Il corso di Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi. L’obiettivo finale è fornire competenze avanzate spendibili potenzialmente per la figura del “Consulente Tecnico di Ufficio (CTU)” o del “Consulente tecnico di Parte (CTP)” o comunque per la formazione di esperti di metodi di analisi avanzate forensi. Il Master aderisce al Progetto PA 110 e lode. Tutte le procedure sono indicate nel Bando di concorso.
Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
L’obiettivo finale è fornire competenze avanzate spendibili potenzialmente per la figura del “Consulente Tecnico di Ufficio (CTU)” o del “Consulente tecnico di Parte (CTP)” o comunque per la formazione di esperti di metodi di analisi avanzate forensi.
L’obiettivo del Master è di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire a giovani laureati in discipline scientifiche, nonché ai laureati interessati ad aggiornare la propria preparazione, le conoscenze di base ed avanzate relative alle metodologie analitiche ufficiali ed innovative utilizzate a fini forensi.
Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale:
a) delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del Master, presenti nella Facoltà di Scienze MMFFNN dell’ Università degli Studi di Roma “Sapienza”;
b) della professionalità ed esperienza della struttura del RaCIS (Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche) con cui è stata siglata una specifica convenzione;
c) degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private. Esercitazioni pratiche guidate completano l’esperienza della didattica.
Professione Corpo Docente:
Il Master in Metodologie Analitiche Forensi presso la Sapienza - Università di Roma, è un'occasione imperdibile per chi aspira a diventare un professionista nel settore forense, qualificandosi come Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) o Consulente Tecnico di Parte (CTP). Offre un’ampia gamma di competenze, dalle metodologie analitiche ufficiali a quelle più innovative utilizzate in ambito forense.
Questo percorso di formazione, che aderisce al Progetto PA 110 e lode, è realizzato in collaborazione con il RIS di Roma e si avvale dell'expertise didattica e scientifica dei professori della Facoltà di Scienze MM.FF.NN dell'Università "Sapienza". Grazie anche alla convenzione con il RaCIS, garantisce un'esperienza diretta nei laboratori attraverso esercitazioni pratiche guidate, oltre all’apporto di esperienze concrete da parte di esperti del settore.
Il Master in Metodologie Analitiche Forensi è aperto a laureati magistrali o quinquennali in qualsiasi disciplina. Un’opportunità unica anche per professionisti che intendono aggiornare le proprie competenze. Con un costo di iscrizione di €3000, IVA inclusa, rappresenta un investimento nella tua carriera forense. Non perdere la scadenza: 16 febbraio 2024.
Con il Master in Metodologie Analitiche Forensi, apri la porta a numerose opportunità di carriera in ambito giudiziario e investigativo. La qualifica ottenuta, infatti, è altamente stimata sia nel settore pubblico che privato, incrementando significativamente le tue prospettive lavorative in un campo tanto specifico quanto richiesto.