Perché il Master GEMP?
- È un Master altamente qualificato e molto di più di una laurea magistrale.
- È un Master Universitario quindi preferibile rispetto ad un generico Master.
- È un titolo universitario legale quindi riconosciuto in Italia e all’estero (L. n.127/97 e Decreto n.509/99).
- Al termine del Master potrà essere rilasciato, su richiesta dell’interessato, il diploma supplement.
- È il 2° Master più frequentato dell’Università di Pisa.
- Offre ai laureati triennali e magistrali di tutte le facoltà una preparazione pratica-professionale finalizzata ad un rapido ingresso nel mercato del lavoro.
- Si occupa del placement aziendale.
- Gli allievi sono seguiti dai docenti e dai tutor didattici.
- Riconosce crediti formativi universitari utili ad accedere ad una laurea magistrale in un secondo tempo.
- Riconosce n. 20 crediti formativi per gli avvocati.
- È supportato da partner aziendali ed istituzionali di primissimo ordine.
- È un Master che ha sede a Pisa, città che vanta un patrimonio culturale che la rende tra le più importanti città d’arte italiane. Città ben collegata ai principali servizi e con una vita culturale vivace della quale lo studente è il primo fruitore.
Scegliere il Master di I livello in Giurista dell’ Economia e Manager Pubblico ti permetterà di fare un’esperienza formativa altamente qualificata, ma sarà anche un’esperienza di vita indimenticabile, ne sono testimonianza gli studenti che tutti gli anni vengono da fuori regione.
Il Master intende fornire ai partecipanti la possibilità di crearsi la “forma mentis” necessaria per affrontare la complessa e peculiare realtà della consulenza legale per le imprese e gli enti. Tale realtà è difatti caratterizzata, a differenza della “clientela” classica, dalla estrema eterogeneità delle sue problematiche: rapporti con i lavoratori, contratti con privati ed Istituzioni, modifiche societarie, inadempimento dei fornitori e conseguenti forme di contenzioso, anche alternative, etc.
L’obiettivo del corso è dunque quello di fornire ed illustrare, attraverso l’esame di numerosi casi aziendali, il confronto con esperti del settore ed esercitazioni pratiche, gli strumenti idonei per sviluppare le competenze e le capacità del cd. “manager della legge”, permettendogli di integrarsi completamente nella realtà aziendale o dell’ente in cui opera o dovrà operare.
Obiettivo finale del Master è la formazione del giurista d’impresa, figura professionale che svolge attività di assistenza giuridica in tutti i campi del diritto che coinvolgono la vita dell’impresa sia sotto il profilo contrattualistico-societario, fiscale, finanziario che sotto il profilo contrattualistico internazionale. Il settore societario vede il professionista affiancarsi all’imprenditore, divenendone un indispensabile supporto tecnico-giuridico: per questo, oltre ad una solida competenza tecnico-giuridica, è necessaria una notevole sensibilità economica ed una conoscenza dei settori industriali nei quali operano i clienti.
La parte formativa in aula viene svolta con metodologie didattiche che garantiscono le necessarie conoscenze teoriche, ma anche fortemente orientate all’apprendimento.
Si alterneranno:
- approcci frontali tipici delle lezioni tradizionali;
- lezioni partecipate con il coinvolgimento attivo dell’aula;
- analisi assistite del docente di casi reali complessi ma significativi;
- eventuali esercitazioni pratiche.
Gli allievi sono seguiti a gruppi di dieci dai tutor del Master e, durante il percorso formativo in aula, dai responsabili di modulo.
Il corso si concentra da gennaio a dicembre ed è strutturato in tre parti:
- Parte formativa (da gennaio ad ottobre comprese le relative vacanze estive) con interventi in aula di docenti universitari, manager, consulenti aziendali e professionisti (avvocati, notai, ecc.), purché in possesso di dottorato di ricerca.
- Parte applicativa consistente in un project work volto ad applicare le nozioni professionali acquisite. Al termine del corso (novembre/dicembre ), per il conseguimento del titolo di Master Universitario viene sostenuto un esame con discussione pubblica del project work elaborato.
- Parte pratica detta outdoor training: nel corso del Master sono previste alcune visite aziendali che danno l’importante opportunità di effettuare un “percorso guidato” in realtà aziendali di dimensioni e tipologie diverse, nonché di sperimentare direttamente in azienda le conoscenze apprese in aula.
- Una eventuale parte pratica consistente in uno stage, da svolgersi in periodi da definirsi in base alla disponibilità dell’Ente/Società, la cui esecuzione è comunque rimessa alla volontà degli studenti, di almeno 3 mesi presso le più importanti società, aziende industriali e finanziarie, enti pubblici.