Il Master in Optics and Quantum Information si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato alla formazione degli studenti nel campo della “quantum information “ (comunicazione e computazione quantistica ottica). L’obiettivo del Master è fornire reali competenze tecniche ai suoi frequentatori, anche nell’ambito delle Forze Armate e quindi di ambito Difesa e Sicurezza. Finalità principale dei contenuti e delle metodologie impartite nel Master è nella formazione di studenti che, dopo la partecipazione, possano entrare nel mondo del lavoro con un bagaglio di conoscenze tecniche e pratiche di elevato profilo di livello internazionale.
Il corso di Master in Optics and Quantum Information erogato dall'Università La Sapienza di Roma è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle tecnologie innovative legate all’ottica, alla fotonica e all’elaborazione e trasmissione quantistica dell’informazione mediante tecniche innovative di comunicazione sicura, quale la crittografia quantistica.
Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale:
Le precedenti edizioni hanno portato gli studenti a trovare lavoro grazie al conseguimento di tale titolo, o a migliorare la propria posizione di lavoro in aziende operanti nel settore delle comunicazioni e ICT;
va menzionato che il Master di II livello in OQI è unico in ambito nazionale
Il corso è svolto in lingua italiana ed inglese.
La durata del MASTER è di un anno accademico.
Il MASTER è diviso in tre trimestri:
Il primo inizia a febbraio e finisce a maggio. In questo periodo si terranno i corsi di lezioni della prima serie. Il calendario delle lezioni sarà organizzato di volta in volta secondo le esigenze didattiche e soprattutto secondo le esigenze operative dei militari partecipanti. Alla fine della prima serie, nei limiti del trimestre, i partecipanti sosterranno gli esami per il conseguimento dei crediti.
Il secondo inizia a giugno e termina indicativamente a settembre. In questo periodo si terranno i corsi di lezioni della seconda serie e alla fine del trimestre si sosterranno i relativi esami.
Nel terzo trimestre, tra ottobre e dicembre, il partecipante parteciperà a stage in laboratori industriali o di ricerca oppure, in alternativa, sceglierà altri corsi di lezioni e per la tesi.
La disputa della tesi e il relativo conseguimento del Diploma avverrà alla fine del terzo trimestre. Una sessione di lezioni extra sarà prevista a gennaio.
Al termine del corso, il partecipante ottiene dall'Università di Roma La Sapienza il Master di secondo livello in O& QI. Il conseguimento del Master è subordinato al raggiungimento di 60 crediti didattici.
Possono partecipare al Master, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una delle seguenti classi di laurea:
CLASSE DI LAUREA
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
L'Università La Sapienza di Roma, attraverso il suo prestigioso Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria, offre una formazione d'eccellenza con il suo Master in Optics and Quantum Information. Questo programma si configura come un viaggio esplorativo nell'avanguardia della comunicazione e computazione quantistica ottica, aperto a laureati in diverse discipline ingegneristiche e in fisica.
Attraverso un'immersione nelle tecnologie più innovative, i partecipanti al Master saranno preparati su multiple fronti, dalla crittografia quantistica alla sicurezza dell'informazione. Le competenze acquisite consentiranno di affrontare le sfide professionali nell'alto mare delle comunicazioni e delle ICT, garantendo una preparazione di livello internazionale.
Il Master, impartito in italiano e inglese, si sviluppa su un anno accademico diviso in tre trimestri, con lezioni teoriche, laboratorio, e la possibilità di svolgere stage in contesti industriali o di ricerca. Al termine, previa acquisizione di 60 crediti formativi, verrà rilasciato il diploma di Master di secondo livello in O&QI.
Il Master è aperto a laureati in diverse discipline ingegneristiche e in fisica, senza limiti di età e cittadinanza, offrendo anche possibilità di borse di studio a copertura totale per promuovere l'eccellenza e facilitare l'accesso alla formazione.
Con scadenza iscrizioni fissata al 15 gennaio 2024 e partenza del Master prevista per il 31 gennaio 2024, sia nella modalità in presenza a Roma che online, questo Master rappresenta un'occasione imperdibile per chi desidera proporsi, a pieno titolo, come professionista di alto profilo nel settore delle tecnologie ottiche e della quantum information.