Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master in Gestione Ambientale Strategica è giunto alla sua 22^ edizione
Si tratta di un master ormai storico nella formazione postuniversitaria del settore ambientale, che nasce dall’esperienza di CESQA, il Centro Studi Qualità Ambiente istituito dal Professor Antonio Scipioni del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.
Il master approfondisce i più attuali temi di interesse ambientale, dal Climate Change, al Life Cycle Management, dalla Carbon Footprint alla Water Footprint, dall’auditing ambientale, all’energy management.
Riconosciuto dal Comitato Ecoaudit-Ecolabel come Scuola Nazionale EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) per il settore pubbliche amministrazioni (unica scuola EMAS in Veneto).
Oltre al Titolo Accademico di Master Universitario post laurea , il percorso formativo permette infatti di ottenere i seguenti attestati:Auditor Ambientale, Auditor Sistemi di Gestione dell'Energia, Consulente e revisore ambientale EMAS (Pubblica Amministrazione)
Il Master inoltre rilascia 30 CFP (crediti formativi professionali) per Ingegneri. Riconoscendone l’alto valore formativo, il Ministero della Transizione Ecologica ha ritenuto opportuno rinnovare il proprio patrocinio dando ancora più prestigio a questo Master sempre attuale e all’avanguardia. - Master PLASTIC FREE
Oggi la gestione ambientale è unanimemente riconosciuta come elemento strategico della crescita economica attuale e futura e dello sviluppo sostenibile.
Con la nuova edizione, il Master in Gestione Ambientale Strategica entra sempre più nel merito di professionalità tecnicamente elevate, con un’ulteriore specializzazione nel campo della gestione energetica e con un approfondimento sui temi del life cycle management e del footprinting di prodotto e di organizzazione.
Finalità del Master
Il Master in Gestione Ambientale Strategica è rivolto sia a chi ha già un’occupazione e desidera un’ulteriore qualifica, nell’ottica della formazione continua, sia a neolaureati (valida anche la laurea triennale).
Il master intende formare una figura professionale polivalente nell’ambito del management ambientale, che sappia coniugare le metodologie e le tecniche di misurazione delle problematiche ambientali, con quelle di carattere gestionale, creando economie di scala in grado di realizzare una gestione ambientale strategica.
Il profilo professionale dei partecipanti alla fine del corso risulterà particolarmente qualificato, grazie a una serie di certificazioni e titoli riconosciuti, facilmente e direttamente spendibili nel mondo del lavoro e ottenibili superando positivamente gli esami all’interno del corso.
Tale profilo trova naturale collocamento:
- nei ruoli manageriali di aziende con sensibilità ambientale, per tipologia di processo produttivo, settore di attività, vocazione e politica aziendale
- nei ruoli dirigenziali e tecnici all’interno di Pubbliche Amministrazioni a valenza territoriale e ambientale (comuni, unioni montane, consorzi, province e regioni) o società pubbliche nei settori dei servizi territoriali e ambientali
- nei settori della consulenza tecnica per realtà pubbliche e private
Neolaureati
I neolaureati hanno la possibilità di acquisire, tramite la formazione in aula e lo stage, competenze nel campo della gestione ambientale difficilmente ottenibili tramite un percorso universitario tradizionale.
Lavoratori
Per chi ha già un’occupazione, la programmazione didattica è effettuata in modo tale da limitare le assenze dal lavoro e da favorire gli spostamenti di chi opera anche fuori Regione; lo stage in azienda non è obbligatorio (ma consigliato), potendo lo stesso essere sostituito da un project work anche di tipo compilativo.
La didattica del Master
Il master ha una formula duale e si svolge da novembre a settembre .
L’impegno didattico è così articolato:
- 336 ore di didattica frontale/on line
- 450 ore di stage e/o project work
Le lezioni si svolgeranno il venerdì (8 ore) e il sabato mattina (4 ore);
È richiesto un obbligo di frequenza ad almeno il 70% delle ore di lezione e il 70% dello stage.
Il Master è organizzato in 7 moduli:
1 - Elementi di organizzazione aziendale
2 - Legislazione, tecniche e tecnologie ambientali
3 - Sistemi di gestione ambientale
4 - Lead Auditor Ambientale
5 - Life Cycle Management
6 - Footprinting
7 - Lead Auditor Sistemi di Gestione dell'Energia
Fondatore del master Prof. Antonio Scipioni.
Il corpo docente è costituito da professori dell’Università di Padova, di altre Università italiane, da esperti provenienti da tutta Italia e operanti in organizzazioni da tempo attive nel campo ambientale.
Il master si avvale della collaborazione, con l’intervento di docenti, delle seguenti istituzioni accademiche europee:
- Hochschule Zittau/Görlitz (Germania)
- Aarhus Universitet, Dipartimento di Scienze Ambientali (Danimarca)
- Wroclaw University of Environmental and Life Sciences (Polonia)
- Winchester Business School, University of Winchester (Regno Unito)
- Lappeenranta University of Technology (Finlandia)
- Fachhochschule Kufstein (Austria)
- University of Southern Denmark (Danimarca)
- Pontifícia Universidade Católica do Paraná - PUCPR (Brasile)
Certificazioni e Crediti del Master
Il master rilascia all’interno del proprio percorso fino a quattro attestati,
1 - Titolo Accademico di Master post-lauream rilasciato dall’Università di Padova
2 - Attestato per consulente e revisore ambientale EMAS (settore Pubbliche Amministrazioni)
3 - Attestato di valutatore dei sistemi di gestione ambientale (auditor ambientale)
sulla norma UNI EN ISO 14001 e Regolamento EMAS; anche corso singolo.
4 - Attestato di valutatore dei sistemi di gestione energia (auditor sistemi di gestione energia) sulla norma UNI EN ISO 50001; anche corso singolo.
Internazionalizzazione
- Docenti internazionali
- Lezioni in lingua straniera 15%
- Tirocinio formativo presso aziende internazionali