Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital - Major in Public Affairs e External Relations

Luiss Business School
Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital - Major in Public Affairs e External Relations
Audio descrizione del Master
Ascolta

La conoscenza dei processi che presiedono alla legiferazione e alle attività decisionali delle istituzioni e dei soggetti pubblici, la comprensione dei meccanismi alla base della costruzione del consenso, la capacità di definire e mettere in atto le più efficaci strategie di comunicazione d’impresa sono oggi fattori indispensabili per il successo di un’azienda e per il suo posizionamento. Da questa domanda di mercato nasce l’esigenza di formare esperti di meccanismi di pressione, di difesa degli interessi e di comunicazione esterna per imprese industriali grandi e medie, aziende di servizi, grandi organizzazioni e agenzie specializzate. Attraverso il Master gli allievi acquisiscono il know-how giuridico, economico e di comunicazione indispensabile per gestire in modo innovativo ed efficace il rapporto tra interessi di parte e decisori pubblici.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Roma

Contenuto del Master

Il Master in breve

L' Executive Master in Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital Major in Public Affairs e External Relations erogato da Luiss Business School è un Master di 2° Livello

Il lobbista deve avere conoscenze-competenze trasversali, le quali vanno da quelle giuridiche (su scala nazionale, europea e internazionale) a quelle economiche (riguardanti sia la politica economica e l’economia pubblica, sia il management, l’analisi di bilancio e la contabilità, l’analisi d’impatto della regolazione, l’analisi economica del diritto), da quelle della comunicazione (con completa padronanza dei metodi e delle tecniche) a quelle che riguardano la costruzione del consenso e l’interazione strategica con i decisori pubblici.

Finalità del Master

Il Master forma esperti di relazioni istituzionali, della rappresentanza degli interessi e della comunicazione esterna di imprese, organizzazioni private e pubbliche, e agenzie di lobby, inclusi:

  • Manager delle relazioni esterne
  • Responsabile di public affairs
  • Esperto di comunicazione d’impresa
  • Consulente di agenzie specializzate
  • Esperto di rapporti pubblico-privato (PPP)
  • Dirigente delle relazioni istituzionali in enti nazionali ed europei
  • Project manager per progetti europei

La didattica del Master

Il programma dura 12 mesi, distribuiti in 9 mesi d’aula e 3 mesi di esperienza sul campo (Field Project)

Insegnamenti di base

  • Istituzioni e processi decisionali
  • Diritto delle assemblee elettive
  • Multi-level Governance
  • Teorie e tecniche del lobbying
  • Principi di economia
  • Management
  • Marketing
  • Analisi di bilancio
  • Communication strategy
  • Analisi dei dati

Insegnamenti di specializzazione

  • Diritto comparato dei gruppi di pressione
  • Politica, istituzioni e lobbying
  • Public Affairs
  • Corporate Communication
  • Comunicazione e marketing politico
  • Drafting normativo
  • Digital Communication and Marketing
  • Rappresentanza degli interessi e interazione strategica
  • Relazioni interistituzionali
  • Valutazione delle politiche pubbliche
  • Rappresentanza degli interessi e interazione strategica

Internazionalizzazione

  • Aula internazionale

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Professionisti
  • Manager

Candidarsi al Master

Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 13000 Incl. IVA.

Borse di Studio

sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

Il Placement del Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital - Major in Public Affairs e External Relations

Attività di Placement del Master

Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Annuario
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
  • Directory degli ex-allievi
  • Business e sport club
  • Convenzioni per corsi executive

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

100%

Provenienza Europa:

100%
Sud

Provenienza Italia:

20%
Nord
30%
Sud
50%
Centro

Sesso:

50%
50%

Età dei partecipanti:

< 25
65%
26 - 30
35%

Docenti Totali:

30

Professione Corpo Docente:

40%
Docenti universitari
50%
Professionisti
10%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Luiss Business School

Il Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital - Major in Public Affairs e External Relations in sintesi:

Perché Scegliere il Master in Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital presso Luiss Business School

Il settore delle relazioni istituzionali e del lobbing svolge un ruolo chiave nella strategia di successo di aziende e organizzazioni. In questo contesto, la Luiss Business School offre un Executive Master in Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital Major in Public Affairs e External Relations progettato per equipaggiare i partecipanti con una solida comprensione dei processi legislativi, la capacità di influenzare le decisioni pubbliche e strategie di comunicazione efficaci.

Obiettivi e Competenze Acquisite

Questo Master mira a formare professionisti altamente specializzati nel campo delle relazioni pubbliche, del lobbying e della comunicazione d’impresa. Al termine, gli studenti avranno acquisito competenze trasversali in ambiti cruciali come diritto, economia, comunicazione e costruzione del consenso, essenziali per navigare efficacemente i complessi rapporti tra interessi privati e decisioni politiche.

Contenuti Formativi Chiave

Il programma del Master offre una formazione completa che copre temi come le istituzioni e i processi decisionali, il diritto delle assemblee elettive, le strategie di marketing, e molto altro. Gli insegnamenti di specializzazione includono materie come Public Affairs, Corporate Communication, e Digital Communication and Marketing, preparando gli allievi a fronteggiare le sfide del settore con competenza e innovazione.

Ammissione e Opportunità

Per accedere al Master sono richiesti una laurea e/o una significativa esperienza professionale nel settore. Le opportunità offerte da questo percorso formativo sono molteplici, includendo ruoli come manager delle relazioni esterne, responsabile di public affairs, e consulente per agenzie specializzate.

Il Placement Post-Master

Il supporto al placement è una componente fondamentale del Master, con l'obiettivo di inserire gli studenti nel mondo del lavoro attraverso un approccio personalizzato. Attività come career counselling, orientamento al mercato del lavoro, e employer engagement, sono solo alcuni dei servizi offerti per garantire ai laureati le migliori opportunità professionali nel campo delle relazioni istituzionali e del lobbying.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni