Master in Progettazione della Comunicazione Digitale

Università degli Studi di Torino Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep
Audio descrizione del Master Ascolta

Il MATEC è un Master di I livello dell'Università degli Studi di Torino rivolto sia a neolaureati sia a occupati. Forma progettisti di comunicazione digitale, in grado di offrire un contributo qualificato alle aziende, oppure di intraprendere un percorso libero professionale o imprenditoriale. Ha come riferimento la figura del Web designer e fornisce le basi fondamentali per esercitare il ruolo di Web Developer, Mobile Application Designer, Content Curator e Web Editor, UX (User Experience Designer) e UI (User Interface Disigner), SEO (Search Engine Optimizer), Social Media Manager, Customer Relationship Manager e Community Manager, Web Analyst, Web Marketing Manager, Digital Advertiser, e-Learning Designer, Transmedia Copywriter e Transmedia Storyteller. La maggior parte di coloro che hanno conseguito il Master lavora nelle Web Agency, nella comunicazione pubblicitaria, pubblica o d’impresa, nel marketing, nell’editoria e nell’e-learning.

Luisa Rosano Website
  • 0116708614
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1600 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Torino
    11/nov/2024
    10/gen/2025
    19/dic/2025
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Torino | Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep

            Master in Progettazione della Comunicazione Digitale

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  La comunicazione digitale è caratterizzata da un crescente impatto sociale e dalla continua evoluzione delle strategie, delle tecnologie, dei prodotti, dei linguaggi e degli stili espressivi. La dimensione professionale a essa collegata è in costante sviluppo ed è caratterizzata da un’ampia articolazione di ruoli e di specializzazioni che richiedono conoscenze, competenze e capacità operative in continua evoluzione. Le imprese del settore hanno rilevanti problemi nell’acquisire personale in grado di gestire la progettazione strategica di azioni comunicative che sia dotato, anche, di competenze operative e applicative. Il Master si propone di soddisfare questa esigenza. Il profilo professionale di riferimento è quello di un Project Manager di comunicazione digitale in grado di connettere le esigenze del committente con le caratteristiche del potenziale fruitore, di costruire su questo una strategia efficace, di gestire la produzione, la personalizzazione e l’adattamento degli oggetti digitali necessari, di impiegare i media sociali e le piattaforme disponibili, di studiare, monitorare e coinvolgere l’utente, utilizzando i dati raccolti e i suoi contributi per migliorare la strategia, la tattica e i prodotti. A questa figura centrale di riferimento si collegano quindi un insieme di ruoli e di specializzazioni connesse all’intero processo di ideazione e di realizzazione di un progetto, alla produzione di oggetti multimediali e all’impiego delle principali piattaforme disponibili per la comunicazione, quali:

                  • Web Designer,
                  • Web Developer,
                  • Mobile Application Designer,
                  • Content Curator e
                  • Web Editor,
                  • UX (User Experience Designer) e UI (User Interface Disigner),
                  • SEO (Search Engine Optimizer),
                  • Social Media Manager,
                  • Customer Relationship Manager e Community Manager,
                  • Web Analyst,
                  • Web Marketing Manager,
                  • Digital Advertiser,
                  • e-Learning Designer,
                  • Transmedia Copywriter e Transmedia Storyteller.

                  Finalità del Master

                  Il Master si propone di formare progettisti di comunicazione digitale, in grado di offrire un contributo qualificato alle aziende, oppure di intraprendere un percorso libero professionale o imprenditoriale.

                  La formazione teorica, metodologica e operativa, prettamente interdisciplinare, ha l’obiettivo di formare professionisti dotati sia di competenze analitiche e tecniche del miglior livello, sia della capacità di aggiornarle di continuo e di leggere le coordinate su cui si basa il futuro della dimensione professionale stessa.

                  Il Master, rivolto sia a neolaureati sia a laureati già occupati che intendono riqualificare o allargare le proprie competenze, fornisce una robusta formazione finalizzata all’esercizio di ruoli professionali per i quali esiste una forte domanda.

                  Esiti occupazionali: 80% di occupati nei settori di riferimento del Master a un anno dalla sua conclusione.

                  La didattica del Master

                  Il master consta di 358 ore di lezioni frontali, 70 ore di didattica alternativa, studio individuale 772 ore, 375 ore di tirocinio, prova finale 25 ore, corrispondenti ad un totale di 64 CFU e 1.600 ore complessive.

                  Verrà adottata una modalità didattica mista. Le attività del Master si svolgeranno prevalentemente on line in modalità sincrona con frequenza obbligatoria e potranno prevedere lezioni in streaming, lavori di gruppo, esercitazioni e dibattiti nei giorni e negli orari indicati. Sono inoltre previste due settimane intensive full-time (dal lunedì al sabato) in presenza a Torino con partecipazione obbligatoria. 
                  A completamento dell’attività didattica, gli studenti potranno inoltre partecipare a due Laboratori, facoltativi, organizzati in presenza in giorni infrasettimanali con possibilità di frequenza anche da remoto.

                  Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree: A) La progettazione dei prodotti multimediali, B) Project management, Qualità, Risorse Umane e Diritto nel Multimedia, C) Immagini, grafica e suono, D) Programmazione e linguaggi, E) Programmazione per applicazioni avanzate, F) La comunicazione nella multimedialità.

                  Il programma del Master si basa su metodologie attive di insegnamento che garantiscono un approccio rigoroso ma interattivo alla didattica e prevedono l’utilizzo di più metodologie e strumenti all’interno di uno stesso corso per ottimizzare i diversi aspetti del processo di apprendimento in relazione alle competenze che gli studenti sono chiamati a sviluppare. Ogni singolo modulo didattico si sviluppa alternando attività di didattica tradizionale in aula, esercitazioni assistite o individuali, formazione a distanza, realizzazione di progetti, finalizzati ad acquisire competenze pratico-applicative, lavoro collaborativo. Prove ed esami sono per lo più costituite dalla predisposizione di elaborati e prodotti.

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  REQUISITI DI AMMISSIONE: laurea I livello e laureandi Il Master è rivolto a neolaureati o occupati in possesso dei seguenti titoli di studio: - Tutte le Lauree del vecchio ordinamento - Tutte le Lauree di I livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004) e tutti i titoli rilasciati dalle Accademie e dai Conservatori. - Tutte le Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004).

                  Altro: Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente. Potranno inoltre essere ammessi anche i laureandi, a condizione che abbiano conseguito il titolo entro quattro mesi dalla scadenza prevista per il perfezionamento dell'immatricolazione.

                  • Laurea primo livello
                  • Titolo equivalente
                  • Laureandi
                  • Disoccupati
                  • Professionisti

                  Max allievi ammessi al Master

                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 30

                  Candidarsi al Master

                  SELEZIONI

                  La selezione avverrà sulla base dell’analisi del curriculum vitae (voto di laurea, tesi svolta, esperienze affini al percorso di Master, conoscenze informatiche, etc.) e sulla base di un colloquio.

                  Al termine della selezione verrà redatta la graduatoria degli idonei, cui sarà proposta, nel limite dei posti disponibili, l’iscrizione al Master.

                  Le specifiche riguardo il perfezionamento dell’iscrizione e dell’immatricolazione e del pagamento della I rata saranno comunicate dalla Segreteria Master Corep.

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 4500 Esente IVA.

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Laboratorio
                  • Accesso wifi

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Il Master prevede lo svolgimento di un tirocinio della durata di 375 ore (15 CFU) da svolgersi indicativamente in 3 mesi.Il tirocinio curriculare, per sua definizione, si configura come un modulo di un più articolato percorso formativo, volto a sperimentare una fase tra teoria e pratica, ovvero ad agevolare la conoscenza diretta del mondo del lavoro mediante un percorso didattico, volto al confronto diretto con le dinamiche gestionali e operative, che caratterizzano il funzionamento di un’impresa.Il tirocinio viene svolto in conformità ad apposite convenzioni stipulate fra i soggetti promotori e le imprese/Enti che hanno manifestato la disponibilità ad ospitare gli allievi, senza costituire alcun rapporto di lavoro.Le imprese/Enti verranno individuati tra quelli legati alla progettazione e alla realizzazione di prodotti multimediali che, sulla base del loro fabbisogno annuale e del profilo degli studenti, potranno, se interessate, presentare le loro proposte di tirocinio.La Direzione del Master privilegerà le realtà che avranno presentato le proposte maggiormente coerenti con gli obiettivi e le finalità previsti dal Master, presso le quali i partecipanti avranno l’opportunità di svolgere un colloquio al fine di individuare il tirocinio più appropriato. Il numero di colloqui a disposizione per ciascuno studente sarà stabilito annualmente dalla Direzione del Master e sarà correlato al numero di proposte ricevute dalle aziende/enti.Durante il tirocinio sarà realizzato un progetto applicativo (project work), che darà origine alla tesi finale di Master, con la supervisione e il supporto di un tutor interno all’azienda (tutor aziendale) e di un tutor accademico, generalmente un docente del corso, figure che collaboreranno sinergicamente con lo studente ai fini della redazione della tesi finale di Master. Considerate le sue ventisette edizioni, il Master dispone di una banca dati molto ampia di Aziende ed Enti che negli anni hanno ospitato gli studenti in tirocinio.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Si ringrazia:
                  • QS World (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 371°
                    364°
                  • QS European (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 138°
                    136°
                  • QS Southern Europe (Score)
                    2025
                  • 21°

                  • Reputazione Accademica
                    41,5
                  • Reputazione degli Allievi
                    3,2
                  • Reputazione degli Insegnanti
                    7,2
                  • Citazioni della Faculty
                    33,3
                  • Faculty Internazionale
                    4,1
                  • Studenti Internazionali
                    5,3
                  • Network Internazionale di Ricerca
                    87,5
                  • Risultati Occupazionali
                    51,7
                  • Sostenibilità
                    83,6
                  • COMPLESSIVAMENTE
                    31,3

                  Docenti Totali:

                  23

                  Professione Corpo Docente:

                  40%
                  Docenti universitari
                  60%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master in Progettazione della Comunicazione Digitale in sintesi:

                  Scopri il Master in Progettazione e Management del Multimedia per la Comunicazione all’Università degli Studi di Torino

                  Il Master in Progettazione e Management del Multimedia per la Comunicazione dell'Università degli Studi di Torino rappresenta un'opportunità unica per formarsi come professionisti nel settore della comunicazione digitale. Rivolto a neolaureati e professionisti, il Master è il trampolino di lancio per una carriera di successo in molteplici ambiti del digitale.

                  Le figure professionali formate

                  Le competenze acquisite durante il Master permettono di ricoprire diversi ruoli di spicco nel settore digitale, tra cui:

                  • Web Designer
                  • Web Developer
                  • UX/UI Designer
                  • SEO Specialist
                  • Social Media Manager
                  • E molti altri ruoli chiave nel panorama della comunicazione digitale.

                  Struttura e metodologia didattica

                  Il Master offre un percorso formativo completo, che include 358 ore di lezioni frontali e 375 ore di tirocinio. Grazie a una modalità didattica mista, gli studenti possono beneficiare di lezioni sia in presenza che online, arricchendo così la propria esperienza formativa con la flessibilità necessaria per chi è già inserito nel mondo del lavoro.

                  Modalità di ammissione

                  Le ammissioni al Master si basano sull'analisi del curriculum vitae e su un colloquio, garantendo un processo selettivo attento alle competenze e alle motivazioni dei candidati.

                  Opportunità di carriera e supporto per l'ingresso nel mondo del lavoro

                  Con una placement rate dell'80%, il Master si pone come un ponte diretto verso il mondo del lavoro. Lo svolgimento del tirocinio rappresenta un'occasione unica per acquisire esperienza sul campo e connettersi con realtà aziendali di rilievo.

                  Perché scegliere questo Master?

                  • Un forte orientamento all'inserimento lavorativo.
                  • Una formazione interdisciplinare per rispondere alle richieste del mercato.
                  • Lezioni tenute da esperti del settore digitale.

                  Se sei pronto per diventare un professionista della comunicazione digitale e vuoi esplorare tutte le dimensioni del multimedia, il Master in Progettazione e Management del Multimedia per la Comunicazione dell'Università degli Studi di Torino è la scelta ideale per te.