM in sintesi:

                  Il Tuo Percorso verso il Successo nel Settore Profumeria e Cosmesi

                  Il Master in Business and Management - MBM, offerto dall'Università degli Studi di Padova, rappresenta una straordinaria opportunità per laureati di ambito non economico, interessati a costruire una carriera nel dinamico e affascinante settore della profumeria e cosmesi. Grazie a una fondazione solida in economia, gestione aziendale e marketing, complementata da una visione internazionale e approcci innovativi, i partecipanti sono preparati ad affrontare con successo i mercati globali.

                  Opportunità di Carriera dopo il MBM

                  Le competenze acquisite durante il Master in Business and Management aprono le porte a numerose posizioni di rilievo nel settore della profumeria e cosmesi, tra cui gestione del prodotto, sviluppo del prodotto, marketing scientifico, gestione delle vendite, e molti altri ruoli all'incrocio tra scienza e business.

                  Contenuti Formativi Unici

                  Il Master si distingue per il suo programma multidisciplinare che combina accounting & finance, management in organizations, operations management, marketing management and customer behavior, strategic management, oltre a moduli specifici sullo sviluppo di nuovi prodotti nel settore profumeria e cosmetici. Un approccio che garantisce una preparazione approfondita e mirata.

                  Un Ambiente Internazionale e Innovativo

                  Caratterizzato da un ambiente di apprendimento internazionale, il Master attrai studenti da tutto il mondo e vede la partecipazione di docenti internazionali. Le lezioni, tenute interamente in lingua inglese, preparano i discenti a eccellere in un ambiente globale, arricchendo il percorso formativo con diverse prospettive culturali.

                  Modalità di Ammissione

                  Il Master è accessibile a candidati con una laurea ottenuta in qualsiasi disciplina, riconoscendo il valore della diversità e dell'inclusione. Con un numero limitato di posti, si garantisce un'esperienza formativa di elevata qualità e interazione diretta con il corpo docente.

                  Supporto al Placement Professionale

                  Uno degli aspetti più apprezzati del Master è l'efficiente supporto al placement, grazie al quale i laureati possono contare su un rapido inserimento lavorativo in aziende leader del settore, come L’Oréal Italia, L’Erbolario, Mane Italia e molte altre, coprendo ambiti che vanno dal marketing management allo sviluppo prodotto.