Master in International Business for Small and Medium Enterprises - MIBS

Università degli Studi di Padova
Audio descrizione del Master Ascolta

Il Master MIBS è un master di primo livello che, diversamente da altri master, combina le tradizionali competenze di international business con quelle più innovative del digital marketing, formando cosi una figura più completa nel gestire la crescita internazionale delle piccole e medie imprese. Attraverso la formazione di figure come quella del Digital Export Manager, il Master crea le competenze per analizzare e targetizzare i mercati internazionali, identificare gli intermediari e le potenziali partnership, pianificare una strategia di export curando e sfruttando la presenza online dell’azienda. Il Master prevede 320 ore di formazione che coinvolgono docenti accademici internazionali e professionisti del settore marketing. Completa la formazione uno stage di almeno 3 mesi a cui fa seguito un project work discusso davanti ad una commissione.

Ufficio MIBS Website
  • 0498276347
  • Master di primo Livello
  • Inglese
  • Formula weekend
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Padova
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Padova

            Master in International Business for Small and Medium Enterprises - MIBS

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master MIBS in International Business for Small and Medium Enterprises è un master di Primo Livello che forma esperti nella gestione dell’internazionalizzazione, in grado di sfruttare le potenzialità del digital marketing.

                  In questa direzione, da un lato, il Master fornisce una conoscenza adeguata delle questioni relative alla gestione aziendale nei mercati globali, approfondendo aspetti legali, economici e finanziari dei mercati internazionali di beni, servizi e capitali. Dall'altro, permette di acquisire competenze per accrescere la visibilità globale del brand e pianificare strategie di espansione internazionale attraverso strumenti di web e social media marketing.

                  Il Master, con il supporto di docenti internazionali e professionisti del mondo digitale, aiuta gli studenti a sviluppare un pensiero e una capacità di analisi critica, utilizzando un mix di metodologie e tecniche di apprendimento: lezioni, seminari, casi di studio, visite aziendali, lavoro di squadra, dibattiti e relazioni, favorendo l’integrazione delle conoscenze in un contesto interdisciplinare più ampio.

                  Finalità del Master

                  Il master forma una figura ibrida che consente alle piccole e medie imprese di concentrare in un'unica persona competenze in internazionalizzazione e digital marketing, il Digital Export Manager. Questa figura nasce da un’esigenza crescente delle imprese di cogliere nuove opportunità commerciali internazionali sfruttando le potenzialità del digitale.
                  In azienda il Digital Export Manager analizza e targetizza i mercati internazionali, identifica gli intermediari e le potenziali partnership, pianifica una strategia di export curando e sfruttando la presenza online dell’azienda.

                  La didattica del Master

                  Il Master MIBS in International business for small and medium enterprises prevede i seguenti moduli:

                  • STRATEGY AND BUSINESS PLAN
                  • INTERNATIONAL BUSINESS
                  • INTERNATIONAL CONTRACTS, PAYMENTS AND DOCUMENTARY CREDITS
                  • INTERNATIONAL ACCOUNTING
                  • SUSTAINABILITY, CIRCULAR ECONOMY, AND GLOBAL SUPPLY CHAIN
                  • INNOVATION MANAGEMENT AND PATENT INTELLIGENCE
                  • INTERNATIONAL MARKETING
                  • WEB COMMUNICATION AND DIGITAL MEDIA MARKETING
                  • WEB AND E-COMMERCE DESIGN
                  • WEB AND DATA ANALYTICS

                  Il programma di questo Master comprende un tirocinio non obbligatorio (ma fortemente raccomandato) della durata minima di 3 mesi, che offre l’opportunità unica di mettere in pratica gli argomenti trattati durante il Master direttamente nel mondo delle imprese e di comprendere meglio il processo di internazionalizzazione. Inoltre, durante il tirocinio, gli studenti dovranno elaborare un project work finale, che combini i quadri teorici appresi in classe con l’esperienza dello stage.

                  Internazionalizzazione

                  MIBS is in partnership with Padova Promex, Confindustria Padova, and Unismart. The MIBS experience is the most international experience that you can choose in Italy. We offer you the opportunity to study in English with foreign professors, professionals and entrepreneurs. The internship period can be spent in Italy or abroad.

                  • Aula internazionale
                  • Docenti internazionali
                  • Lezioni in lingua straniera 100%
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
                  • Frequenza del master presso sedi estere

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  Requisiti obbligatori di ammissione:

                  - Laureat* o laureand* triennali (purché il titolo sia conseguito prima dell'inizio delle lezioni)

                  Requisiti preferenziali di ammissione:

                  - Buona conoscenza della lingua inglese (non è richiesta una certificazione ufficiale)

                  - Forte motivazione e passione per i temi legati all'internazionalizzazione e al digital media marketing

                  - Esperienza lavorativa pregressa in ambito internazionale e/o di marketing

                  • Laurea primo livello
                  • Laureandi

                  Max allievi ammessi al Master

                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 30

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Incontro di orientamento

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 6022 Esente IVA.

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi
                  • Accessibilità disabili
                  • Mensa/Buoni Pasto

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Un tirocinio di almeno 3 mesi è caldamente raccomandato, anche se non obbligatorio, per il conseguimento del titolo. Il tirocinio offre l’opportunità unica di mettere in pratica gli argomenti trattati durante il Master direttamente nel mondo delle imprese e di comprendere meglio il processo di internazionalizzazione. Gli studenti sono invitati a essere proattivi nella ricerca di una posizione che soddisfi le loro aspettative professionali. Durante questo processo saranno costantemente supportati dallo staff del Master MIBS (ottimizzazione CV, simulazioni di colloquio, contatti aziendali e procedure amministrative).Alla fine del master è richiesta l’elaborazione di un project work. L’argomento e il livello di approfondimento dello stesso verranno definiti in collaborazione con il relatore (uno dei docenti del Master) e l’ufficio Master e dipenderà anche dal fatto che lo studente abbia effettuato il tirocinio.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  Queste sono solo alcune delle aziende che collaborano con noi negli ultimi anni, offrendo posizioni di stage che, in qualche caso, si sono anche trasformate in assunzioni.
                  Azienda Settore
                  • Project Work
                  • Docenze
                  • Stage
                  PADOVA PROMEX
                  FIORITAL S.P.A.
                  ANIKA THERAPEUTICS S.P.A.
                  KOM.ONLINE
                  NALESSO FURNITURE
                  ISHA COSMETICS
                  LOLOEY
                  KANBAN BOX
                  Totale Partnership: 8

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Si ringrazia:
                  • QS World (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 236°
                    219°
                  • QS European (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 87°
                    89°
                  • QS Southern Europe (Score)
                    2025

                  • Reputazione Accademica
                    58,9
                  • Reputazione degli Allievi
                    8,5
                  • Reputazione degli Insegnanti
                    27,3
                  • Citazioni della Faculty
                    45,7
                  • Faculty Internazionale
                    9,2
                  • Studenti Internazionali
                    11,1
                  • Network Internazionale di Ricerca
                    94,9
                  • Risultati Occupazionali
                    18,8
                  • Sostenibilità
                    87,7
                  • COMPLESSIVAMENTE
                    42,3

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Afghanistan
                  %
                  %
                  %
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI35%
                  NO65%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    10%
                  • 26 - 30

                    55%
                  • 31 - 35

                    25%
                  • > 35

                    10%

                  Docenti stranieri:

                  20%

                  Professione Corpo Docente:

                  40%
                  Docenti universitari
                  20%
                  Professionisti
                  30%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  10%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master in International Business for Small and Medium Enterprises - MIBS in sintesi:

                  Scopri il Master in International Business for Small and Medium Enterprises - MIBS presso l'Università degli Studi di Padova

                  Il Master MIBS rappresenta una proposta formativa unica, ideale per chi mira a specializzarsi nel settore dell'International Business con un occhio di riguardo verso le innovazioni del Digital Marketing. Un'opportunità per diventare protagonisti nell'ambito dell'internazionalizzazione delle PMI, attraverso un percorso didattico che fonde teoria e pratica.

                  Perché scegliere il Master MIBS?

                  • Unico nel suo genere per la combinazione di International Business e Digital Marketing
                  • Preparazione del Digital Export Manager, figura chiave per le PMI nel panorama globale
                  • 320 ore di formazione con docenti e professionisti di calibro internazionale
                  • Stage minimo di 3 mesi per applicare in modo concreto quanto appreso

                  Cosa include il programma didattico?

                  Il curriculum è strutturato per coprire tutti gli aspetti chiave dell'International Business e del Marketing Digitale, con moduli come Strategy and Business Plan, International Contracts, Web and E-commerce Design, e Web and Data Analytics. Ogni modulo è progettato per fornire competenze pratiche e facilmente applicabili nel mondo del lavoro.

                  Internazionalizzazione e Networking

                  Il Master offre non solo un'istruzione di primo livello ma anche una rete di contatti internazionali grazie alle partnership con Padova Promex, Confindustria Padova, e Unismart. Lezioni in inglese, docenti internazionali e possibilità di svolgere il tirocinio all'estero sono solo alcune delle caratteristiche che rendono questo Master un vero trampolino di lancio per la tua carriera.

                  Modalità di ammissione e Opportunità per il Futuro

                  L'accesso al Master è competitivo ed è rivolto a laureati con forte motivazione e interesse per l'internazionalizzazione e il digital marketing. Oltre alla preparazione di alta qualità, il Master MIBS vanta un eccellente tasso di placement, con un supporto attivo nella ricerca di opportunità di tirocinio e nella transizione verso il mondo del lavoro.

                  Conclusione

                  Scegliere il Master MIBS dell'Università degli Studi di Padova significa investire nel proprio futuro professionale, acquisendo competenze richieste sui mercati internazionali e costruendo una rete di contatti preziosa per la propria carriera. Non lasciarti sfuggire l'occasione di diventare un esperto del settore, candidati ora!