Il Master in Business and Management è rivolto a studenti senza una formazione specifica in economia e/o commercio. È pensato per studenti con una formazione scientifica. Le attuali opportunità di carriera nel settore dei profumi e della cosmetica comprendono: sicurezza del prodotto, gestione del prodotto, sviluppo del prodotto, valutazione e gestione creativa del profumo, marketing scientifico, gestione marketing, gestione delle vendite, gestione tecnica, junior entrepreneur, comunicazioni, ecc. L’esperienza delle edizioni passate denota un significativo miglioramento delle capacità di apprendimento dei partecipanti, seguito in gran parte da un rapido inserimento lavorativo.
Il Master in Business and Management, dedicato al settore profumeria e cosmesi, è attivo ben dal 2002 grazie a un accordo tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, UniPD; il Dipartimento di Scienze del Farmaco, UniPD; l’ISIPCA (Institut Supérieur International du Par-fum e de la Cosmétique Aromatique Alimentaire) e l’Universitè de Versailles Saint-Quentin-En-Yvelines.
Il Master, in collaborazione con l’European Fragrance and Cosmetics Master (EFCM), si propone i seguenti obiettivi:
Fornire ai corsisti una solida base di preparazione in economia, gestione aziendale e marketing;
Preparare gli studenti a una carriera nel mondo degli affari moderno;
Mettere in contatto gli studenti con realtà dell’industria cosmetica, grazie alla combina-zione tra teoria e pratica;
Offrire ai discenti un ambiente di apprendimento internazionale.
Il multiculturalismo e l’ambiente di apprendimento internazionale sono due degli aspetti salienti di questo percorso formativo, che contribuiscono alla crescita professionale degli studenti.
Il Master si prefigge di educare professionisti altamente competenti da un punto di vista tecnico e manageriale.
Finalità del Master
Collaborano al Master diversi partner che danno la possibilità di ospitare in tirocinio gli studenti oppure partecipano alle attività didattiche in qualità di docenti:
L’Oréal Italia, L’Oréal Paris, L’Erbolario, Mavive, Mane Italia and Spain, Beauty San, BASF, Intercos, Beghin, Gattefossé, Unifarco, Estee Lauder, Chanel Parfumes, IFF, Givaudan, , Symrise (Italy ,France and Germany), Reckitt Benckiser Italia S.p.a , Jean Niel, etc.
La didattica del Master
Il Master in Business and management prevede la formazione in materia di:
Modulo 1: ACCOUNTING & FINANCE
Modulo 2: MANAGEMENT IN ORGANIZATIONS
Modulo 3: OPERATIONS MANAGEMENT
Modulo 4: MARKETING MANAGEMENT AND CUSTOMER BEHAVIOR
Modulo 5: STRATEGIC MANAGEMENT OF THE ENTERPRISE
Modulo 6: ADVANCED TOPICS IN MANAGEMENT
Modulo 7: BUSINESS PLANù
Moduli del Master MBM erogati da esperti dell’industria:
Modulo 8: NEW PRODUCT DEVELOPMENT IN THE FRAGRANCE AND COSMETIC INDUSTRY
Modulo 9: ENVIRONMENTAL MANAGEMENT AND REGULATORY AFFAIRS
Modulo 10:MANAGEMENT OF OPERATIONS IN THE FRAGRANCE AND COSMETIC INDUSTRY
Internazionalizzazione
The one-year professional Master in Business and Management, entirely focused on the Perfumes and Cosmetics sector and delivered in English, is structured in seven main units and three sectoral modules.Multiculturalism and the international learning environment are two of the highlights of this course, which contribute to the students' professional growth.
Aula internazionale
Docenti internazionali
Lezioni in lingua straniera 100%
Tirocinio formativo presso aziende internazionali
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
First-cycle degree (Bachelor's degree).
Single courses: even high school diploma without the possibility to get the official certificate.
Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 30
Criteri di valutazione delle candidature
Valutazione del cv
Test e/o colloquio di lingua
Incontro di orientamento
Il costo per frequentare il Master
Non dichiarato
Facilities del Master
Tutoraggio
Laboratorio
Accesso wifi
Accessibilità disabili
Mensa/Buoni Pasto
Il Placement del Master in Business and Management - MBM
Attività di Placement del Master
Some of the companies that come either in the classroom to give the lectures or take our students as interns: L’Oréal Italia, L’Oréal Paris, L’Erbolario, Mavive, Mane Italia and Spain, Beauty San, BASF, Intercos, Beghin, Gattefossé, Unifarco, Estee Lauder, Chanel Parfumes, IFF, Givaudan, , Symrise (Italy ,France and Germany), Reckitt Benckiser Italia S.p.a , Jean Niel, etc. Some areas that our students could be involved in: marketing management, project management, product development, product safety, science marketing, sales management, technical management, regulatory affairs, junior entrepreneur, fragrance and cosmetic press and communications, etc.
Servizi di Placement presenti
Job posting
Sportello dedicato
Inoltro cv alle imprese
Monitoraggio feedback aziende
Opportunità internazionali
Presentazioni aziendali
Individuazione aziende per stage
Affiancamento nei contatti con le aziende
Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda
Settore
Project Work
Docenze
Stage
Gattefossé
L’Erbolario
Mavive (Merchant of Venice)
Mane Italy and Spain
Gruppo L’Oréal
Beauty San
Beghin
BASF
Unifarco
Intercos
Reckitt Benckiser Italia S.p.a
Symrise (Italy, France and Genrmany)
IFF
Givaudan
Firmenich
Johnson and Johnson
Henkel
Jean Neil
Takasgo Paris
Totale Partnership: 19
5.0
1 recensioni
Contenuti5.0
Metodologia didattica5.0
Strutture e servizi5.0
Costo del master5.0
Sviluppo di competenze5.0
Opportunità lavorative5.0
Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
219°
236°
QS European (Rank)
89°
87°
QS Southern Europe (Rank)
8°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
58,9
Reputazione degli Allievi
8,5
Reputazione degli Insegnanti
27,3
Citazioni della Faculty
45,7
Faculty Internazionale
9,2
Studenti Internazionali
11,1
Network Internazionale di Ricerca
94,9
Risultati Occupazionali
18,8
Sostenibilità
87,7
COMPLESSIVAMENTE
42,3
Ricevi informazioni sul Master
Docenti Totali:
30
Docenti stranieri:
20%
Professione Corpo Docente:
35%
Docenti universitari
15%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Professionisti
15%
Consulenti/liberi professionisti
30%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master
Il Master in Business and Management - MBM in sintesi:
Il Tuo Percorso verso il Successo nel Settore Profumeria e Cosmesi
Il Master in Business and Management - MBM, offerto dall'Università degli Studi di Padova, rappresenta una straordinaria opportunità per laureati di ambito non economico, interessati a costruire una carriera nel dinamico e affascinante settore della profumeria e cosmesi. Grazie a una fondazione solida in economia, gestione aziendale e marketing, complementata da una visione internazionale e approcci innovativi, i partecipanti sono preparati ad affrontare con successo i mercati globali.
Opportunità di Carriera dopo il MBM
Le competenze acquisite durante il Master in Business and Management aprono le porte a numerose posizioni di rilievo nel settore della profumeria e cosmesi, tra cui gestione del prodotto, sviluppo del prodotto, marketing scientifico, gestione delle vendite, e molti altri ruoli all'incrocio tra scienza e business.
Contenuti Formativi Unici
Il Master si distingue per il suo programma multidisciplinare che combina accounting & finance, management in organizations, operations management, marketing management and customer behavior, strategic management, oltre a moduli specifici sullo sviluppo di nuovi prodotti nel settore profumeria e cosmetici. Un approccio che garantisce una preparazione approfondita e mirata.
Un Ambiente Internazionale e Innovativo
Caratterizzato da un ambiente di apprendimento internazionale, il Master attrai studenti da tutto il mondo e vede la partecipazione di docenti internazionali. Le lezioni, tenute interamente in lingua inglese, preparano i discenti a eccellere in un ambiente globale, arricchendo il percorso formativo con diverse prospettive culturali.
Modalità di Ammissione
Il Master è accessibile a candidati con una laurea ottenuta in qualsiasi disciplina, riconoscendo il valore della diversità e dell'inclusione. Con un numero limitato di posti, si garantisce un'esperienza formativa di elevata qualità e interazione diretta con il corpo docente.
Supporto al Placement Professionale
Uno degli aspetti più apprezzati del Master è l'efficiente supporto al placement, grazie al quale i laureati possono contare su un rapido inserimento lavorativo in aziende leader del settore, come L’Oréal Italia, L’Erbolario, Mane Italia e molte altre, coprendo ambiti che vanno dal marketing management allo sviluppo prodotto.