Laurea magistrale in Imprenditorialità e Innovazione

Libera Università di Bolzano
Laurea magistrale in Imprenditorialità e Innovazione
Audio descrizione del Master
Ascolta

Cosa offre la Laurea magistrale in Imprenditorialità e Innovazione erogata dall' Università di Bolzano? Cerchiamo studenti motivati a realizzarsi come imprenditori, impazienti di prendere in mano le redini dell’azienda di famiglia o desiderosi di affermarsi con una loro idea dando vita a una start-up. Le lingue di insegnamento sono il tedesco, l’italiano e l’inglese.I nostri laureati sono in grado di avviare e gestire un’impresa. Potrai proporti come project manager per lo sviluppo di nuovi prodotti e per la gestione delle innovazioni in imprese già esistenti oppure proseguire gli studi con un master di secondo livello o un dottorato di ricerca.

Contatti
Website
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Bolzano
17/lug/2025
30/set/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

La Laurea magistrale in Imprenditorialità e Innovazione erogata dall' Università di Bolzano fornisce agli studenti le conoscenze teoriche e gli strumenti di analisi necessari alla comprensione dell’imprenditorialità e dell’innovazione, in prospettiva economica e gestionale. Le condizioni per la nascita delle nuove imprese, la capacità di riconoscere le opportunità offerte dal mercato, l’analisi delle risorse umane, economiche e finanziare necessarie alla creazione e allo sviluppo della nuova impresa sono alcuni dei temi che caratterizzano l’imprenditorialità. L’innovazione è concepita in senso ampio, come generazione di nuova conoscenza per lo sviluppo di prodotti, processi manageriali e strategie competitive.

Finalità del Master

Prospettive professionali 
I laureati avranno le basi per avviare un’impresa, combinando competenze imprenditoriali, economico-manageriali e finanziarie, con solide conoscenze dei processi di sviluppo di nuovi prodotti. Sempre più spesso la logica imprenditoriale trova applicazione anche all’interno delle imprese di medie e grandi dimensioni e nell’ambito del terzo settore come forma di governo delle organizzazioni e per l’allocazione delle risorse. I laureati possono essere project manager per lo sviluppo di nuovi prodotti e per la gestione delle innovazioni oppure proseguire gli studi, iscrivendosi a un master di secondo livello o a un corso di dottorato di ricerca.

La didattica del Master

I due anni di corso nel campus di Bolzano fondono pratica e teoria. Un esempio è il Laboratorio di Imprenditorialità nel quale sviluppi e strutturi la tua idea di business, applicando ad un caso concreto ciò che hai appreso a lezione. Nell’insegnamento di Lean Start-Up, invece, acquisirai metodi per dare forma alla tua impresa, analizzando il mercato e sviluppando il prodotto.

Oltre al tirocinio, potrai partecipare ai viaggi di studio riservati agli studenti di questo corso. Lo scorso anno, ad esempio, gli studenti si sono recati a Tolosa per conoscerne l’ecosistema di imprese innovative e startup: hanno così potuto visitare l’Airbus e parlare con venture capitalist per capire come presentare al meglio i loro progetti a possibili finanziatori.

Ogni anno, inoltre, unibz organizza lo Start-Up Weekend, una sorta di maratona di 54 ore rivolta a futuri neoimprenditori. È un evento che si ricollega a un movimento globale che coinvolge oltre 100 Paesi in tutto il mondo.

Internazionalizzazione

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 50%
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Ammissione al Master

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 1350 Esente IVA.

Borse di Studio

L’Ufficio per il Diritto allo Studio universitario della Provincia Autonoma di Bolzano è l’ufficio competente per posti alloggio negli studentati e borse di studio. Per informazioni puoi rivolgerti all’Ufficio provinciale o ai collaboratori dell'Associazione studenti universitari sudtirolesi.

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
641°
661°
QS European (Rank)
334°
322°
QS Southern Europe (Rank)
65°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
5,8
Reputazione degli Allievi
12,8
Reputazione degli Insegnanti
1,5
Citazioni della Faculty
42,6
Faculty Internazionale
72,3
Studenti Internazionali
37,4
Network Internazionale di Ricerca
49,3
Risultati Occupazionali
3,4
Sostenibilità
2
COMPLESSIVAMENTE
-

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Provenienza allievi Worldwide:

100%

Docenti Totali:

11

Docenti stranieri:

35%

Professione Corpo Docente:

70%
Docenti universitari
30%
Ricercatori/lettori/visiting professor
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Laurea magistrale in Imprenditorialità e Innovazione in sintesi:

Ottieni il Tuo Futuro con La Laurea Magistrale in Imprenditorialità e Innovazione dell'Università di Bolzano

La Laurea magistrale in Imprenditorialità e Innovazione offerta dall'Università di Bolzano è un percorso accademico d'eccellenza destinato a formare futuri imprenditori dinamici e innovatori. Questo corso è disegnato per chi sogna di prendere in mano le redini dell'azienda di famiglia, lanciare una start-up rivoluzionaria, o emergere come project manager innovativo.

Cosa Offre il Corso?

Attraverso un approccio multidisciplinare che integra lezioni teoriche e applicazioni pratiche, comprese esperienze dirette come il Laboratorio di Imprenditorialità e il corso su Lean Start-Up, gli studenti acquisiscono competenze cruciali nell’ambito imprenditoriale ed innovativo.

  • Conoscenza approfondita del processo di creazione di una nuova impresa
  • Capacità di analisi delle opportunità di mercato
  • Formazione su come gestire l'innovazione dentro e fuori le aziende
  • Opportunità di tirocini in aziende internazionali e di viaggi di studio, come la visita a Airbus a Tolosa
  • Accesso a eventi globali come lo Start-Up Weekend

Prospettive Professionali

Con una solida base in gestione imprenditoriale, finanziaria e di sviluppo prodotto, i laureati in questo master sono pronti a diventare leader di successo, sia in ambito start-up che in imprese consolidate.

Internazionalizzazione del Corso

Una caratteristica distintiva di questo master è l'ambiente internazionale, garantito da classi multiculturali, docenza internazionale, e ampie opportunità di studiare e lavorare all'estero.

Modi e Costi di Ammissione

Il programma prevede una tassa di €1350, esente IVA, con possibilità di accesso a borse di studio per supportare gli studenti meritevoli e motivati.

Perché Scegliere La Laurea Magistrale in Imprenditorialità e Innovazione?

  • Focus su imprenditorialità e innovazione
  • Didattica pratica e orientata all'azione
  • Legami con il mondo imprenditoriale e delle start-up
  • Formazione trilingue in italiano, tedesco e inglese
  • Possibilità di crescita internazionale
IED
Top