Cosa offre la Laurea magistrale in Imprenditorialità e Innovazione erogata dall' Università di Bolzano?Cerchiamo studenti motivati a realizzarsi come imprenditori, impazienti di prendere in mano le redini dell’azienda di famiglia o desiderosi di affermarsi con una loro idea dando vita a una start-up. Le lingue di insegnamento sono il tedesco, l’italiano e l’inglese.I nostri laureati sono in grado di avviare e gestire un’impresa. Potrai proporti come project manager per lo sviluppo di nuovi prodotti e per la gestione delle innovazioni in imprese già esistenti oppure proseguire gli studi con un master di secondo livello o un dottorato di ricerca.
La Laurea magistrale in Imprenditorialità e Innovazione erogata dall' Università di Bolzano fornisce agli studenti le conoscenze teoriche e gli strumenti di analisi necessari alla comprensione dell’imprenditorialità e dell’innovazione, in prospettiva economica e gestionale. Le condizioni per la nascita delle nuove imprese, la capacità di riconoscere le opportunità offerte dal mercato, l’analisi delle risorse umane, economiche e finanziare necessarie alla creazione e allo sviluppo della nuova impresa sono alcuni dei temi che caratterizzano l’imprenditorialità. L’innovazione è concepita in senso ampio, come generazione di nuova conoscenza per lo sviluppo di prodotti, processi manageriali e strategie competitive.
Prospettive professionali
I laureati avranno le basi per avviare un’impresa, combinando competenze imprenditoriali, economico-manageriali e finanziarie, con solide conoscenze dei processi di sviluppo di nuovi prodotti. Sempre più spesso la logica imprenditoriale trova applicazione anche all’interno delle imprese di medie e grandi dimensioni e nell’ambito del terzo settore come forma di governo delle organizzazioni e per l’allocazione delle risorse. I laureati possono essere project manager per lo sviluppo di nuovi prodotti e per la gestione delle innovazioni oppure proseguire gli studi, iscrivendosi a un master di secondo livello o a un corso di dottorato di ricerca.
I due anni di corso nel campus di Bolzano fondono pratica e teoria. Un esempio è il Laboratorio di Imprenditorialità nel quale sviluppi e strutturi la tua idea di business, applicando ad un caso concreto ciò che hai appreso a lezione. Nell’insegnamento di Lean Start-Up, invece, acquisirai metodi per dare forma alla tua impresa, analizzando il mercato e sviluppando il prodotto.
Oltre al tirocinio, potrai partecipare ai viaggi di studio riservati agli studenti di questo corso. Lo scorso anno, ad esempio, gli studenti si sono recati a Tolosa per conoscerne l’ecosistema di imprese innovative e startup: hanno così potuto visitare l’Airbus e parlare con venture capitalist per capire come presentare al meglio i loro progetti a possibili finanziatori.
Ogni anno, inoltre, unibz organizza lo Start-Up Weekend, una sorta di maratona di 54 ore rivolta a futuri neoimprenditori. È un evento che si ricollega a un movimento globale che coinvolge oltre 100 Paesi in tutto il mondo.
Provenienza allievi Worldwide
Docenti Totali:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
La Laurea magistrale in Imprenditorialità e Innovazione presso l' Università di Bolzano si pone come faro per tutti coloro che ambiscono a diventare protagonisti nel mondo del business. Con una formazione poliedrica che spazia dal Lean Start-Up ai laboratori di Imprenditorialità, questo corso di laurea magistrale prepara i futuri imprenditori a sfidare il mercato con idee innovative.
Al termine della Laurea magistrale in Imprenditorialità e Innovazione, i laureati sono pronti ad affrontare il mercato del lavoro, offrendosi come project manager per lo sviluppo di nuovi prodotti, o intraprendendo il cammino della creazione di startup innovative. La dimensione internazionale della laurea apre le porte a carriere in contesti globalizzati e in aziende internazionali.
La metodologia didattica del corso unisce lezioni teoriche a esperienze pratiche, come i viaggi di studio e il Start-Up Weekend, momenti in cui gli studenti possono mettere alla prova sul campo le competenze acquisite, interagendo con realtà imprenditoriali di successo e esperti del settore.
L'ambiente di studio internazionale, con docenti e studenti da tutto il mondo e la possibilità di svolgere tirocini formativi all'estero, rende il Master in Imprenditorialità e Innovazione un vero e proprio trampolino di lancio per una carriera senza confini.
Per accedere alla Laurea magistrale in Imprenditorialità e Innovazione dell' Università di Bolzano è prevista una selezione basata sui meriti accademici e professionali. Inoltre, i candidati possono beneficiare di borse di studio e supporti finanziari offerti dall'Università e da enti partner, così da poter concentrare tutti gli sforzi sul proprio percorso formativo e professionale.