Export Management per il Made in Italy - Major of the Master in Marketing Management

Luiss Business School
Audio descrizione del Master Ascolta

Il Master in Export Managment per il Made in Italy erogato da Luiss Business School in collaborazione con ICE-Agenzia e Gruppo Co.Mark, ha l’obiettivo di formare profili professionali in grado di operare con know-how, intelligenza e versatilità nel marketing di aziende e organizzazioni operanti in vari settori. I profili in uscita saranno in grado di comprendere e gestire le dinamiche del settore del consumo extradomestico e pianificare attività di trade e retail marketing, anche alla luce delle recenti e continue innovazioni nella logistica e nei rapporti multicanale, nonché dei cambiamenti in atto nelle modalità di comunicazione sociale tra consumatori. Il Major in Export Management è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico in qualunque disciplina.

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 12 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    27/ott/2025
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School

            Export Management per il Made in Italy - Major of the Master in Marketing Management

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master in Export Management per il Made in Italy - Major of the Master in Marketing Management erogato da Luiss Business School in collaborazione con ICE e Gruppo Co.Mark intende rispondere alla crescente necessità delle aziende italiane di orientare la propria cultura manageriale verso un approccio sempre più internazionale e cross cultural.

                  ICE-Agenzia, dal 1926, al fianco delle piccole e medie imprese italiane, rappresenta, con i suoi 77 uffici all’estero, il partner più autorevole per contribuire alla formazione di nuovi Export Manager, in grado di supportare le aziende in questo  percorso di internazionalizzazione.

                  La Major in Export Managment per il Made in Italy è progettata quindi per formare una figura professionale capace di comprendere e interpretare le nuove dinamiche di esportazione su scala mondiale, attraverso un utilizzo consapevole delle tecnologie di informazione e comunicazione e del web marketing.

                  Il Major in Export Management per il Made in Italy risponde alla crescente necessità delle aziende italiane di orientare la propria cultura manageriale verso un approccio sempre più internazionale e cross-cultural.

                  Al termine i partecipanti avranno acquisito la capacità di:

                  • confrontarsi con il mercato globale;
                  • identificare le nuove tendenzedi mercato e sfruttarle per definire al meglio strategie aziendali;
                  • padroneggiare gli strumenti tecnici legati al digital marketingper la penetrazione dei mercati internazionali;
                  • utilizzare le tecnologie che favoriscono le esportazioni, come l’e-commerce internazionale, lo sviluppo di piattaforme digitali integrate per il trade-marketing e l’e-commerce B2B;
                  • migliorare le competenze personali necessarie per comunicare e negoziarein un ambiente aziendale multiculturale;
                  • alimentare l’entrepreneurial mindset per favorire la crescita sui mercati internazionali.

                  Finalità del Master

                  Il Master di I livello fornisce 60 CFU, intende sviluppare negli allievi, attraverso una metodologia esperienziale, la capacità di:

                  • confrontarsi con successo con il mercato globale;
                  • identificare le nuove tendenze del mercato e sfruttarle per definire al meglio le strategie aziendali;
                  • padroneggiare gli strumenti tecnici legati al digital marketing per la penetrazione dei mercati internazionali;
                  • utilizzare le tecnologie che favoriscono le esportazioni, quali l’e-commerce internazionale, lo sviluppo di piattaforme digitali integrate per il trade-marketing e l’e-commerce BtB;
                  • migliorare le competenze personali necessarie per comunicare e negoziare in un ambiente aziendale multiculturale;
                  • alimentare l’entrepreneurial mindset per favorire la crescita sui mercati internazionali.

                  Il Master forma figure professionali che possano portare le aziende italiane verso la digitalizzazione e l’internazionalizzazione. Il Master è svolto in collaborazione con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Alcuni esempi di prospettive di carriera:

                  • Export Sales Manager
                  • International e-commerce Manager
                  • Export Business Developer
                  • Export Trade Marketing Manager
                  • Export Brand and Communication Manager
                  • Export Advertising Manager

                  La didattica del Master

                  Il Master in Master in Export Management per il Made in Italy ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

                  Dopo l’Induction Week, il programma prosegue con gli Insegnamenti di General Management a cui fanno seguito i Corsi Core. I Corsi Avanzati con i diversi Laboratori, favoriscono e assicurano una progressiva crescita professionale e personale di ciascun candidato. Al termine della fase d’aula, gli studenti hanno l’opportunità di applicare sul campo le conoscenze acquisite attraverso il Field Project.

                  Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali ma anche sulle principali metodologie utili all’apprendimento. Durante i seminari verranno affrontati temi centrali per la crescita professionale, dallo sviluppo di un’efficace brand identity, all’utilizzo degli strumenti digitali, e fornite competenze fondamentali per il percorso formativo quali l’analisi e la soluzione di case history.

                  • Megatrends
                  • Global Scenarios
                  • Learning Methodologies
                  • Case Cracking
                  • Basics of Digital Instruments
                  • Sviluppo di una brand identity personale

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  REQUISITI D’AMMISSIONE

                  • Laurea di I o II livello o ordinamento unico
                  • Test d’ammissione LUISS Business School
                  • Presentazione di un’idea di impresa
                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente

                  Candidarsi al Master

                  Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

                  Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Test di logica e/o psico-attitudinali
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 16000 Incl. IVA.

                  Borse di Studio

                  sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Risorse per avvio start up
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • In-company training
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Annuario
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Newsletter
                  • Blog/Gruppi di discussione
                  • Directory degli ex-allievi
                  • Business e sport club
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Docenti Totali:

                  30

                  Professione Corpo Docente:

                  40%
                  Docenti universitari
                  30%
                  Professionisti
                  20%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  10%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Export Management per il Made in Italy - Major of the Master in Marketing Management in sintesi:

                  Scopri come diventare il prossimo leader nel settore dell'Export Management per il Made in Italy con il Master in Marketing Management offerto dalla Luiss Business School. Un'opportunità unica per ampliare le tue competenze e spiccare nel mercato globale.

                  Panoramica del Programma

                  Questo Master, realizzato in collaborazione con ICE-Agenzia e Gruppo Co.Mark, è progettato per equipaggiarti con le competenze necessarie per eccellere nel marketing e nell'esportazione dei prodotti Made in Italy. Attraverso un approccio didattico all'avanguardia, acquisirai competenze chiave in marketing digitale, negoziazione internazionale e e-commerce, essenziali per navigare con successo nei mercati esteri.

                  Contenuti del Corso

                  Il Major in Export Management per il Made in Italy copre un ampio spettro di aree tematiche, tra cui:

                  • Strategie di marketing internazionale per il Made in Italy.
                  • Digital marketing e uso di tecnologie avanzate per l'esportazione.
                  • Capacità di comunicazione e negoziazione in contesti multiculturali.
                  • Utilizzo dell'e-commerce per massimizzare la penetrazione nei mercati esteri.

                  Opportunità di Carriera

                  Al termine del Master, sarai perfettamente posizionato per lanciarti in carriere stimolanti come:

                  • Export Sales Manager
                  • International e-commerce Manager
                  • Export Business Developer
                  • Export Trade Marketing Manager

                  Preparati a far parte della rete globale di professionisti che stanno portando il Made in Italy oltre i confini nazionali.

                  Ammissioni e Borse di Studio

                  Il Master è accessibile a laureati di I e II livello. È prevista una selezione basata su un test d'ammissione e un colloquio motivazionale. Inoltre, sono disponibili borse di studio e agevolazioni finanziarie per supportare i talenti emergenti.

                  Perché Scegliere Luiss Business School?

                  Con la sua forte connessione con il tessuto industriale italiano e un impegno costante nel fornire una formazione di prim'ordine, Luiss Business School si posiziona come un leader nell'educazione manageriale, particolarmente nell'Export Management del Made in Italy. Entra a far parte di questa eccezionale comunità accademica e apri le porte a un futuro professionale di successo.