Servizi di Placement presenti
- Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
- Opportunità internazionali
- Careerday
- Individuazione aziende per stage
- Seminari di orientamento
- Preparazione al colloquio
Il Master di primo livello in Giornalismo, riconosciuto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, ha come obiettivo la formazione teorica e pratica di futuri giornalisti i quali, al termine di un corso (e praticantato) della durata di 24 mesi, potranno accedere all'esame di Stato per l'iscrizione nell'Albo dei Giornalisti, Elenco Professionisti.Il Master, nel solco delle indicazioni del Quadro d’Indirizzi che regola le convenzioni tra le Scuole di Giornalismo riconosciute e l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, si propone due obiettivi principali: quello di mettere in grado gli studenti praticanti di superare l’esame professionale di Stato nonché quello di formare gli studenti-praticanti ad un giornalismo moderno, non solo di carta stampata, ma anche radiofonico, televisivo e multimediale, capace di confrontarsi con i profondi cambiamenti dei processi socio-culturali, del mercato lavorativo e del mondo delle professioni.
ll Master di I livello in Giornalismo, nel solco delle indicazioni del Quadro d’Indirizzi che regola le convenzioni tra le Scuole di Giornalismo riconosciute e l’Ordine Nazionale dei Giornalisti si propone due obiettivi principali: quello di mettere in grado gli studenti praticanti di superare l’esame professionale di Stato nonché quello di formare gli studenti-praticanti ad un giornalismo moderno, non solo di carta stampata, ma anche radiofonico, televisivo e multimediale, capace di confrontarsi con i profondi cambiamenti dei processi socio-culturali, del mercato lavorativo e del mondo delle professioni.
Partner del master
Nell'ultimo biennio sono state attivate partnership di tirocinio nelle redazioni di AdnKronos, Ansa, Avvenire, Fanpage, Fatto Quotidiano, Gedi Visual Desk, Huffington Post, La Repubblica, Leggo, Mediaset, Messaggero, Radio Capital, Radio Vaticana, Rai Tg1, Rai Gr1, Rainews, Rai Sport, Sky Sport, Sky Tg24, Tg Com 24, Tg5, Vatican News
Il Master prevede, ogni anno, un periodo di almeno due mesi di formazione presso le redazioni delle principali testate giornalistiche nazionali. Nel biennio che si sta concludendo, i nostri studenti hanno avuto modo di mettere in pratica le competenze acquisite presso SkyTg24, Sky Sport, NewsMediaset, RaiNews, Repubblica,Repubblica.it, L’Espresso, Huffington Post, AdnKronos, Gr Rai, Vatican News, Tg5.
Il corso si articolerà in due anni accademici comprensivi di stage esterni, anche eventualmente tramite corsi intensivi, e si svolgerà dal 21 ottobre 2024 al 20 ottobre 2026.
Contenuti
Per circa 700 ore all’anno, divise per cinque giorni alla settimana, il praticante è letteralmente immerso in una vera redazione. E come in ogni redazione che si rispetti, lavora in squadra a un prodotto giornalistico quotidiano che si trasforma in notiziario online e di agenzia, telegiornale, giornale radio, magazine, videoinchieste, gallery fotografiche.
Un giornalista che fa tutto: trova le notizie, le scrive, trasforma i take dell’agenzia ANSA in articoli, realizza servizi radiotelevisivi. E lo fa in tempo reale, negli spazi e nei tempi prestabiliti, gestendo lo stress del lavoro. Non una simulazione dunque, ma un vero e proprio esercizio della professione.
Insieme agli insegnamenti fondamentali della professione, il Master in Giornalismo della LUMSA ha innovato profondamente la didattica allo scopo di restare al passo con l’evoluzione del mestiere.
Laurea di I o II livello nuovo ordinamento, laurea del vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo
Provenienza allievi Worldwide
Dettaglio provenienza:
Sesso:
Età dei partecipanti:
< 25
26 - 30
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Giornalismo è un percorso di eccellenza per chi aspira a entrare nel mondo del giornalismo professionistico. Riconosciuto dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti, il master propone una formazione completa sia teorica che pratica.
Con l'obiettivo di preparare i futuri giornalisti a una carriera brillante, questo master copre tutti gli aspetti del giornalismo moderno: dalla carta stampata, alla radio, alla televisione fino alle nuove frontiere del multimediale. I contenuti del corso, strutturati in 700 ore di lezioni annuali, permettono di vivere l'esperienza diretta di una redazione, lavorando su un vero prodotto giornalistico quotidiano.
Grazie alla formula didattica avanzata, gli studenti del Master in Giornalismo della LUMSA sono immersi in un ambiente di apprendimento dinamico che simula fedelmente il lavoro in una redazione. Questo approccio consente di sviluppare le competenze necessarie per gestire lo stress tipico di questo lavoro e di rimanere aggiornati con l'evoluzione del settore giornalistico.
Il master garantisce periodi di stage presso alcune delle principali testate giornalistiche nazionali e internazionali. Grazie a partnership di prestigio con realtà come Repubblica, Sky Sport, RaiNews e molte altre, gli studenti hanno l'opportunità unica di mettere in pratica quanto appreso e di tessere le prime importanti relazioni professionali.
L'accesso al Master in Giornalismo è aperto a chi possiede una laurea triennale, magistrale, o un titolo estero riconosciuto equivalente. Con un investimento che apre le porte a un futuro di successo nel mondo del giornalismo, il master prevede anche borse di studio per gli studenti meritevoli.
Se il tuo sogno è quello di diventare un professionista del giornalismo capace di navigare le sfide dei media moderni, il Master in Giornalismo presso la LUMSA Master School rappresenta la scelta ideale per iniziare questo entusiasmante percorso. Con sede a Roma, il master promette un'esperienza formativa unica, propedeutica all'iscrizione nell'Albo dei Giornalisti.