Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master in Internal Auditing & Compliance erogato dall'Università di Verona ha lo scopo di formare figure professionali complete, con competenze teoriche, acquisite in aula e nello studio individuale ed abilità operative, testate nei project work e nel periodo di stage in azienda o nel progetto formativo.
Con taglio operativo, si intende approfondire l’applicazione dell’Internal Auditing nelle imprese industriali, commerciali e dei servizi, anche di tipo bancario ed assicurativo. Un’adeguata pratica professionale e lo sviluppo di abilità di teamwork accrescono e consolidano le competenze acquisite. Inoltre, l’accesso ad un network di conoscenze e di contatti è funzionale alla crescita professionale.
Si offre quindi l’opportunità di:
- acquisire una conoscenza a tutto tondo dei processi amministrativi e di controllo delle aziende;
- conoscere le tecniche di internal auditing in relazione alle differenti tipologie ed aree aziendali;
- accedere ad un network di conoscenze e di contatti funzionali alla crescita professionale ed allo sviluppo di abilità di teamwork;
- riscontrare sul campo le conoscenze teorico-pratiche acquisite mediante stages facoltativi presso aziende e società di revisione;
- accedere con titolo preferenziale, soprattutto per i neolaureati, al mondo del lavoro.
Finalità del Master
L’ internal auditing è un‘attività indipendente ed obiettiva di assurance, normativa e procedurale. Fornisce consulenza per il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia aziendale.
Supporta l’organizzazione nel perseguimento degli obiettivi, sviluppa l’attitudine al controllo dei processi, contribuisce alla corporate governance.
Previene, con un’adeguata analisi delle attività aziendali, l’insorgenza di particolari situazioni di rischio.
La trasversalità della professione dell’internal auditor sviluppa una conoscenza a tuttotondo dei processi amministrativi e di controllo delle aziende.
E’ prevista nelle società quotate in borsa, nelle banche ed assicurazioni nonché in rilevanti aziende del panorama nazionale ed internazionale.
Comprende competenze indispensabili per la professione di Dottore Commercialista, Revisore contabile e consulente aziendale.
L’attività di Compliance verifica la conformità operativa alle norme di riferimento, riscontra l’applicazione delle direttive interne, assicura nell’ambito dei gruppi il rispetto dei principi comuni in tema di arganizzazione e gestione.
La varietà e complementarietà delle discipline affrontate sono rilevanti per numerose figure professionali fra cui:
- Internal auditor
- Membro di organismi di vigilanza (ex d.lgs 231/01)
- Compliance officer
- Direttore Amministrativo
- Revisore contabile
- Sindaco e Dottore Commercialista
- Fraud auditor
La didattica del Master
Ciascuna attività formativa, articolata in moduli di 4 ore, prevede lezioni e seminari teorico-pratici con simulazioni e casestudy. Le lezioni si svolgono secondo uno specifico calendario, di norma il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina. Sono previste lezioni anche il sabato pomeriggio (circa una al mese) e, soltanto 4 volte l’anno dal giovedì al sabato per l’intera giornata.
Il Master prevede lo svolgimento di undici mesi di didattica nel fine settimana (prevalentemente il venerdì e il sabato) e di un periodo di stage obbligatorio (minimo 3 mesi prolungabile fino a 6). Lo stage per chi già lavora è sostituibile da un periodo di internship. Le tematiche affrontate dal Master sono:
- L’attività di Internal Auditing [Ambiente di Controllo, Attività, Struttura, Ruolo Internal Auditing, Tecniche di conduzione di Audit. Standard Professionali, Ciclo di Audit, Aiia, Esame Cia, Mappatura dei Processi]
- Corporate governance, SCI e valutazione dei rischi [sistema ed attori del Controllo Interno, Etica, COSO report, Valutazione del Sci]
- Fondamenti statistici e tecniche finanziarie [strumenti statistici per la revisione, Modelli di Valutazione del Rischio, Valutazione del Rischio Finanziario]
- ERP e EDP auditing
- Privacy
- Diritto societario e tributario
- Principi di redazione e revisione dei bilanci
- Audit ai processi
- Audit alla qualità e sicurezza sul lavoro
- Auditing legale
- Modelli di prevenzione delle frodi e dei reati aziendali
- Controllo di gestione [Cogest e Kpi, controlli di secondo livello]
- Auditing in contesti specifici [banche, assicurazioni, D.Lgs.231/07, Due Diligence, Coordinamento audit di gruppo]
- Audit tools e data analitics [Corso ACL, Data analitics, Sistemi gestionali a supporto dell'audit, Sistemi per gestione dell'ERM]
- Orientamento al lavoro e professione
Certificazioni e Crediti del Master
Le attività formative sono accreditate ai fini professionali dall'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Verona e dal Consiglio Nazionale Forense.