Il Master in Gestione e Innovazione delle Attività Museali, erogato da Palazzo Spinelli, ha una struttura didattica prevalentemente operativa incentrata sul workshop progettuale, sullo stage in azienda e sull'interazione costante con professionisti provenienti dall'azienda Mus.e. Per tutti coloro che completeranno l'iscrizione entro il 31 Maggio 2025 è previsto uno sconto del 25%.
Storicamente, nel campo della valorizzazione dei beni culturali, la gestione dei servizi aggiuntivi dei musei, seppur salutata come “novità rivoluzionaria”, è quella che, più di altre, ha avuto notevoli difficoltà ad essere tradotta in un modello gestionale in grado di trovare un equilibrio tra i differenti attori coinvolti.
Dal 2014, nell’ambito della riforma del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è stata avviata un’importante trasformazione tesa a rafforzare le politiche di tutela e di valorizzazione del nostro patrimonio dando maggiore autonomia ai musei. Con il decreto musei, firmato nel 2014, è finalmente riconosciuto il museo, fino ad oggi semplice ufficio della Soprintendenza, come istituto dotato di autonomia tecnico scientifica che svolge funzioni di tutela e valorizzazione delle raccolte assicurandone e promuovendone la pubblica fruizione. Questo rilevante cambiamento si traduce in un sistema museale fatto di 20 musei autonomi e di una rete di 17 Poli regionali che dovrà favorire il dialogo continuo fra le diverse realtà museali pubbliche e private del territorio per dar vita ad un’offerta integrata al pubblico; una rivoluzione della gestione dei servizi aggiuntivi museali che oltre ad essere fonte di risorse economiche, potranno essere oggetto di progetti di valorizzazione da parte dei nuovi direttori dei musei.
Nel panorama museale italiano tuttavia l'aspetto dei servizi è poco sviluppato e vi è quindi la necessità di avere delle professionalità "complesse", capaci di creare e proporre prodotti sempre più accattivanti e innovativi, di abbinare alle conoscenze artistiche e umanistiche, delle competenze in termini di marketing, comunicazione, management sempre più all’avanguardia che rendano possibile una gestione dei servizi aggiuntivi dei musei che sia all'altezza delle nuove esigenze.
L’obiettivo di questo Master è quello di fornire gli strumenti per poter progettare, gestire e implementare i servizi aggiuntivi dei musei e quindi formare professionalità capaci di inserirsi in un contesto lavorativo fortemente richiesto che oggi richiede capacità manageriali specifiche e altamente specializzate.
Per raggiungere questo fine, il Master è svolto in collaborazione con l'Associazione Mus.e di Firenze e si caratterizza soprattutto per l'attività progettuale durante la quale i partecipanti avranno modo di confrontarsi con la realtà del settore e con le delicate dinamiche del lavoro in team per poter elaborare un reale progetto operativo.
Area Marketing e Comunicazione dei Beni Culturali
Tecniche di Marketing e comunicazione dei Musei
Comunicazione Interpersonale e Team Working
Project management per i musei
Area Normativa
Legislazione dei Beni Culturali
Sicurezza sui luoghi di lavoro
Gestione degli standard di qualità
Area Economico - Finanziaria
Project Management
Fundraising per le Imprese Culturali
Area Tecnico - operativa
Tecniche di organizzazione, gestione e promozione dei servizi museali
Servizi di accoglienza, informazione, guida ed assistenza didattica
Servizi di biglietteria
Servizi di documentazione
Servizi di bookshop
Mediazione culturale e servizi didattici
Movimentazione ed imballaggio di opere d'arte
Exhibit design e tecniche di allestimento
Social network per i musei
Ufficio stampa e Pubbliche Relazioni
Area Linguistica
Seminario di Lingua Inglese
Area Laboratoriale
Workshop progettuale per la redazione di una carta dei servizi museali di una istituzione museale del territorio
Visite tecniche, seminari e study tour
Visite tecniche a Musei, Gallerie, Collezioni
Seminari interni con Visiting Professors
Stage operativo
Stage operativo in aziende, Musei, Enti ecc.
L'Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli è ente di formazione accreditato dalla Regione Toscana.
Inoltre la Politica della Qualità di Palazzo Spinelli muove dalla convinzione che le attività di formazione hanno un ruolo centrale nell'attuale società e rivestono un ruolo capitale sia nel promuovere lo sviluppo generale delle capacità professionali sia nel fornire ai singoli gli strumenti per favorire il loro pieno inserimento nella collettività.
Questo rende il Sistema Qualità di Palazzo Spinelli conforme alla normativa ISO 9001:2008.
E’ possibile accedere al Master con qualsiasi tipologia di laurea. Se necessario, l’Admission Office si riserva il diritto di valutare la formazione e la motivazione di ogni singolo candidato tramite un colloquio conoscitivo.
Docenti Totali:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Gestione e Innovazione delle Attività Museali, offerto dall'accreditato Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli a Firenze, rappresenta un percorso formativo d'eccellenza per chi aspira a diventare professionista nel settore museale, combinando una solida preparazione teorica con esperienze pratiche innovative.
Progettato per formare professionisti dotati di competenze avanzate nella gestione e valorizzazione dei servizi museali, il master si pone l'obiettivo di rispondere alle crescenti esigenze di innovazione nel campo museale, preparando i futuri gestori a fronteggiare con successo le sfide del settore.
L'Istituto Palazzo Spinelli è non solo un ente accreditato dalla Regione Toscana, ma segue anche una politica della qualità conforme alla normativa ISO 9001:2008, garantendo un alto standard di formazione.
L'accesso è aperto a candidati con diversi background accademici e professionali, inclusi disoccupati e manager che desiderano specializzarsi nel settore dei beni culturali. Inoltre, borse di studio e agevolazioni sono disponibili per i candidati meritevoli.
Studiare a Firenze, culla del Rinascimento e centro di inestimabile valore culturale, offre una esperienza unica che arricchisce il percorso formativo, offrendo spunti di riflessione e opportunità professionali in un contesto senza eguali.