Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital - Major in Public Affairs e External Relations

Luiss Business School
Audio descrizione del Master Ascolta

La conoscenza dei processi che presiedono alla legiferazione e alle attività decisionali delle istituzioni e dei soggetti pubblici, la comprensione dei meccanismi alla base della costruzione del consenso, la capacità di definire e mettere in atto le più efficaci strategie di comunicazione d’impresa sono oggi fattori indispensabili per il successo di un’azienda e per il suo posizionamento. Da questa domanda di mercato nasce l’esigenza di formare esperti di meccanismi di pressione, di difesa degli interessi e di comunicazione esterna per imprese industriali grandi e medie, aziende di servizi, grandi organizzazioni e agenzie specializzate. Attraverso il Master gli allievi acquisiscono il know-how giuridico, economico e di comunicazione indispensabile per gestire in modo innovativo ed efficace il rapporto tra interessi di parte e decisori pubblici.

Contatti Website
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 12 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    21/feb/2025
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School

            Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital - Major in Public Affairs e External Relations

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  L' Executive Master in Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital Major in Public Affairs e External Relations erogato da Luiss Business School è un Master di 2° Livello

                  Il lobbista deve avere conoscenze-competenze trasversali, le quali vanno da quelle giuridiche (su scala nazionale, europea e internazionale) a quelle economiche (riguardanti sia la politica economica e l’economia pubblica, sia il management, l’analisi di bilancio e la contabilità, l’analisi d’impatto della regolazione, l’analisi economica del diritto), da quelle della comunicazione (con completa padronanza dei metodi e delle tecniche) a quelle che riguardano la costruzione del consenso e l’interazione strategica con i decisori pubblici.

                  Finalità del Master

                  Il Master forma esperti di relazioni istituzionali, della rappresentanza degli interessi e della comunicazione esterna di imprese, organizzazioni private e pubbliche, e agenzie di lobby, inclusi:

                  • Manager delle relazioni esterne
                  • Responsabile di public affairs
                  • Esperto di comunicazione d’impresa
                  • Consulente di agenzie specializzate
                  • Esperto di rapporti pubblico-privato (PPP)
                  • Dirigente delle relazioni istituzionali in enti nazionali ed europei
                  • Project manager per progetti europei

                  La didattica del Master

                  Il programma dura 12 mesi, distribuiti in 9 mesi d’aula e 3 mesi di esperienza sul campo (Field Project)

                  Insegnamenti di base

                  • Istituzioni e processi decisionali
                  • Diritto delle assemblee elettive
                  • Multi-level Governance
                  • Teorie e tecniche del lobbying
                  • Principi di economia
                  • Management
                  • Marketing
                  • Analisi di bilancio
                  • Communication strategy
                  • Analisi dei dati

                  Insegnamenti di specializzazione

                  • Diritto comparato dei gruppi di pressione
                  • Politica, istituzioni e lobbying
                  • Public Affairs
                  • Corporate Communication
                  • Comunicazione e marketing politico
                  • Drafting normativo
                  • Digital Communication and Marketing
                  • Rappresentanza degli interessi e interazione strategica
                  • Relazioni interistituzionali
                  • Valutazione delle politiche pubbliche
                  • Rappresentanza degli interessi e interazione strategica

                  Internazionalizzazione

                  • Aula internazionale

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Titolo equivalente
                  • Professionisti
                  • Manager

                  Candidarsi al Master

                  Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

                  Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Test di logica e/o psico-attitudinali
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 13000 Incl. IVA.

                  Borse di Studio

                  sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Risorse per avvio start up
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • In-company training
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Annuario
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Newsletter
                  • Blog/Gruppi di discussione
                  • Directory degli ex-allievi
                  • Business e sport club
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  20%
                  30%
                  50%
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    65%
                  • 26 - 30

                    35%

                  Docenti Totali:

                  30

                  Professione Corpo Docente:

                  40%
                  Docenti universitari
                  50%
                  Professionisti
                  10%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital - Major in Public Affairs e External Relations in sintesi:

                  Perché Scegliere il Master in Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital presso Luiss Business School

                  Il settore delle relazioni istituzionali e del lobbing svolge un ruolo chiave nella strategia di successo di aziende e organizzazioni. In questo contesto, la Luiss Business School offre un Executive Master in Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital Major in Public Affairs e External Relations progettato per equipaggiare i partecipanti con una solida comprensione dei processi legislativi, la capacità di influenzare le decisioni pubbliche e strategie di comunicazione efficaci.

                  Obiettivi e Competenze Acquisite

                  Questo Master mira a formare professionisti altamente specializzati nel campo delle relazioni pubbliche, del lobbying e della comunicazione d’impresa. Al termine, gli studenti avranno acquisito competenze trasversali in ambiti cruciali come diritto, economia, comunicazione e costruzione del consenso, essenziali per navigare efficacemente i complessi rapporti tra interessi privati e decisioni politiche.

                  Contenuti Formativi Chiave

                  Il programma del Master offre una formazione completa che copre temi come le istituzioni e i processi decisionali, il diritto delle assemblee elettive, le strategie di marketing, e molto altro. Gli insegnamenti di specializzazione includono materie come Public Affairs, Corporate Communication, e Digital Communication and Marketing, preparando gli allievi a fronteggiare le sfide del settore con competenza e innovazione.

                  Ammissione e Opportunità

                  Per accedere al Master sono richiesti una laurea e/o una significativa esperienza professionale nel settore. Le opportunità offerte da questo percorso formativo sono molteplici, includendo ruoli come manager delle relazioni esterne, responsabile di public affairs, e consulente per agenzie specializzate.

                  Il Placement Post-Master

                  Il supporto al placement è una componente fondamentale del Master, con l'obiettivo di inserire gli studenti nel mondo del lavoro attraverso un approccio personalizzato. Attività come career counselling, orientamento al mercato del lavoro, e employer engagement, sono solo alcuni dei servizi offerti per garantire ai laureati le migliori opportunità professionali nel campo delle relazioni istituzionali e del lobbying.